Agricoltori custodi dell’agrobiodiversità ACA 15 – SRA15

L’intervento ha la finalità di

• contribuire ad arrestare la perdita di biodiversità, attraverso la valorizzazione della biodiversità agricola e alimentare, migliori servizi ecosistemici e preservando il territorio rurale.

Prevede un sostegno a superficie e/o a pianta isolata per i beneficiari che si impegnano volontariamente nella coltivazione di risorse genetiche vegetali locali a rischio di estinzione o erosione genetica. Si tratta di specie vegetali meno produttive rispetto ad altre che corrono il rischio di essere abbandonate.

Per preservare queste varietà, si incoraggia l'accesso agli interventi a tutti i beneficiari, indipendentemente dalle dimensioni delle superfici interessate.
La conservazione di queste piante è infatti ostacolata sia dalla difficoltà di reperire i materiali di riproduzione e moltiplicazione, sia da quella di trovare sbocchi sul mercato.

Periodo di impegno: 5 anni

• La singola annualità dell’impegno è riferita all’anno solare (1 gennaio – 31 dicembre) (novità rispetto all’equivalente tipo di operazione 10.1.5 - Coltivazione delle varietà locali, naturalmente adattate alle condizioni locali, a rischio di estinzione della programmazione PSR 2014-2022)

Tipo di sostegno

• Pagamento annuale: premio concesso per ettaro di Superficie oggetto di impegno (Soi) all’anno

• Importi:
    - Varietà agrarie 25 euro
    - Varietà ortive 600 euro
    - Varietà legnose da frutto 800 euro

Chi può fare domanda di aiuto

I beneficiari sono:

• agricoltori, singoli o associati
  • altri soggetti pubblici o privati

Le risorse genetiche vegetali e di specie legnose da frutto locali, oggetto di intervento, devono essere iscritte nei Repertori regionali/provinciali dell'agrobiodiversità e/o iscritte all'Anagrafe nazionale e/o iscritte al Registro nazionale per la commercializzazione delle sementi di specie agrarie e ortive come varietà da conservazione e contemporaneamente iscritte nel Repertorio regionale della Toscana.

La vite non rientra tra le specie legnose da frutto ammissibili.

Dotazione finanziaria complessiva per i 5 anni di programmazione: 300.000,00 €

Codice intervento: SRA15