Cultura è rete - Scienza

Iniziative


Virtual Studium

Università di Siena
Usiena Campus, Uradio e Ciclomaggio organizzano un ciclo di appuntamenti virtuali. Il tema? Le epidemie, ovviamente. Si parlerà di letteratura, scienza, arte, storia, diritto, economia, tecnologia, comunicazione e molto altro. Un ciclo di approfondimenti online in cui i docenti dell’ateneo affronteranno, in maniera semplice e interattiva, tutti gli aspetti connessi al momento che stiamo vivendo.


Settimana del Cervello 2020

Scuola IMT Alti Studi Lucca
La Settimana del Cervello alla Scuola IMT di Lucca non si ferma, ma porta avanti l'iniziativa in modo virtuale, consentendo a tutti di fruire gratuitamente degli appuntamenti direttamente da casa. Da lunedì 16 a venerdì 20 marzo, l'appuntamento con le Mind Pills è fissato ogni giorno alle 17.00 sulla pagina Facebook della Scuola IMT. Cinque appuntamenti in video conferenza tra interviste e brevi contributi dei ricercatori e professori della Scuola IMT.


#iorestoacasa 

Università degli Studi di Firenze
Le attività in presenza sono sospese ma la vita della comunità universitaria no. L’Università di Firenze non si ferma e aderisce alla campagna #iorestoacasa proponendo a tutti i cittadini i suoi contenuti culturali, per contribuire alla prevenzione del contagio da Coronavirus.


Caffè Scienza Virtuali

Associazione Caffè Scienza di Firenze


Scuola Superiore Normale di Pisa 

In un tempo incerto

Una lettura collettiva a distanza de La camera da letto, di Attilio Bertolucci, a cura degli allievi e delle allieve del corso di letteratura italiana contemporanea della SNS.

L'allegra brigata: lettura collettiva a distanza del Decameron di Giovanni Boccaccio.
Per saperne di più e per seguire la lettura:

Una lettura a distanza, on line, del Decameron di Giovanni Boccaccio. Circa 450 lettori e lettrici, provenienti da tutto il mondo, prestano la voce alle novelle di Boccaccio, in una lettura continua che ogni giorno va in onda sui canali social della SNS e sul suo canale YouTube.

#LaNormaleDaTe
Per saperne di più e per seguire i video:

In questo periodo occorre restare a casa? Prendiamola con filosofia; ma anche con biologia, chimica, letteratura, storia dell'arte, scienze politiche... La Nomale propone a tutta la cittadinanza una selezione tra i video dei numerosi eventi che da anni sono a disposizione gratuitamente online: lezioni divulgative, incontri con i protagonisti dell'attualità, corsi di aggiornamento, letture, approfondimenti, sui temi più vari e i più disparati ambiti della ricerca. 


 

Condividi
Aggiornato al:
26.03.2020
Article ID:
24518808