Eventi
Cultura è rete - Eventi
25 aprile 2020 - Le iniziative per le celebrazioni della Liberazione dal nazifascismo
Una premessa
A causa dell’emergenza Covid-19, il 75° anniversario della Liberazione vedrà molte iniziative “virtuali”: dirette facebook, video e materiali storici divulgativi, concerti e letture, teatro, flash mob sonori. Come ha scritto in questi giorni lo storico Marco Revelli, "sarà il primo 25 aprile senza piazza fisica. Ma la virtuale è destinata a segnare un importante passaggio di testimone: quello a una nuova generazione di liberi, un nuovo popolo di ragazzi e ragazze chiamati a coltivare questa eredità. E allora non lo ricorderemo solo come il 25 aprile della pandemia, ma come una data di ricostruzione".
L’Istituto Nazionale Ferruccio Parri, assieme ai 65 istituti della rete su tutto il territorio nazionale, ha indetto la campagna social #RaccontiamolaResistenza, avviata dal 29 marzo su Facebook, Twitter e Instragram, fino al grande appuntamento del 25 aprile 2020. Sono già moltissimi i contributi video, audio e testi pubblicati sulla pagina fb, anche da singoli cittadini, gruppi e enti locali: una straordinaria mole di materiali che restituiscono il valore della lotta di liberazione e offrono nuove risorse sulla Resistenza, seguendo un serio approccio documentario. In pochi giorni la pagina ha ottenuto 5.000 followers e oltre 30.000 contatti.
A sostegno della campagna si sono schierate tutte le associazioni di reduci e partigiani, le principali società storiche, la rete Paesaggi della Memoria. La campagna ha inoltre ottenuto la prestigiosa media partnership di Rai Storia e Rai Cultura e del Corriere della Sera.
#RaccontiamolaResistenza si muove in sinergia con le altre grandi campagne nazionali (Caritas-Cri, Anpi Repubblica tv, Istituto Cervi), per un 25 aprile veramente festa di tutti e con tutti, come è nello spirito della giornata.
Il #25aprile2020 in Toscana
-
Regione Toscana
Il presidente Enrico Rossi sabato 25 aprile sarà a Figline di Prato, teatro di un eccidio che i nazisti compirono proprio il giorno in cui dovettero abbandonare la città ormai liberata, uccidendo il 6 settembre 1944 29 giovani partigiani catturati il giorno prima. Il presidente sarà accompagnato dal sindaco di Prato, Matteo Biffoni e da una ristretta rappresentanza dell’Anpi.
https://www.toscana-notizie.it/-/come-la-toscana-celebra-il-25-aprile-nel-75simo-della-liberazione -
Parlamento degli Studenti
Il video messaggio del Gruppo provinciale di Firenze del Parlamento regionale degli Studenti per il #25aprile2020
https://youtu.be/QwSXstfIoLk -
Ricordiamo la Liberazione
Webinar on line 24 aprile ore 15, a cura di Matteo Mazzoni, direttore dell' Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea con la partecipazione del Presidente del Consiglio regionale della Toscana e del Sindaco di Sant'Anna di Stazzema.
http://tiny.cc/7gllnz -
Acquario della Memoria
https://www.acquariodellamemoria.it/
Associazione culturale Acquario della Memoria
Nel periodo di restrizione delle iniziative sociali per l’emergenza Covid-19 e in vista della ricorrenza del #25aprile2020, Acquario della Memoria apre una nuova sostanziosa sezione del suo sito internet anche grazie alla collaborazione della società di produzione multimediale Nanof e a un piccolo sostegno della Regione Toscana ottenuto nel 2019. -
Le storie di Memory Sharing
https://www.memorysharing.it/pisa/storie/
Associazione culturale Acquario della Memoria
Diari, persone, luoghi, eventi. Resistenza, terrore e voglia di vivere. Racconti dal confine fra la vita quotidiana e l'apocalisse a Pisa, durante la seconda guerra mondiale. - Rete toscana degli Istituti storici della Resistenza e dell'età contemporanea
Ogni martedì viene pubblicato on line uno dei dieci episodi del video-progetto Pillole di Resistenza, filmati realizzati in occasione del 75° della liberazione della Toscana con il sostegno della Regione Toscana e il coordinamento dell’Istituto storico della Resistenza in Toscana di Firenze.
- http://www.toscananovecento.it/custom_type/pillole-di-resistenza-un-progetto-video-di-divulgazione-storica-per-il-75-anniversario-della-liberazione/
- https://www.youtube.com/playlist?list=PLntLFusoKNdK9iD7xoaYEUlcAIJ7CgrI7
- Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea
L'Isrt propone un contributo video che commemora la Liberazione di Firenze e trae spunto dal testo “11 agosto. Scritti di partigiani protagonisti nella battaglia di Firenze” edito l’11 agosto 1945 e ripubblicato nel 2019 in edizione anastatica dall’Anpi Oltrarno Firenze, con il contributo della Regione Toscana.
Il video, frutto della collaborazione fra l’Istituto e la cantautrice fiorentina Letizia Fuochi, raccoglie letture tratte dal brano “Diurno e notturno” e l’interpretazione musicale originale de “La cantata per la morte di Berto”, entrambi scritti da Raffaello Ramat, accompagnate dalle foto e dai documenti d’archivio conservati presso l’Istituto, e partecipa alla campagna social promossa dall’Istituto Nazionale Ferruccio Parri “Raccontiamo la Resistenza”.
http://www.istoresistenzatoscana.it/2020/04/22/un-nostro-piccolo-regalo-per-25-aprile-a-distanza/
Il video sarà disponibile sul canale YouTube dell’Istituto a partire dalle ore 16 del 25 aprile e in diretta facebook sulla pagina di Arci Firenze.
https://www.youtube.com/user/Storiaememoria900
- Istoreco Livorno
Liberi, immagini e testimonianze dal fascismo alla democrazia a Livorno
raccolta di videointerviste del maggio 1994 in un documentario con la regia di un giovanissimo Paolo Virzì
http://istorecolivorno.it/2020/04/20/liberi/
- Molho, una famiglia in fuga
Docufilm sulle vicende personali di Dino Molho che da ragazzo ha vissuto, tra il 1944 ed il 28 aprile del 1945, un’esperienza molto simile alla vicenda di Anna Frank; ha trascorso oltre un anno nascosto in una “casa segreta” ricavata all’interno della fabbrica di minuterie metalliche di proprietà della famiglia. Una storia di speranza, coraggio e solidarietà che, attraversando emozioni come paura e tristezza, sfocia nella libertà e nella Liberazione.
http://istorecolivorno.it/2020/04/22/molho/
- Antologia parlata
videoletture tratte dalla pubblicazione Istoreco "Le parole sono ponti e i racconti ponti robusti: testimonianze dei partigiani livornesi Mario Lenzi, Garibaldo Benifei, Nelusco Giachini e della staffetta Ubaldina Pannocchia".
-
Isgrec Grosseto
L'Istituto di Grosseto parteciperà al livestreming del FestivalResistente, proponendo, a partire dalle 15.40 circa, una visita guidata virtuale alle pietre d'inciampo, collocate nel 2017 dall'artista Gunter Demnig davanti al palazzo comunale, a ricordo dei deportati politici grossetani nei campi del Reich.
www.festivalresistente.onlineSarà interamente on line il documentario “Fu la loro scelta”, prodotto dall'Isgrec e dal Comune di Cinigiano, per la regia di Luigi Zannetti: nel coro di voci del documentario, quella di testimoni d’eccezione, tutti legati al territorio cinigianese, due resistenti e tre IMI, che pagarono la loro scelta di non aderire alla RSI con l’internamento militare nei campi di concentramento. Il documentario sarà disponibile dalla mattina del 25 aprile sul sito www.isgrec.it
-
Istituto Storico della Resistenza di Pistoia
Silvano Fedi. Un videoracconto partigiano
Sabato 25 aprile, in onda su TVL TVlibera, un videoracconto sulla vita del partigiano Silvano Fedi.
Dopo "Una Vita per un'Idea", spettacolo teatrale andato in scena più volte a Pistoia, Tommaso De Santis torna con un nuovo lavoro sulla figura del partigiano pistoiese.
Il videoracconto sarà trasmesso su TVL (canale 11) sabato 25 aprile 2020 in quattro momenti della giornata: alle 10.20, alle 13.25, alle 20.00 e alle 22.35.
Nella puntata di 6 in diretta di venerdì 24 aprile, sempre su TVL, Tommaso De Santis sarà ospite in collegamento da Roma per presentare il progetto.Lezioni di storia
L'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Pistoia ha avviato la pubblicazione di un ciclo di lezioni di storia ad opera dei propri ricercatori. I video sono disponibili sul canale youtube dell'ISRPT.
https://www.youtube.com/channel/UCLyRy91ales-Yv_H41TY9lQIstituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea “Vittorio Meoni” - Stanze della Memoria
Visita virtuale dell’intero percorso museale delle Stanze della Memoria.
https://www.istitutostoricosiena.it/ -
Sui siti e sui profili fb degli Istituti altri contributi originali e proposte di approfondimento:
- https://www.facebook.com/ToscanaNovecento-604516919627943/
- https://www.facebook.com/istoresistenzatoscana/
- https://www.facebook.com/Istituto-Storico-della-Resistenza-Senese-1377316262543378/
- https://www.facebook.com/IstitutoStoricoDellaResistenzaDiPistoia
- https://www.facebook.com/istitutostorico.livorno/
- https://www.facebook.com/Istituto-Della-Resistenza-Lucca-992211137474802/
- https://www.facebook.com/isgrec.istitutostoricogr
- https://www.facebook.com/IstitutoStoricoResistenzaApuana/ -
Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza di Prato – Luoghi della Memoria Toscana
In occasione del 75° anniversario della Liberazione sono on line alcuni approfondimenti in memoria di tutti coloro che lottarono contro le forze nazifasciste, tra cui una video lezione della direttrice della Fondazione Camila Brunelli che evidenzia i collegamenti tra deportazione, resistenza e liberazione, analizzandone le dinamiche di lungo periodo negli intrecci tra storia e memoria. Presentiamo inoltre in collaborazione con ANED un’intervista all’ex deportato pratese Marcello Martini, che ci ha lasciato il 14 agosto 2019, realizzata nell’ambito della mostra “La famiglia Martini. Una storia pratese tra fine ottocento, grande guerra, resistenza e deportazione”. Sempre in ricordo di Marcello Martini un breve intervento di Enrico Iozzelli, responsabile della didattica del museo, registrato per questo insolito 25 aprile. Infine, pubblichiamo sempre con la collaborazione di ANED la testimonianza della commissaria partigiana Laura Polizzi, la cui famiglia antifascista subì la deportazione perché attiva nel movimento resistenziale e nella lotta di liberazione: il padre e il fratello furono deportati a Mauthausen, la madre e la sorella a Ravensbrück.
http://www.museodelladeportazione.it/2020/04/20/25-aprile-2020-75-anniversario-della-liberazione/ -
Fondazione Circolo Rosselli - Ora e sempre Resistenza
Video realizzato per la Fondazione Circolo Fratelli Rosselli da Giancarlo Comerci. L’intervista a Valdo Spini è di Matilde Calamai. Tratto dalla trasmissione di RTV38 “La versione di Valdo”.
https://www.youtube.com/watch?v=0i5XqdQFAMU
Una pagina su La Repubblica - Firenze sul supplemento dedicato al 25 Aprile, Festa della Liberazione, "Cultura e Scuola: un lavoro comune" e "Il lavoro continua…" illustra il progetto in corso di realizzazione sulla vita e le opere dei fratelli Rosselli tra la "Fondazione Circolo Fratelli Rosselli" e l'Istituto Tecnico Statale di Istruzione Superiore "Salvemini-Duca d'Aosta", con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Link del Trailer: https://youtu.be/VdsgJsF8knA -
Democrazia e giustizia ai tempi del coronavirus - Speciale 25 aprile
Daniela Morozzi, Maurizio Verona e Luca Bravi saranno gli ospiti di questa puntata, dedicata alla Resistenza, e faranno compagnia a Sandro Ruotolo, Tomaso Montanari, Daniele Calosi, Domenico Guarino e Andrea Bigalli, moderati da Azzurra Ciani. Fiom Firenze, 25 aprile ore 21.
https://www.facebook.com/events/237774944247280/
Festival e maratone on line
- Fino al cuore della rivolta
La XVI edizione del festival della Resistenza sabato 25 aprile 2020 si trasformerà in uno streaming a partire dalle ore 9:00 (e della durata di circa 8 ore) sulle pagine social di Archivi della Resistenza. Ci saranno tante testimonianze raccolte in questi sedici anni da Archivi della Resistenza e altri contenuti del Museo Audiovisivo della Resistenza. Non mancheranno gli interventi degli ultimi partigiani e partigiane e dei tanti ospiti che in questi anni hanno frequentato il nostro festival. E ovviamente ci sarà tantissima musica, come è nostra abitudine!
Inoltre per tutta la giornata sarà possibile effettuare una visita online (e a gruppi) del Museo audiovisivo della Resistenza - prenotazioni al 329 0099418.
https://www.facebook.com/archivi.dellaresistenza/
Per promuovere la trasmissione è stato realizzato un "Bella ciao" collettivo, cantato e suonato da molti artisti amici del festival e del museo: Maurizio Maggiani, Bobo Rondelli, Paolo Pietrangeli, Alessio Lega, Dario Vergassola, Cisco Bellotti, Yo Yo Mundi, Peppe Voltarelli, Daniele Sepe, Ascanio Celestini, Andrea Satta (Têtes de Bois), Zezi Gruppo Operaio, Massimo Ferrante , WUM, Paolo Capodacqua, Marco Rovelli , Davide Giromini Musiclo-So-Fi, Matteo Procuranti, Rocco Marchi, Francesca Baccolini, Sandra Boninelli, Bassapadana Social club, Francesco Pelosi, De' Soda Sisters, Pardo Fornaciari e il Coro Garibaldi d'Assalto di Livorno, Elena Imperatore, Enrico Gastardelli "Gas", Riccardo Riki D'Ambra (Visibì), Marina Corti e Bruno Podestà, Rocco Rosignoli. Il video nasce da un'idea di Archivi della Resistenza, regia di Andrea Castagna, Rocco Marchi (direzione musicale, mix e arrangiamento), Francesca Baccolini Alessio Lega e Davide Giromini Musiclo-So-Fi (arrangiamento) e Gian Luca Cavallini (mastering).
www.archividellaresistenza.it
- Festival Resistente
La XXII edizione è on line! Il 25 aprile torna lo spettacolo della Resistenza.
Dalle 14.30 alle 21.30 collegati ai nostri canali social o al nostro sito: www.festivalresistente.online
Saremo insieme a tanti amici del mondo della cultura, dell’associazionismo, del cinema, del teatro e della musica che ci raggiungeranno da tutta Italia. E potrai anche intervenire in prima persona! Oltre le distanze, una maratona resistente per festeggiare insieme la Festa della Liberazione.
Seguici per scoprire il programma completo.
In collaborazione con Radio Zona Rossa.
Info: 333 4949539 - info@festivalresistente.it
#festivalresistente #oltreledistanze #25aprile2020
- La Libertà è Resistenza - La diretta Facebook di ARCI Firenze
Per la prima volta non potremo essere in piazza insieme a festeggiare il giorno della #Liberazione. Arci Firenze però non rinuncia a celebrare il giorno più bello dell'anno e così sabato 25 aprile, dalle 16:00 in poi saremo in diretta sul nostro profilo #facebook (e su Novaradio Città Futura) con tanti ospiti, amici, rappresentanti delle associazioni antifasciste, dei nostri Circoli, musicisti, artisti di ogni tipo che in questi giorni hanno risposto al nostro appello per dare ognuno il proprio contributo in questa "maratona della liberazione".
https://www.facebook.com/arcifirenze/
- Novaradio (FM 101,5)
Live dalle 16.00 alle 20.00 sulla pagina fb e su Novaradio Città Futura con ospiti artisti, musicisti (programma dettagliato sulla pagina fb).
dalle 9.00 della mattina in poi, ogni ora su Novaradio
"11 agosto - scritti di partigiani", letture dal volume ristampato da Anpi Oltrarno; "Tracce resistenti" - racconti delle stragi nazifasciste; "Se non li conoscete" - letture antifasciste; “Fontesanta” - Angela Batoni legge il racconto di Paolo Benucci “Fumo” Commissario Politico della 1° comp. della 22°bis Brigata Sinigaglia
Per tutta la giornata, selezione musicale a tema "25 aprile”.
- https://www.facebook.com/novaradiotunes
- https://www.facebook.com/arcifirenze/
- 25 Aprile 2020 - La Piazza in Rete della Firenze Antifascista
Diretta, musica, memoria, interventi. Il programma dettagliato è in pubblicazione sulla pagina facebook
https://www.facebook.com/events/2853041431477980/
Le iniziative dei Comuni
- Firenze
L'Amministrazione Comunale di Firenze, unitamente ai Presidenti dei cinque Quartieri cittadini, aderisce e partecipa all'iniziativa dell'Anpi Nazionale "Bella ciao in ogni casa, Un'invasione di Memoria"
https://www.anpi.it/articoli/2298/il-25-aprile-il-paese-intero-canti-bella-ciao-ce-bisogno-di-speranza-e-unita
- Pisa
25 Aprile: cerimonia senza pubblico in diretta Facebook
http://www.pisatoday.it/cronaca/25-aprile-cerimonia-senza-pubblico-diretta-facebook-comune-pisa.html
- Arezzo
Una grande piazza virtuale e Bella Ciao da tutti i balconi per la Festa della Liberazione
https://www.arezzoweb.it/2020/arezzo-2020-25-aprile-una-grande-piazza-virtuale-e-bella-ciao-da-tutti-i-balconi-per-la-festa-della-liberazione-492755.html
- Fiesole
Il Comune di Fiesole celebrerà il 75° anniversario della Liberazione dal nazifascismo con un'iniziativa davanti al Palazzo Comunale, dove il Sindaco Anna Ravoni farà un breve discorso e il violinista Daniele Dalpiaz della Scuola di Musica di Fiesole suonerà l'Inno d'Italia e Bella Ciao.
Diretta Facebook sulla pagina ufficiale del Comune di Fiesole
www.facebook.com/comunefiesole
- Barberino di Mugello
Diretta facebook con il sindaco David Baroncelli. Parteciperà anche la Vicepresidente della Regione Monica Barni
- http://www.toscananovecento.it/custom_type/75-anniversario-della-liberazione-barberino/
- https://www.facebook.com/anpibarberinodimugello/
- Calenzano
25 aprile online: sui social approfondimenti e contributi sulla Resistenza
https://www.facebook.com/calenzanoeventi/
- San Miniato (PI)
- http://www.toscananovecento.it/custom_type/75-anniversario-della-liberazione-san-miniato/
- https://www.facebook.com/ComuneSanMiniato/
- Signa
Rassegna Aspettando il #25aprile2020 sulla pagina facebook del Comune di Signa
https://www.facebook.com/watch/?v=361072898174037
- Gavorrano (GR)
Concorso indetto dall'Amministrazione comunale per celebrare #distantimauniti il 75° Anniversario della Liberazione del nostro Paese dal nazifascismo
https://www.facebook.com/search/top/?q=%2325aprile2020&epa=SEARCH_BOX
- Capannori (LU)
L'amministrazione comunale celebrerà online, attraverso il proprio canale Youtube, il 25 aprile, 75° anniversario della Liberazione.
Una maratona di nove video e documentari sul tema della Memoria che vedono protagonisti gli studenti delle scuole di Capannori. Inoltre un momento musicale che inizierà con l'Inno d'Italia.
https://www.youtube.com/user/ComuneCapannori/
- Altopascio (LU)
"Cara Libertà..." è l'iniziativa promossa dall'amministrazione comunale per il 25 aprile di quest'anno. Una staffetta di letture, organizzata dal consiglio comunale dei ragazzi di Altopascio, che ha deciso di esprimere, attraverso pensieri personali o citazioni letterarie, la propria idea di libertà, come omaggio a quanti contribuirono alla Liberazione dell'Italia dall'occupazione nazi-fascista. I ragazzi e le ragazze si sono registrati mentre leggono o interpretano il testo scelto, ogni contributo è stato montato in unico video, che sarà disponibile sui canali social del Comune di Altopascio a partire da sabato 25. La colonna sonora è a cura del Corpo musicale "G. Zei".
Sui canali social del Comune di Altopascio: pagina del Comune, pagina del Sindaco e canale Youtube.
- Lamporecchio (PT)
L'amministrazione comunale di Lamporecchio, in collaborazione con l'Istituto storico della Resistenza di Pistoia e ANPI sezione Lamporecchio e Larciano, organizza una celebrazione virtuale del 25 aprile 2020.
Le celebrazioni saranno introdotte dalla proiezione degli episodi del ciclo "Pillole di Resistenza", video-progetto della Rete Toscana degli Istituti storici della Resistenza con il sostegno della Regione Toscana.
Tutte le iniziative saranno pubblicate sulla pagina Facebook del Comune.
https://www.facebook.com/comunelamporecchio
- Torrita di Siena (SI)
I momenti della commemorazione per il 25 aprile saranno trasmessi in diretta sulla pagina facebook del comune alle 10,00.
https://www.facebook.com/comune.torritadisiena
- Cascina (PI)
Giovedì 23 aprile puntata dedicata alla 75a Festa della Liberazione
In collegamento telefonico durante la prima parte dedicata al progetto "Le stagioni della Costituzione tra difesa delle istituzioni repubblicane e tutela dei diritti" a cura dell'Anpi Provinciale di Pisa: Bruno Possenti (presidente provinciale Anpi), Giacomo Tizzanini (dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale), Saulle Panizza (professore ordinario di Diritto costituzionale e responsabile scientifico del Laboratorio di Cultura costituzionale), Pietro Finelli (direttore Domus Mazziniana), insegnanti e studenti delle scuole superiori. Nella seconda parte, collegamenti telefonici con Paolo Pezzino (professore di storia contemporanea all'Università di Pisa) e Piero Nissim (musicista).
Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali).
https://www.cascinanotizie.it/primo-piano-speciale-75a-festa-della-liberazione-live-dalle-930
Anpi Toscana
- Anpi Oltrarno
Il 23/4 sarà trasmessa su TVR alle ore 18 (canale 19) e alle ore 20 (canale77) una intervista a Alessandro Pini, Presidente della sezione.
Il 24 aprile dalle ore 18,15 alle 20,30 evento Facebook organizzato dall’Anpi Giovani – Oltrarno, Letture Partigiane.
https://www.facebook.com/events/229085624967467
- Anpi Provinciale Siena
Sabato 25 aprile, alle ore 16.00, tutti collegati per seguire su questa pagina la diretta con Finaz. Il chitarrista e fondatore della Bandabardò si esibirà per noi in un breve concerto virtuale per festeggiare i 75 anni della Liberazione.
https://www.facebook.com/anpisiena/
- Altre iniziative sulle pagine facebook:
- https://www.facebook.com/anpitoscana/
- https://www.facebook.com/anpiprovincialepisa
- https://www.facebook.com/ANPIFirenze
- https://www.facebook.com/anpioltrarno/
- https://www.facebook.com/anpilanciottoballerini
- https://www.facebook.com/anpibarberinodimugello/
- https://www.facebook.com/anpisiena/
Altre iniziative
- Compagnia Catalyst e Teatro Corsini
Alle ore 18 in occasione del 75° anniversario della Liberazione Catalyst “torna in scena”, riproponendo "Aldo dice 26x1", la storia di un gruppo di partigiani scritta e interpretata da Riccardo Rombi. Lo spettacolo, in diretta dal Teatro Corsini di Barberino di Mugello, si potrà seguire sulle Pagine Facebook di Teatro Corsini, Catalyst, Comune di Barberino di Mugello.
- www.facebook.com/teatro.corsini
- https://www.facebook.com/compagnia.catalyst
- https://www.facebook.com/comunedibarberinodimugello/
- Fondazione CDSE (Vaiano, PO)
Nella settimana dedicata alla Resistenza, la Fondazione CDSE festeggia e ricorda con 3 video-racconto realizzati per questa occasione. I #boschidistorie diventano i boschi dei partigiani e delle comunità che lottano ieri come oggi, con un racconto fresco e reale, nel segno di quei valori che oggi più che mai ci guidano in questo particolare tempo della storia. Primo appuntamento il 23 aprile, alle ore 18.00, con il video "Il passaggio della guerra a Montemurlo e la solidarietà dei contadini" realizzato per il Comune Montemurlo e per tutti coloro che vorranno ascoltare questa storia, arricchita da suggestive immagini d'epoca e attuali.
Si possono rivedere tutti i video racconti sul canale YouTube del CDSE
https://bit.ly/2x4dCnW
- Fa.R.M. Fabbrica dei Racconti e della memoria
Il 25 aprile alle 11 sarà disponibile sul canale Youtube di Fa.R.M. Fabbrica dei Racconti e della memoria un estratto dello spettacolo Sandbostel.
- https://www.youtube.com/channel/UCQ8sV0qlMccjFlQGTDs0LSg
- https://www.facebook.com/FabbricaRaccontiMemoria/
- Fiab Grossetociclabile
In occasione del 25 Aprile, Anniversario della Liberazione dal nazi fascismo e della rinascita della nazione, in questo anno 2020 in cui l’Italia e i popoli di tutto il mondo stanno facendo fronte comune contro una nuova sfida, per il dilagare del virus COVID-19, FIAB Grosseto Ciclabile ricorda le iniziative realizzate sui luoghi della Memoria… per non dimenticare… #torneremoapedalare
https://youtu.be/bRUEfRSjvwY
Iniziative nazionali
- #RaccontiamolaResistenza
Dopo tre settimane intensissime la campagna social #RaccontiamolaResistenza ha raggiunto i 5.000 followers e i 30.000 contatti.
Per grande festa del 25 aprile una maratona Facebook dalle 9 alle 21, in collaborazione con i canali web di Rai Storia e del Corriere della Sera.
Dopo i saluti istituzionali, ci sarà spazio per un messaggio da parte di tutte le associazioni di partigiani, combattenti e deportati, nonché di numerose società storiche.
Alle 10.30 si avvierà la staffetta degli istituti storici della rete Parri che, partendo da Catania e risalendo verso nord (come gli Alleati nel 1943-1945), ci porterà fino a Trento. Ogni istituto ci racconterà la Liberazione nel suo territorio con testimonianze, conversazioni, materiali d’archivio. Nel corso della mattinata ci sposteremo tra Sicilia, Puglia, Sardegna, Calabria, Campania, Lazio, Abruzzo, Umbria, Marche, Toscana, Romagna.
Alle 14.40 prenderemo parte alla campagna #Iorestolibero di Caritas e Cri e, a sostegno di quella dell’Anpi #Bellaciaoinognicasa, caricheremo alcune suggestive versioni di Bella Ciao prodotte dai nostri testimonial.
Alle 15.20 ripartirà la staffetta, che percorrerà via via Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia e Triveneto, per concludersi alle 20.40 a Trento.
Sia alla mattina che al pomeriggio, gli interventi storici saranno intervallati dalle clip dei tanti testimonial del mondo della cultura e dello spettacolo che hanno aderito al nostro appello: tra gli altri, Eraldo Affinati, Silvia Avallone, Marco Baliani, Claudio Bisio, Daria Colombo, Maddalena Crippa, Nando Dalla Chiesa, Ferruccio De Bortoli, Maurizio De Giovanni, Paolo Di Paolo, Giorgio Diritti, Gad Lerner, Carlo Lucarelli, Maurizio Maggiani, Valerio Massimo Manfredi, Modena City Ramblers, Murubutu, Paolo Nori, Patrizio Roversi, Renato Sarti, Igiaba Sciego, Mario Tozzi, Roberto Vecchioni, Julio Velasco, Pamela Villoresi, Yo Yo Mundi, Massimo Zamboni.
Alle 20.50, il gran finale con altre due versioni di Bella Ciao, molto diverse ma entrambe emozionanti.
Sulla pagina fb il palinsesto dettagliato, con tutti gli interventi previsti.
https://www.facebook.com/RaccontiamolaResistenza/
Altre iniziative dell'Istituto nazionale Ferruccio Parri
Sarà disponibile online la mostra virtuale Milano Libera, realizzata in collaborazione con Anpi e Aned per la Casa della Memoria di Milano.
https://www.milanolibera.it/
Dal 25 aprile al 2 maggio sarà anche visibile in anteprima il portale Partigiani d’Italia, progettato insieme con l’Icar, che contiene i dati dell’Ufficio Ricompart (cioè il riconoscimento ufficiale dei partigiani italiani).
www.partigianiditalia.beniculturali.it
ANPI Nazionale
- #bellaciaoinognicasa. Un'invasione di memoria
La grande piazza virtuale del 25 aprile, un' invasione di memoria. Questo sarà la Festa della Liberazione di quest'anno. Una grande piazza virtuale ed unitaria che vedrà come principali attori in campo l'ANPI e i tantissimi personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, del giornalismo, dello sport, del sindacato, dell'associazionismo democratico che hanno aderito all'appello di solidarietà #iorestolibero a favore della Caritas italiana e della Croce rossa. Tutte le donazioni andranno a beneficio, dei poveri, dei senza tetto, dei senza lavoro. Il testo dell'appello, l'elenco dei firmatari, e le donazioni raccolte fino ad oggi sono disponibili sul sito www.25aprile2020.it
Il 25 aprile sui profili social dell'ANPI nazionale partirà alle ore 8 e si concluderà alle ore 19. Nel corso della giornata si darà anche conto fotograficamente di alcune celebrazioni ufficiali con deposizioni di corone o fiori ai piedi dei monumenti simbolo della lotta partigiana.
- https://www.facebook.com/anpinaz/
- https://twitter.com/Anpinazionale
- https://www.instagram.com/anpinazionale/
Saranno attivi anche i profili di molti Comitati provinciali e Sezioni ANPI. Tutti gli eventi sono disponibili su: https://www.anpi.it/eventi/
Nel primissimo pomeriggio si concentrerà il “fuoco” della Festa. Alle 14:30 inizieremo con l'Inno di Mameli cantato da Tosca; a seguire l'attrice Lella Costa introdurrà gli interventi di Carla Nespolo, Presidente nazionale ANPI, Maria Lisa Cinciari Rodano, staffetta partigiana e Sara Diena di Fridays for Future Italia. Alle ore 15 partirà in tutta Italia il flash mob #bellaciaoinognicasa promosso dall'ANPI cui hanno aderito, tra gli altri, CGIL, CISL, UIL, Le sardine, SPI-CGIL, PD, Aned, Partito della Rifondazione Comunista, I Verdi, Rete degli Studenti medi, Unione degli Universitari, Rete della Conoscenza.
Sarà possibile seguire tutta la manifestazione anche su:
- www.25aprile2020.it
- www.repubblica.it
- www.lastampa.it
- www.radiopopolare.it
- www.ilmanifesto.it
- www.avvenire.it
- http://www.comune.torino.it/
- http://www.cr.piemonte.it/web/
- https://www.facebook.com/25aprileiorestolibero
Dalle ore 15 in poi Gad Lerner su www.repubblica.it condurrà una “maratona” della Liberazione nella quale si alterneranno video-interviste ai partigiani, canzoni della Resistenza - tra cui ovviamente Bella ciao - interpretate da grandi artisti, letture di attori e attrici, video su antifascismo e Liberazione. E tanto altro.
- 25 Aprile 2020 - iorestolibera, iorestolibero
Il 25 aprile rinasce la libertà. È il Natale della nostra democrazia, in cui ci si ritrova per festeggiare la liberazione dal nazifascismo e riflettere sui valori della Carta Costituzionale. Quest’anno, nel settantacinquesimo anniversario della Liberazione, abbiamo bisogno più che mai di celebrare la nostra libertà, di tornare a guardare al futuro con speranza e coraggio. Sappiamo che, una volta passata questa tempesta, saremo chiamati a ricostruire un mondo più giusto, più equo, più sostenibile.
Per questo lanciamo una grande convocazione a cittadine e cittadini per ritrovarci insieme a festeggiare il 25 aprile in una grande piazza virtuale.
Occorre porre fine a tutte le guerre fratricide per unirci tutti nell’unica lotta contro i tre nemici comuni: il virus, il riscaldamento del pianeta e le disuguaglianze socio-economiche. Stringiamoci intorno alle nostre comunità locali per ridare forza alla comunità nazionale e a quella planetaria.
All'appello hanno aderito oltre 1300 protagonisti italiani della cultura, della società civile, dello spettacolo e dello sport.
Leggi tutte le firme: https://www.25aprile2020.it/firmatari
Firma: https://www.25aprile2020.it/
Dona: https://bit.ly/25aprile2020
https://www.facebook.com/events/240830877287950/
- Casa Cervi
La diretta, che inizierà intorno alle 8:00 di mattina e proseguirà non-stop fino alle ore 20:00 circa, sarà visibile sul canale Youtube Istituto Alcide Cervi e, nel pomeriggio, sarà trasmessa anche su Lepida Tv (canale 118 del digitale terrestre e 5118 di Sky).
Tanti gli ospiti amici di Casa Cervi che hanno scelto di salire sul palco virtuale di Casa Cervi: oltre alla Presidente dell’Istituto Alcide Cervi Albertina Soliani, ci saranno il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il Prefetto di Palermo e simbolo antimafia Antonella De Miro; con loro il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, il presidente della Provincia di Reggio Emilia Giorgio Zanni e Sandra Zampa, Sottosegretario al Ministero della Salute.
Saranno con noi anche Gino Strada, fondatore di Emergency, Carla Nespolo, Presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia e Don Luigi Ciotti, Presidente di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie e Mariapia Garavaglia, Presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani. Parleremo anche con Mattia Santori, portavoce del Movimento delle sardine.
Non mancheranno anche grandi nomi del giornalismo e della cultura, come il direttore de L’Espresso Marco Damilano, lo scrittore e educatore Eraldo Affinati e Maurizio Viroli, professore emerito di Teoria politica alla Princeton University.
Un posto particolare sarà riservato alla grande musica, con il lungo concerto della Filarmonica Toscanini, preceduta da un intervento di Alberto Triola, Sovrintendente della Fondazione. Tanti, infine, anche i grandi artisti che si alterneranno in esibizioni live durante tutta la giornata, fra cui Vinicio Capossela, Cisco, Massimo Zamboni a Francesco “Fry” Moneti. Il vignettista e illustratore Mauro Biani, infine, ci mostrerà una inedita vignetta per il 25 aprile. La serata si chiuderà con il DJ Set “Resistente” a cura di Mark Bee.
Durante la giornata verranno trasmessi anche video, mini-documentari e immagini di repertorio. Alle 15:00 una Casa Cervi quasi deserta parteciperà al Flash mob #BellaCiaoInOgniCasa, promosso dall’ANPI, dove canteremo insieme a tutta l’Italia il famoso canto popolare simbolo della Resistenza con la bandiera tricolore.
Altre iniziative
-
È in gioco l’avvenire. 1945 – 2020: le voci della Resistenza, le parole per la Ricostruzione
è l’iniziativa digitale di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per il #25aprile. Reading e interventi di voci dal mondo della cultura, della politica, del lavoro riflettono sul senso che il 75esimo anniversario del giorno della Liberazione può avere oggi in chiave di ricostruzione, per immaginare la ripartenza.
Appuntamento il 25 aprile - a partire dalle 9.30 sulla pagina Facebook della Fondazione – con la partecipazione del Presidente, Carlo Feltrinelli, del Direttore Massimiliano Tarantino e del Presidente Onorario Salvatore Veca. Letture da testi di Leone Ginzburg e Ferruccio Parri conservati nel patrimonio di Fondazione Feltrinelli saranno lo spunto per diverse testimonianze scelte per celebrare i valori dell’antifascismo e ragionare sulle priorità della ripartenza: la storica Gabriella Gribaudi, l’europarlamentare Pierfrancesco Majorino e lo scrittore e insegnante Marco Balzano, la scrittrice Igiaba Scego e il sociologo Marco Omizzolo.
https://www.facebook.com/events/672150386917587/Per questa occasione Fondazione pubblica l’ebook “È in gioco l’avvenire”, scaricabile gratuitamente dal sito, con scritti di Ferruccio Parri e prefazioni di Gabriella Gribaudi, Filippo Focardi e Raffaella Fittipaldi.
https://fondazionefeltrinelli.it/schede/e-in-gioco-lavvenire/ - Radio Popolare
a partire dalle 14.30 tre cortei virtuali con interventi in diretta di ascoltatori e rappresentanti ANPI. Poi alle 15 si uniscono all'iniziativa e lanciano #bellaciaoinognicasa, con esposizione ai balconi dellle bandiere tricolori e diffusione di Bella ciao.
https://www.anpi.it/articoli/2298/il-25-aprile-il-paese-intero-canti-bella-ciao-ce-bisogno-di-speranza-e-unita
- Flash mob musicale
Flash mob per il #25aprile, Festa della Resistenza:“Cantateci BELLA CIAO da casa (o dal balcone)”
Cantate e/o suonate seguendo il video postato sulla pagina facebook usando le cuffie (o tenendolo a volume bassissimo); pubblicate il vostro video con l’ashtag #cantatecibellaciaodacasa e/o inviatecelo con messenger o email: infobriganti@yahoo.it entro il 25 aprile alle h12. Realizzeremo un videoclip con tutti i vostri video.
https://www.facebook.com/briganti.musiche.dal.sud/videos/508568156686294/
- Ribelli per amore. una scelta di resistenza e libertà
Videoconferenza curata fra gli altri dall'Associazione Nazionale Partigiani Cristiani in diretta facebook
25 aprile ore 18 - https://www.facebook.com/assrosabianca
Documentari
- Gramsci 44
La Ram film ha reso visionabile gratuitamente, fino al 25 aprile, il documentario Gramsci 44. Tra il 1926 e il 1927 Antonio Gramsci, intellettuale comunista deputato al Parlamento Italiano, sconta 44 giorni di confino a Ustica, isola a nord di Palermo. Lì fonda, insieme ad Amadeo Bordiga ed altri confinati, una scuola clandestina aperta a tutti, e argina l’analfabetismo coinvolgendo cittadini di ogni età e stato sociale. Ancora oggi Ustica ricorda quella scuola rivoluzionaria. Ancora oggi l’emarginata Ustica si sporge paziente al porto, sperando che il vaporetto arrivi dal continente. Il documentario è sottotitolato in inglese.
https://vimeo.com/139112656
- Partigiane 2.0
Su Sky Arte alle 21.15 documentario con il patrocinio di ANPI Provinciale di Milano "Partigiane 2.0" di Memomi e Chiamale Storie (3D Produzioni) - https://www.facebook.com/skyarte -
Il giovane Pertini combattente per la libertà
In occasione del 75° anniversario della Liberazione e del trentennale della scomparsa del Presidente più amato, in contemporanea su 29 diverse emittenti televisive (orari e canali sul sito della Fondazione) andrà in onda “Il giovane Pertini combattente per la libertà”. Il film, del regista Giambattista Assanti, è prodotto da Genoma Films e Coop Alleanza 3.0, in collaborazione con Kreiamo Productions, ed ha il patrocinio dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.
Programmazione Sabato 25 aprile – ore 21.00 (Telenorba ore 21.20)
Italia 7 Toscana – Canale lcn 17
https://www.ilgiovanepertini.it/ - Diretta Facebook con il Professor Alessandro Barbero, ore 17:00
Insieme al Prof. Barbero parleremo di chi erano i Partigiani, del tipo di conflitto che ha spaccato a metà il nostro paese e cosa vuol dire la Resistenza al giorno d'oggi.
Il 25 aprile significa, per noi, ricordare da dove veniamo, dove vogliamo restare e dove non vogliamo tornare.
Il gesto della Resistenza ci deve rieducare a immaginare concretamente la possibilità di un cambiamento anche dove quella sembra non esserci, a sentire il bene della nostra comunità e delle generazioni future come un nostro compito, a rapportarci al nostro presente con l’orgoglio e la consapevolezza di poterlo cambiare.
Il nostro paese, quello democratico che noi oggi conosciamo e viviamo, deve il suo inizio a quel sangue e a quella volontà. Ricordare, allora, non può che essere un gesto volto a capire noi stessi e misurarci con il nostro presente.
https://www.facebook.com/events/788502411901327/
- 25 Aprile Monte Sole - Marzabotto Percorsi Antifascisti
La Scuola di Pace di Monte Sole, che fa parte della rete Paesaggi della Memoria, partecipa a Raccontiamo la Resistenza e organizza una manifestazione (online): . Invita quindi a raccontare la propria "storia di resistenza", passata o presente, e a registrarla o scriverla e condividerla con la Scuola di Pace.
1) mettete il vostro like a questa pagina per rimanere aggiornat* su tutto quello che andremo proponendovi in questo mese;
2) cominciate a scaldare le ugole perchè vogliamo aderire tutt* insieme all'appello dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - ANPI per un sonoro #BellaCiaoInOgniCasa;
3) attaccatevi al telefono, alle chat, alle call, ai piccioni viaggiatori e chiedete a chi vi sta vicino di raccontarvi la sua storia di resistenza.
Che siano (bis-)nonni, genitori, amici, parenti, compagni di pianerottolo o di terrazzo, che la loro storia sia passata o presente, che sia un evento o parte della quotidianità non importa: ascoltatela, registratela, scrivetela e mandatecela a 25aprilemontesole@gmail.com o con un messaggio privato a questa pagina https://m.me/25aprileMonteSole
4) la storia è la vostra? avete un ricordo, un oggetto, una canzone che racconta di resistenza?
La aspettiamo su 25aprilemontesole@gmail.com o con un messaggio privato a questa pagina https://m.me/25aprileMonteSole
I contributi saranno pubblicati sulla pagina facebook e parteciperemo così collettivamente a Raccontiamo la Resistenza
- https://www.facebook.com/scuoladipacemontesole/
- https://www.facebook.com/25aprileMonteSole
- Fondazione Fossoli
La Fondazione Fossoli, che fa parte della rete Paesaggi della Memoria, partecipa alle celebrazioni per il #25aprile unendosi alla community di Raccontiamo la resistenza con alcune iniziative. Si segnalano #lamialiberazione, un modo per raccontare il proprio 25 aprile attraverso una foto o un disegno
#donnenellaresistenza, 6 frasi graffite sui muri del Museo Monumento tratte da lettere di donne, condannate a morte della Resistenza europea (dal 19 al 24 aprile).
Le iniziative possono essere seguite sul sito della Fondazione e sulla pagina Facebook.
https://www.facebook.com/fondazionefossoli/
- Fondazione Nuto Revelli
La Fondazione Nuto Revelli partecipa alla campagna #raccontiamolaresistenza proponendo il video "Voci e volti delle nostre partigiane", realizzato per il Laboratorio della memoria delle donne allestito presso la baita Anello forte nella borgata di Paraloup (Rittana - Valle Stura).
https://youtu.be/QK3NZXlIUwY
- Iveser Venezia
Itinerario sui dieci luoghi della Venezia "resistente", 1943-1945, in occasione del 75° Anniversario della Liberazione dal nazifascismo.
- www.iveser.it
- https://www.youtube.com/channel/UC5DmXKjs1damgtP4VTc8S1A
- Polo del '900
Quest’anno i festeggiamenti per la Festa della Liberazione saranno online: una lunga maratona web realizzata dalla Città di Torino insieme al Polo del ‘900 e ai suoi enti, alle Biblioteche Civiche Torinesi, al Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale; in collaborazione tecnica con il Centro di Produzione della RAI di Torino e il Consorzio TOP-IX; media partner La Stampa.
A partire dalle ore 10.00, sui siti www.lastampa.it nella sezione dedicata, www.comune.torino.it e www.cr.piemonte.it, potrai assistere a una staffetta digitale in una grande piazza virtuale da seguire sui social con l’hashtag #Torino25aprile, per ricordare i valori legati alla Festa della Liberazione e che hanno portato alla nascita della Repubblica. Per ripercorre insieme quei valori e le persone che li hanno rappresentati, apriremo – seppur in modo virtuale – le porte del Polo del ‘900.
Attraverso diversi linguaggi dal cinema al teatro, dalla musica alla letteratura, questa pagina diventerà un luogo dove potrai trovare contenuti accessibili online gratuitamente e ascoltare testimonianze e riflessioni.
https://www.polodel900.it/25-aprile-2020-festa-della-liberazione/
la Liberazione con le Residenze Artistiche Toscane (RAT)
-
Cantiamo insieme Bella Ciao
https://www.facebook.com/chilledelabalanza/
Chille de la Balanza
Invito a tutti gli Spett-Attori di Chille de la balanza a partecipare all’iniziativa dell’ANPPI Nazionale e cantare dai balconi Bella Ciao -
Bella ciao in tutto il mondo
https://www.youtube.com/playlist?list=PLAsZwnEfEXCU97ZGPHWXNPWMLl1s4ez6c
Canale YouTube di Toscana Memoria
Una raccolta di oltre sessanta versioni di Bella ciao, utile a chi voglia aderire all'iniziativa di Anpi, condivisa da moltissimi comuni in Toscana e in tutta Italia, #bellaciaoinognicasa, un'invasione di memoria.
Molto popolare in Italia ma anche all'estero, dalla piazza greca di Tsipras alla Francia di Charlie Ebdo, dalle manifestazioni antigovernative in Turchia a quelle contro Yanukovich in Ucraina fino ai cortei di Occupy Hong Kong, "Bella ciao" è tornata a essere conosciuta dai giovani grazie alla serie Netflix "La casa di carta", seppure con un testo completamente diverso, ed è cantata nei cori di molte manifestazioni, comprese quelle del movimento Fridays for Future. Secondo Giovanna Marini, Bella ciao «è diventato un canto globale perché è un canto eroico; quando i canti sono eroici diventano epici, e noi abbiamo bisogno di epos; ed è diventato eroico/epico proprio perché nato durante la Resistenza».
Le sue origini sono a lungo rimaste sconosciute, la sua diffusione internazionale inizia nel 1947; lo storico della cultura orale Cesare Bermani ha ricostruito l’avventura di questo canto popolare «così amato da chi vuole la libertà» nel recentissimo libro "Bella Ciao. Storia e fortuna di una canzone: dalla resistenza italiana all’universalità delle resistenze". - Teens: laboratorio di story-telling
https://www.instagram.com/teens_materiaprima/
Istituzione Murmuris
Tutti i sabati alle ore 17.00 dal profilo Instagram teens_materiaprima
parte una diretta gestita dai rappresentanti della redazione di Oltre il
Polo dell’ITT Marco Polo di Firenze. In ogni appuntamento, una
parola guida le riflessioni degli studenti e degli ospiti che partecipano
al dialogo. Per questo sabato 25 aprile, la parola scelta dagli studenti è
Libertà. Ospite della diretta, la compagnia Controcanto Collettivo.
Il progetto è realizzato grazie al sostegno di Fondazione CRF.
-
Piccoli esercizi di resistenza - venerdì 24 aprile ore 21.30 in scena
https://www.officinepapage.it/calendario/piccoli-esercizi-di-resistenza/
Officine Papage
Il pubblico torna protagonista dell'evento teatrale anche sui social, incontrandosi e salutandosi in diretta come in un vero foyer: tante storie, tanti volti, una comunità. La nuova idea di Officine Papage 'buca' lo spazio virtuale per riproporre, anche attraverso lo schermo, la centralità del dialogo e della contaminazione tra artisti e spettatori. La finestra globale del web permette così alla compagnia di regalare al suo pubblico un'anticipazione dell'edizione 2020 del Festival delle Colline geotermiche toscane, con un calendario ricco di appuntamenti tra aprile e maggio.
Il prossimo spettacolo è previsto per venerdì 24 aprile ore 21.30: “Piccoli esercizi di resistenza”.
In collaborazione con A.N.P.I. una nuova drammaturgia che unisce, attraverso la raccolta diretta di testimonianze e punti di vista diversi (di bambini, adulti e anziani del nostro oggi) il significato quotidiano della parola "resistenza" a quello che ricordiamo con la celebrazione della Giornata della Liberazione. Un confronto senza giudizio, per riflettere e fare in modo che l'azione del ricordare non sia passiva, ma attivi in noi forme di consapevolezza.
Partecipare è facile. Bastano lo schermo di un computer o di uno smartphone, una connessione internet e alcune semplici istruzioni, disponibili sul sito www.officinepapage.it, dove nei giorni successivi agli eventi sarà possibile anche trovare brevi pillole in video degli spettacoli realizzati.
Per confermare la propria presenza basta rispondere a questa mail entro le 12.00 del 24 aprile. -
Teniamoci Stretti
Scene da “108 Vallucciole – Un’Orazione Civile”
- https://www.facebook.com/teatronata/
- https://www.youtube.com/watch?v=tdhEhdnvTEo&feature=youtu.be
NATA – Nuova Accademia del Teatro d’Arte
In occasione delle celebrazioni del 25 Aprile si è scelto di regalare al nostro pubblico un breve estratto video di un monologo tratto dallo spettacolo “108 Vallucciole”.
Lo spettacolo, scritto e diretto da Alessandra Aricò, è stato realizzato sulla base della documentazione storica inerente la prima strage indiscriminata di civili in Toscana, avvenuta il 13 aprile 1944 nella frazione di Vallucciole, nel comune di Pratovecchio-Stia (AR).
L’estratto dello spettacolo è preceduto da una breve intervista all’autrice, il cui testo ha ricevuto tra le altre cose il riconoscimento nazionale del “Premio Sipario - Autori Italiani 2018”. -
Spazio Teatro Social - Officine della Cultura - 7 (erano i fratelli Cervi)
https://www.facebook.com/officine.dellacultura.3/
Officine della Cultura
da giovedì 23 a domenica 26 aprile
sui canali social Officine della Cultura
7 (erano i fratelli Cervi)
dal libro di Alcide Cervi "I miei sette figli"
con Gianni Micheli, Luca Roccia Baldini, Massimiliano Dragoni
regia e adattamento teatrale Andrea Merendelli
produzione Officine della Cultura/Teatro di Anghiari
venerdì 24 aprile ore 17,00
il racconto di “7 (erano i fratelli Cervi)” - incontro diretta FB
con il regista Andrea Merendelli
gli interpreti Gianni Micheli, Luca Baldini, Massimiliano Dragoni
ospiti
Roberto Del Gamba - Vice Presidente ANPI Arezzo
Luca Lanzi - Casa del Vento
con la partecipazione di un rappresentante degli Spettatori Erranti -
Teatrino dei Fondi - L’eccidio
https://youtu.be/FPCjGQrlD70
Teatrino dei Fondi
Uno spettacolo in memoria dell’eccidio del Padule, della barbarie compiuta su 174 civili, famiglie, donne, anziani e bambini, nell'agosto del 1944 mentre l'esercito tedesco e nazista si ritira accompagnato dai suoi collaborazionisti fascisti.
Una pagina nerissima della storia italiana e della provincia di Firenze e Pistoia in particolare.
Una commemorazione di un momento di grande dolore, un’orazione a tre voci affidata a personaggi universali. In una scena completamente bianca, composta di elementi geometrici, tre figure si muovono in una dimensione astratta, assolutamente decontestualizzata, in cui il riverbero della luce contrasta l’orrore evocato da quei truci accadimenti. -
Caterina Casini legge da “il sentiero dei nidi di ragno” di Italo Calvino
Pagina facebook Laboratori Permanenti https://www.facebook.com/Laboratori-Permanenti-468431269850873/
Ass. Cult. Laboratori Permanenti
Le ultime pagine de “il sentiero dei nidi di ragno” di Italo Calvino -
Un piccolo fiore di poesia partigiana
- https://www.facebook.com/TdSpiagge
- https://www.youtube.com/channel/UCvuRKmCvNlh8ZGWgbK0vLT
A/playlists
Teatri d'Imbarco
Quattro poesie in video sulla nostra Resistenza, scritte da alcuni grandi poeti e interpretate da Beatrice Visibelli e dai giovani attori della Scuola di Teatro L’Imbarco. A cura di Nicola Zavagli e Beatrice Visibelli. Poesia è memoria, vivo ricordo che può ispirare
rigenerazione morale e cambiamento collettivo. Per continuare a nutrire questa stagione vitale della nostra storia I vincitori di Attilio Bertolucci con Beatrice Visibelli ; I fratelli Cervi
di Gianni Rodari con Matilde Zavagli; Mio padre è morto partigiano di Roberto Lerici con Beatrice Visibelli; Frammenti di poesia partigiana (Calamandrei, Gatto, Levi, Pasolini, Quasimodo, Ungaretti) con gli attori della Scuola di Teatro L’Imbarco. -
Liberaci dal male…per il 25 aprile
https://www.facebook.com/concordaresidenzartistica/
Consorzio Coreografi Danza d’Autore Con.Cor.D.A.
Manuel D’Amario legge da “Se questo è un uomo” di Primo Levi -
Aldo Dice 26X1 di e con Riccardo Rombi
- www.facebook.com/teatro.corsini
- https://www.facebook.com/compagnia.catalyst
- https://www.facebook.com/comunedibarberinodimugello/
Catalyst - Teatro Comunale Corsini
Catalyst in collaborazione con Comune di Barberino di Mugello e ANPI Barberino
Aldo Dice 26X1; di e con Riccardo Rombi - una produzione Catalyst
Sabato 25 aprile alle ore 18 in occasione del 75° anniversario della Liberazione Catalyst “torna in scena”, riproponendo “Aldo Dice 26x1”, uno spettacolo scritto e interpretato da Riccardo Rombi per dare voce agli uomini e alle donne protagonisti dei giorni della Liberazione, tessendo un racconto in cui la Storia si intreccia con le storie, le paure, il coraggio, i sentimenti di un intero popolo che parla per bocca dei suoi giovani protagonisti. Lo spettacolo in diretta dal Teatro Corsini Barberino di Mugello si potrà seguire sulle Pagine Facebook di Teatro Corsini | Catalyst | Comune di Barberino di Mugello.
Aldo Dice 26x1 è la fotografia di un ideale chiamato Resistenza al grido del quale è stata fatta l'Italia ma anche un invito a ritrovarsi in piazze oggi virtuali per intraprendere insieme un nuovo cammino verso un futuro che dovremo ricostruire partendo da quegli ideali di democrazia, libertà e uguaglianza che sono il fondamento della nostra Costituzione.
- Archivio eventi passati