Aggiornamento in:

Cultura è rete - Arte contemporanea

Condividi

Centro Pecci Extra. Restate a casa, restate con noi!

Centro Pecci
In attesa di poter riprendere i programmi, il Centro Pecci potenzia la sua web-tv. Dal 15 marzo, ogni giorno, viene messo online un contenuto nuovo (approfondimenti sulle mostre in corso, video d’artista, materiali dal nostro archivio montati per l’occasione, film passati in programmazione nel nostro cinema, contributi di scrittori, artisti, critici), per aiutare a passare il tempo, mettere in moto l’immaginazione, conoscere cose nuove.
 

MAD Murate Art District

L’arte porta conforto, aiuta alla riflessione, riconcilia. In queste settimane saranno pubblicati quotidianamente contenuti inediti: video o film a disposizione gratuita, statement di artisti e curatori, riflessioni di intellettuali e una guida virtuale alla mostra Sporcarsi le mani per fare un lavoro pulito, in corso a MAD al momento della sospensione attività e attualmente prorogata, nella speranza di poter riaprire presto.


Radio Papesse - Archivio audio, interviste e arte sonora

Radio Papesse
Dal 2006 Radio Papesse produce contenuti audio sull’arte contemporanea – documentari, interviste, lecture… - raccoglie e commissiona lavori di sound art, produzioni radiofoniche, field recording e playlist di musica sperimentale. Migliaia di file audio in archivio, disponibili per ascolto e per il download, grazie all’adozione della licenza Creative Commons. Una risorsa aperta e libera per appassionati studenti e studiosi d’arte e cultura visiva.


Senzacornice. Rivista online di arte contemporanea e critica

Associazione Culturale Senzacornice
Senzacornice è una rivista digitale di arte contemporanea e critica (ISSN 2281-3330) finalizzata all’aggiornamento scientifico e alla circolazione in rete di ricerche condotte principalmente da giovani studiosi afferenti a diverse università nazionali e internazionali. Nata nel novembre 2011, la rivista è tematica e a cadenza quadrimestrale.


Video interviste agli artisti che hanno partecipato a Lo schermo dell’arte

Lo schermo dell’arte
Lo schermo dell’arte è un progetto internazionale dedicato a esplorare e promuovere le relazioni tra arte contemporanea e cinema attraverso presentazione di film e installazioni, progetti di formazione, residenze per artisti internazionali, produzione e distribuzione di film d’artista. Nasce a Firenze nel 2008 e negli anni ha collaborato con numerose istituzioni, centri d’arte, accademie e università italiane e straniere.

Dal 2012 Lo schermo dell’arte raccoglie delle video interviste agli artisti che hanno partecipato alle edizioni del Festival:

2012 Yuri Ancarani, Jan Peter Hammer, Isaac Julien, Melik Ohanian

2013 Deimantas Narkevičius, Adrian Paci, Simon Starling

2014 Alain Fleischer, Marine Hugonnier, Phillip Warnell

2016 Pierre Bismuth, Omer Fast, Joana Hadjithomas

2017 Hassan Khan, Rosalind Nashashibi, Shirin Neshat, Roee Rosen

2018 Gabrielle Brady, Rä di Martino, Diego Marcon, Zapruder

2019 Sergio Caballero, Jeremy Deller, Flatform, Masbedo, Luca Vitone
 

Art is always public.
An artist’s film each week

Villa Romana
Ogni mercoledì nelle prossime settimane condivideremo online un film d'artista che è stato prodotto a Villa Romana o nei dintorni negli ultimi anni o che è stato proiettato qui. Ci sono anche alcune nuove uscite!
 

Over The Real Live
https://www.instagram.com/over_the_real/
Associazione Culturale Vap
Via Pascoli 36b – 55049 Torre del Lago Puccini (Lu)
email: mauriziomarcotozzi@gmail.com - cell. 3356633100


Programmi di approfondimento sull'arte contemporanea.

Lunedì ore 17: “Archeologia del futuro”, rubrica informale dedicata alle forme d'arte contemporanea spesso dimenticate, accantonate o sottostimate dalle cronache e dalla storia delle arti a cura di Alessandro Romanini e Maurizio Marco Tozzi.

Dal martedì al venerdì ore 17: “Talk”, Maurizio Marco Tozzi incontra artisti, curatori ed operatori dell'arte contemporanea 

Ogni domenica ore 11 “Overcolazione”,  una insolita colazione dedicata al mondo dell'arte digitale, in cui Maurizio Marco Tozzi introduce i maggiori autori e gli eventi di maggiore interesse



Progetto “Santa Giulia Frantoio Arte”
https://www.instagram.com/santagiuliafrantoioarte/
https://www.facebook.com/Amicididuccio
L’Associazione Amici di Duccio, ente che non ha fini di lucro, si propone di sostenere la ricerca scientifica nel campo della cura delle leucemie nei bambini e negli adolescenti attraverso le arti e la cultura moderna e contemporanea.
Con l’intento di promuovere la sperimentazione e lo sviluppo del talento personale in giovani artisti non ancora affermati, l’Associazione Amici di Duccio organizza nella propria sede in Località Santa Giulia (Piombino, LI), Residenze d’artista e Spettacoli in giardino, che si inseriscono, con modalità realizzative diverse, nell’ambito del “Progetto Santa Giulia Frantoio Arte”. Il Progetto  ha lo scopo di raccogliere fondi da devolvere interamente al Centro di Ricerca Tettamanti, istituzione che opera nel campo della ricerca genetica per la cura delle leucemie ed emopatie infantili all’interno del Centro Maria Letizia Verga, attivo presso l’Ospedale San Gerardo di Monza (MB).


La Città Continua - modelli culturali di periferia

Progetto finanziato dalla Regione Toscana sul DD relativo agli interventi sulla sicurezza urbana integrata.  Il progetto, elaborato da CUT | Circuito Urbano Temporaneo, Riciclidea e dal Servizio politiche giovanili del Comune di Prato è dedicato al Quartiere del Soccorso a Prato.
La Città Continua è un progetto che aspira alla creazione di un modello culturale che parta dalla periferia urbana; protagonista di questo grande obiettivo è il quartiere del Soccorso a Prato, uno dei più complessi della città, caratterizzato da un’elevata densità abitativa, sviluppata principalmente durante il boom economico degli anni ’50 e da insediamenti di comunità di diverse nazionalità. 
A causa dell'emergenza il progetto è stato ripensato con attività on line già in corso, create come ulteriore sperimentazione di nuove forme di partecipazione e cittadinanza attiva.
 

Is it my world? Talks

Kinkaleri.spazioK
Is it my world è stato ed è, lo spazio fisico e mentale di quello che è successo e succederà allo spazioK, con la cura della compagnia Kinkaleri. In questi anni abbiamo ospitato artisti in residenza o le loro performance.  Con alcuni di loro abbiamo dialogato, in bilico nel tentativo e di questi pubblichiamo i podcast una volta alla settimana.
 

2MinutesArt

Polo Culturale Le Clarisse e Museo Luzzetti, Grosseto
#2MinutesArt è una serie di brevi video che presentano i capolavori della Collezione Luzzetti nel Museo delle Clarisse di Grosseto. Ogni due giorni sarà pubblicata una nuova puntata.
Buona visione e restate a casa!
Video prodotto da CLAN — con Fondazione Grosseto Cultura.
 

Arte in Pillole

su Youtube canale OpenART
Associazione Alkedo in collaborazione con OpenART Project

Proponiamo una serie di video interviste al professor Alessandro Romanini su temi riguardanti la storia dell’arte e come questa sia legata al continuo cambiamento, alimentata dalla trasformazione e dal cambio dei paradigmi.
Affronteremo il tema delle avanguardie, del mutamento delle tecniche artistiche, dei media, della concezione di estetica nell’arte: in un ipotetico parallelo tra il periodo attuale, i periodi topici nella storia dell’uomo e dell’espressione artistica.
In un periodo dove le sicurezze sembrano perse e dove i meccanismi della cultura sembrano congelati dobbiamo riprogrammare il nostro modo di pensare. In questa prospettiva vogliamo rileggere insieme il passato affinché sia da stimolo e spunto per creare nuove riflessioni e visioni.
La web serie sarà diretta da Lorenzo Belli (art director) con la partecipazione del Prof.re Alessandro Romanini.


Iniziative del Teatro Studio Krypton

  • Canti Orfici
    https://youtu.be/_n8wk6J3RYQ
    La messa in scena fibrillante ed emozionante di Giancarlo Cauteruccio, in un turbine di interazioni tra spazio, corpo, parole e visioni, vede protagonista uno straordinario Michele Di Mauro che interpreta il poeta di Marradi. Il Corpo, incarnato da Di Mauro da un lato, la Musica e l'Architettura dall'altro si congiungono in Canti Orfici/visioni per celebrare il Libro Unico di Dino Campana.
     
  • Dal Monte una Luce Aurorale
    Basilica di San Miniato al Monte 
    https://youtu.be/cYJardk59qQ
    L’opera di Teatro/Architettura di Giancarlo Cauteruccio e Krypton è mossa sempre dalla necessità di conoscere e reinterpretare l’Architettura e il suo paesaggio attraverso le modalità della messa in scena teatrale.
    L’apparente staticità della facciata architettonica della Basilica diviene fondale dinamico, architettura di luce dentro la quale l’azione viva del corpo dà voce al necessario racconto delle forme, degli elementi, dei simboli, dei segreti, della spiritualità, per una drammaturgia audio-visuale di forte coinvolgimento percettivo.
     
  • Muovere un Cielo Pieno di Figure Vive
    Piazza Santissima Annunziata/Istituto degli Innocenti
    https://youtu.be/ChS1mAag8Qo
    Ispirato all’opera di Filippo Brunelleschi e all’architettura dell’Ospedale degli Innocenti Muovere un Cielo Pieno di Figure Vive è un opera di teatro/architettura che traduce in geometria dinamica l’importante facciata rinascimentale creando un inedito scenario urbano, un paesaggio elettronico attivo all’interno del quale prendono vita le azioni performative di attori, danzatori, cantanti, pattinatrici e studenti di Architettura. 
    Il linguaggio del Teatro, solitamente inteso come luogo chiuso, come spazio delle metafore, dal palcoscenico si riversa nello spazio aperto della realtà di una piazza urbana, trasferendo l’arte scenica nella sfera pubblica.
     
  • Periferika Performing Art Place - La Percezione del Nero
    Tenax Theatre
    https://youtu.be/8qJFZz-G4FU 
    Il progetto “PERIFERIKA Performing Art Place”, divenuto poi "Tenax Theatre", individua nello spazio del Tenax un significativo simbolo della contemporaneità. La discoteca è infatti il luogo della condivisione delle energie, attraverso la musica, il ritmo della luce, l’espressione del corpo, che ogni giovane attraversa cercando, in questa contemporanea ritualità, una possibile identità. Attraverso un laboratorio, un gruppo selezionato di giovani performer, artisti, architetti, lavora alla messa in scena di performance aperte al pubblico. Ogni serata ha una sua specifica caratteristica e ai giovani artisti, dalla diversa provenienza sociale, geografica e culturale, l’opportunità di esprimersi attraverso i linguaggi contemporanei dell’arte e della performance. 
    LA PERCEZIONE DEL NERO, insieme a LA VIBRAZIONE DEL BIANCO e a LA PRESSIONE DEL ROSSO, hanno inaugurato questo nuovo percorso del Tenax, ideato da Giancarlo Cauteruccio. 
Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
05.05.2020
Article ID:
24628784