Cultura è rete - Leggere in Toscana

Iniziative

 

Leggere: Forte! Non si ferma

Regione Toscana
Audio e video di letture disponibili per tutti.
"Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l'intelligenza" mette a disposizione di tutti audio e video di letture per consentire a tutti i bambini di ascoltare racconti e storie in questo momento di chiusura delle scuole e dei nidi.
Oltre ai numerosi libri già messi a disposizione dei docenti e degli educatori che aderiscono al progetto come risorse didattiche per proseguire con regolarità le letture, da oggi un'ampia selezione, in continuo e progressivo aggiornamento, è stata messa on line per consentire a tutti i bambini di beneficiare dell'ascolto delle letture ad alta voce.



Biblioteca digitale toscana DigiToscana-MediaLibraryOnline

Regione Toscana
Con DigiToscana, la Regione mette a disposizione degli iscritti delle biblioteche pubbliche toscane un portale con funzioni di vera e propria biblioteca digitale, consentendo di accedere via internet da qualunque luogo e gratuitamente a quotidiani, riviste, e-book, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri, corsi a distanza e tanto altro. Accedere è semplice: basta essere iscritti a una biblioteca comunale della Toscana, richiedere l’account e fornire un indirizzo di posta elettronica, al quale sarà inviata una mail contenente username e password, oltre al link per effettuare l’accesso.


Solidarietà digitale

Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione
Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti.
Scopri i servizi e le soluzioni innovative cui puoi accedere grazie all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.


#Letturedalontano

Biblioteca comunale di Colle di Val d’Elsa (Siena)
Volontari leggono ai bambini e ai ragazzi i libri preferiti scelti nel vasto catalogo della biblioteca. In questa particolare situazione di emergenza sociale ci siamo sentiti in dovere di continuare a svolgere il nostro servizio al pubblico anche a distanza, intrattenendo soprattutto i bambini con letture gratuite, divertenti e speriamo piacevoli, augurandoci di saper coinvolgere anche i grandi.



Niente paura è più forte la lettura! Consigli d'autore per farti compagnia

Comune di Empoli (FI) - Biblioteca comunale
I bibliotecari della Fucini hanno chiesto a tutti gli autori che in questi anni hanno partecipato alle iniziative della biblioteca di inviare un breve video in cui presentano una storia a loro particolarmente cara, consigliando agli utenti, piccoli e grandi, un libro o un racconto, nuovo o classico, da leggere in questi giorni in cui le attività scolastiche e quotidiane sono sospese.
Moltissimi gli autori che hanno già inviato i loro video: Antonio Ferrara, Patrizia Rinaldi, Elisa Mazzoli, Andrea Valente, Simone Frasca, Guido Sgardoli, Laura Bonalumi, Emanuela Nava, Daniele Incastro, Anna Sarfatti... ed altri sono in arrivo!
Dal 16 marzo al 3 aprile.



L'Ora del Racconto Online

Comune di Empoli (FI) - Biblioteca comunale
Ogni settimana, il martedì alle ore 17 si tiene il consueto appuntamento con “L’Ora del Racconto”: la bibliotecaria Antonella Toso leggerà tanti appassionanti libri e terrà compagnia a tutti i bambini che vorranno sentire delle bellissime storie! Per tutti i bambini dai 3 ai 7 anni.
Tutti i martedì alle 17.



Di nuvola in nuvola. Volo virtuale sulle proposte che vengono dal mondo del fumetto da leggere in digitale. Buon viaggio (o buon volo)

Biblioteche comunali fiorentine
“Avere la testa fra le nuvole”. Mai frase fatta è meno adatta a questo periodo di emergenza che stiamo vivendo, sguardo ben saldo alla tv e smartphone alla mano. Semmai le “nuvole” sono diventate le nostre case, perimetri circoscritti da reinventare ogni giorno. Dalle nuvole però, è risaputo, è possibile avere una prospettiva “aerea” e, perché no, scoprire nuove passioni. Questa rubrica settimanale delle Biblioteca comunali fiorentine vorrebbe essere questo: uno volo virtuale sulle proposte che vengono dal mondo del fumetto da leggere in digitale. Buon viaggio (o buon volo), di nuvola in nuvola.
Ogni venerdì.



Tredici Villa Bandini Poesia

Biblioteca Villa Bandini
Descrizione:
Ciclo di incontri periodici per un approccio pop alla poesia. Leggere la poesia e i classici fuori dagli schemi.



Letture per i nostri bambini e le nostre bambine

Comune di Forte dei Marmi (LU) - Nidi d'infanzia, Biblioteca comunale e Coordinamento Nati per Leggere Versilia
Le educatrici dei nidi di Forte dei Marmi e le lettrici di Nati per Leggere Versilia leggono storie per dare il buongiorno, accompagnare nella giornata e dare la buonanotte ai nostri bambini e bambine.
Ogni giorno dal 12 marzo 2020.



Favole al telefono. Vuoi ascoltare una storia, una favola, una fiaba?

Comune di Impruneta (FI) – Biblioteca comunale
Per i bambini che si trovano a casa con la loro famiglia arrivano le … Favole a telefono.
Tutte la famiglie che ne faranno richiesta scrivendo a biblioteca@comune.impruneta.fi.it potranno ricevere una favola a telefono per i propri bambini, direttamente a casa senza muoversi.
Scrivi alla biblioteca indicando nome del bambino, età e soprattutto numero di telefono per prenotare la tua lettura: mercoledì e venerdì pomeriggio dalle 14,30 alle 18,30 e sabato mattina dalle 9,30 alle 12,30 ti chiameremo per raccontarti una .. favola al telefono.
Dal 18 marzo fino alla riapertura della biblioteca, ogni mercoledì e venerdì dalle 14,30 alle 18,30 e sabato dalle 9,30 alle 12,30.



#Consigli dalla Biblioteca Gaetano Badii

Comune di Massa Marittima (GR) – Biblioteca comunale e Promocultura Soc. Coop.
Ogni lunedì pubblichiamo sulla nostra pagina Facebook un video in cui suggeriamo libri da leggere tra quelli scaricabili in formato ebook su MLOL, incentivando gli utenti ad utilizzare questa piattaforma.
Ogni lunedì alle 13.



#Storieadaltavoce

Comune di Massa Marittima (GR) – Biblioteca comunale e Promocultura Soc. Coop.
Video letture per grandi e piccini di brani delle più belle storie della letteratura per l’infanzia, da scaricare poi in formato ebook da MLOL.
Ogni mercoledì alle 16.



#Faidate in biblioteca

Comune di Massa Marittima (GR) – Biblioteca comunale e Promocultura Soc. Coop. 
Ogni venerdì trasmettiamo sulla nostra pagina Facebook un video in cui suggeriamo attività e piccoli lavoretti che genitori, nonni e zii possono far fare ai propri bambini con i materiali che trovano a disposizione in casa.
Oni venerdì alle 16.



E ricorda: quando sei nel dubbio, chiedi consiglio ai libri

Comune di Pescia (PT) – Biblioteca comunale
La Biblioteca di Pescia, attraverso i suoi canali social, propone quotidianamente consigli di lettura, indicazioni in merito alle risorse disponibili in rete per fruire di letture e video, contenuti culturali e di informazione.



#LaSanGiorgioAPorteChiuse

Comune di Pistoia - Biblioteca San Giorgio, in collaborazione con i maggiori editori italiani
Rassegna di brevi videopresentazioni di libri realizzate da autori, traduttori ed editori appositamente per la Biblioteca San Giorgio
Un nuovo video tutti i lunedì, mercoledì, venerdì e domenica alle ore 21 (i video restano poi disponibili online).
 


#bibliotecaridacasa

Comune San Miniato (PI) – Biblioteca Mario Luzi e PromoCultura Società Cooperativa Empoli
Un contenitore di video storie per tutti, grandi e piccoli: letture per bambini, letture di poesie e racconti per adulti, consigli di lettura e graphic novel, riflessioni sulla musica e ascolto di brani
Tutti i giorni alle ore 10 e alle ore 16.30 escluso la domenica.
 


#EccoUnaStoria. Appuntamenti quotidiani dedicati a bambini e bambine

Comune di Santa Croce sull’Arno (PI) – Biblioteca comunale
Racconti o letture di storie care agli amici della Biblioteca (maestre, utenti, volontari, assessori, consiglieri regionali) che hanno prontamente e con entusiasmo risposto alla nostra richiesta di realizzare un video in cui ciascuno di loro, vincendo la timidezza e con i mezzi a disposizione, spesso un normale smartphone, regalano un po' di tempo ai cittadini più piccoli.
Tutti i giorni dal 16 marzo al 4 aprile.



La Biblioteca Comunale di Santa Maria a Monte (chiusa ma aperta) racconta.

Comune di Santa Maria a Monte (PI) – Biblioteca comunale
Videoletture che permettono ai giovani lettori e – perché no – anche ai loro genitori, di passare un po’ di tempo in compagnia di storie e racconti che li facciano svagare. E, dal numero di persone raggiunte e di condivisioni, l’idea ha avuto un gran successo!!! #iorestoacasaleggendo
Le videoletture sono proposte con cadenza regolare, un giorno si ed uno no.
 


A casa con i libri

Controradio
I consigli di Gabriele Ametrano di La Città dei Lettori.
 


Firenze TV

Teatro della Pergola in collaborazione con Controradio
Letture, teatro e spettacolo a casa tua.
 


Todo Modo diventa Todo Domo

  • Email: libreria@todomodo.org
  • Telefono: 0552399110 (o messaggio in segreteria)
  • Facebook: todomodolibri
  • Instagram: todomodolibri

Libreria Todo Modo di Firenze
Servizio di consegna di libri a domicilio per un ordine minimo di 30 euro.
 


La cultura va in onda

Novaradio
La cultura va in onda - Decaneurone con Riccardo Rombi.
 


TOC TOC! Aprite alle videoletture

Unione Comuni della Valdera – Biblioteche della Rete Bibliolandia della provincia di Pisa
Pagina web del Catalogo della Rete Bibliolandia di biblioteche e archivi della provincia pisana che raccoglie le videoletture per bambini effettuate dai bibliotecari della rete pubblicate sulle singole pagine social delle biblioteche di appartenenza o diversi canali web
Dal 9 marzo a fine emergenza coronavirus con cadenza giornaliera.
 


La battaglia la vinciamo sul divano... leggendo!

Unione Comuni della Valdera – Biblioteche della Rete Bibliolandia della provincia di Pisa
Pagina web del Catalogo della Rete Bibliolandia di biblioteche e archivi della provincia pisana che raccoglie i video di consigli di lettura, visione film o giochi curati dai bibliotecari di rete pubblicati sulle singole pagine social degli archivi di appartenenza o diversi canali web
Dal 9 marzo a fine emergenza coronavirus con cadenza periodica.
 


#iorestoacasa, non si ferma la vita social(e) dell’Unifi

Università degli Studi di Firenze - Sistema Bibliotecario di Ateneo
Le attività in presenza sono sospese ma la vita della comunità universitaria no. L’Università di Firenze non si ferma e aderisce alla campagna #iorestoacasa proponendo a tutti i cittadini i suoi contenuti culturali, per contribuire alla prevenzione del contagio da Coronavirus.


Minimal TV

Giallo Mare Minimal Teatro
Letture e storie per bambini da 2 a 120 anni.


Racconti di scrittori toscani per i giorni del Coronavirus
http://www.toscanalibri.it/it/news/racconti-di-scrittori-toscani-per-i-giorni-del-coronavirus-l-iniziativa-di-toscanalibri-it_11449.html
Toscana Libri
Ogni giorno un racconto.


#InDigitale: la Biblioteca della Toscana è sempre con te

Regione Toscana- Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo


Qui si crea... insieme

Associazione Donne di Carta
Questa iniziativa vuole accogliere prodotti audio-video che possano essere utilizzabili, non solo in questo frangente di isolamento coatto, da ragazzi e docenti ma anche in futuro come suggestioni di accompagnamento per laboratori didattici, approfondimenti interattivi… perché si tratta sempre di promozione alla lettura, di stimolo alla ricerca documentaria, di invito alla lettura del mondo.

            
Leggere: tutti: Leggere a casa

Comune di Buonconvento (SI) – Biblioteca comunale
Parole che uniscono, che si fanno “ponti” e ci fanno sentire vicini  Intrecceremo     ricordi e emozioni: testimonianze; novelle e filastrocche della nostra tradizione paesana ; storielle e giochi per i più piccini; poesie compagne di vita; pagine dai nostri libri “speciali”, i nostri libri del cuore. un libro per tutti: Pinocchio.
Appuntamento giornaliero.


Staffetta letteraria #ioleggoacasa

Comune di Chiusi (SI) – Biblioteca comunale
Per affrontare in compagnia questi giorni difficili e incerti la Biblioteca comunale di Chiusi cerca volontari disposti a riprendersi in video mentre leggono delle storie. I video verranno raccolti e pubblicati sulla nostra pagina facebook.
Dal 20/03/2020, lettura a puntate di libri, 2 video al giorno.


Storie al telefono

Comune di Chiusi (SI) – Biblioteca comunale
Videoletture di albi illustrati per bambini 0-6 anni. I genitori prenotandosi potranno ricevere, in orario concordato, una videolettura da parte delle bibliotecarie e delle volontarie lettrici di albi illustrati.


#culturavirus

Comune di Colle di Val d’Elsa (SI) – Biblioteca comunale
Pillole di narrazione e consigli di lettura o visione di film. Il bibliotecario o alcuni volontari della biblioteca ci invitano a leggere o guardare quel libro o quel film in un piccolo video di pochi minuti.

 
Videoletture

Comune di Fucecchio (PI) - Biblioteca comunale in collaborazione con la cooperativa PromoCultura.
I #bibliotecaridacasa della biblioteca comunale "Indro Montanelli" di Fucecchio propongono brevi videoletture per bambini e adulti. Aprono virtualmente agli utenti i propri salotti leggendo poesie, racconti, brani e favole per tutti i gusti.


L'Ora del Racconto Online il sabato alle 10.30

Comune di Fucecchio (PI) - Biblioteca comunale in collaborazione con la cooperativa PromoCultura.
Come ogni settimana, il sabato alle ore 10.30 si svolge in biblioteca l'Ora del Racconto, che ai tempi del Covid-19 diventa... online! Le bibliotecarie dell'Albero Fatato si alterneranno con le videoletture per continuare a tenere compagnia ai piccoli utenti della biblioteca. Per tutti i bambini dai 3 ai 7 anni.


Alla fine della nuvola. Cortometraggio

Comune di Montepulciano - Biblioteca Archivio Piero Calamandrei di Montepulciano
Il Centro Calamandrei di Iesi ci mette a disposizione questo video prodotto per le scuole, che ha già girato in tanti licei italiani. Utile strumento didattico e di riflessione sui temi dell'impegno civile e della cittadinanza attiva e solidale, prezioso in questo momento per studenti ed insegnanti costretti nelle case ed impegnati in una complessa sfida di formazione a distanza.


Letture vicine da una biblioteca (per ora) lontana

Comune di Montepulciano - Biblioteca Archivio Piero Calamandrei di Montepulciano
2 videoletture a settimana per bambini
1 videolettura a settimana per adulti dal titolo "Vi racconto un libro"
2 video su materiale degli archivi poliziani


Il libro della settimana

Comune di Pienza – Biblioteca comunale
Per iniziare la settimana in armonia, incipit di un libro scelto tra i nuovi testi che la biblioteca ha di recente acquistato o acquisito (appuntamento già attivo e che prosegue).


Un tocco di poesia

Comune di Pienza – Biblioteca comunale        
Per dare uno spazio in pillole ad un genere letterario non sempre adeguatamente valorizzato.


Le iniziative della Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena

Ogni giorno vengono proposte letture di qualità ed iniziative per tutte le fasce di età.


Letture per bambini

Comune di Torrita di Siena (SI) – Biblioteca comunale
Uno spazio virtuale a disposizione della cittadinanza, per sentirsi più vicini anche a distanza di sicurezza. Venerdì ore 17 e sabato ore 10.


La Biblioteca Poggiana a casa tua

Accademia Valdarnese del Poggio - Biblioteca Poggiana (Montevarchi-AR) 
Grazie alle letture di alcuni brani tratti dai volumi presenti nella Biblioteca Poggiana, faremo compagnia a chiunque abbia voglia di viaggiare con la mente stando comodamente a casa! 
Con il libro "Viaggio in Terrasanta" di Leonardo Frescobaldi (1384) potremo conoscere il viaggio che l'autore ha compiuto in quella straordinaria terra grazie a molti episodi, dettagli e aneddoti.            
Martedì 24 Marzo 2020 (in occasione della giornata nazionale della promozione alla lettura)
        

La biblioteca digitale per tutti - Mlol

Biblioteca comunale di Borgo San Lorenzo
Promozioni di letturasui canali social


#Labibliotecavieneacasa: io resto a casa, ma viene la biblioteca!
https://www.facebook.com/bibliodicomano/
Biblioteca comunale di Dicomano
Consigli dal mondo internet e letture per bambini, promozione del servizio MLOL a cura di Eda servizi.


Lettura in compagnia
https://www.facebook.com/biblioteca.marradi.3
Biblioteca comunale di Marradi
Letture ad alta voce. Il progetto mira a fare compagnia a tutti noi che dobbiamo stare a casa e a rendere disponibili a tutti determinate letture legate a diverse tematiche. Vengono svolte anche letture per i più piccoli.


Favole al telefono

Biblioteca comunale di San Piero a Sieve e Scarperia
Lettura telefonica delle favole di Rodari a cura dei bibliotecari su appuntamento tramite e-mail: biblioteca.scarperia@comune.scarperiaesanpiero.fi.it 
biblioteca.sanpiero@comune.scarperiaesanpiero.fi.it


Un libro al giorno 

Biblioteca comunale di San Piero a Sieve e Scarperia
Consigli di lettura, video di laboratori per bambini e letture per adulti.


#iorestoacasa...con BiblioVicchio

Biblioteca comunale di Vicchio
La biblioteca arriva a casa vostra! Attività per bambini, letture animate, consigli di lettura, promozione di MLOL, tutorial.
Le attività sono:
1. Favole al telefono.
2. Stasera in tv.
3. Letture in libertà...online.
4. Alla scoperta di...
5. Per un mondo diverso
6. Ripassiamo insieme.
7. Le nostre letture


La biblioteca resta a casa (anzi, la biblioteca arriva a casa vostra!)

Biblioteca comunale di Londa
Promozione e consigli di lettura; incentivazione all'uso di MLOL; informazioni su risorse online per film, racconti di storie, libri alla radio. La promozione avverrà’ anche via mail personale a tutti gli utenti una volta a settimana.


Promozioni di lettura

Biblioteca comunale di Rufina
Promozione quotidiana della biblioteca sui canali social e sulla newsletter. Promozione del MLOL. Consigli di lettura e su come navigare in rete alla ricerca di audiolibri, visite virtuali dei musei. Le rubriche sono: #citazioniinquarantena; #openbiblioteca; #storiedacasa; #letturedaldivano


"Cult VS Virus La biblioteca ai tempi del Coronavirus"

Biblioteca comunale di Pontassieve
Brevi video quotidiani per consigliare letture per ragazzi, per adulti, per giovani, fumetti. Come navigare in rete alla ricerca di film, serie tv, arte, visite virtuali dei musei internazionali. Video su Testimonianze e storie del territorio.


#iorestoacasa ...con la biblioteca

Biblioteca comunale di Sesto Fiorentino
Consigli di lettura, recensioni e suggerimenti, condivisione di spunti creativi e momenti di intrattenimento attraverso canali social.


#InDigitale 

Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo
La Biblioteca della Toscana è sempre con te che raccoglie le suerisorse digitali, sempre in costante aggiornamento.


Iniziative per bambini e ragazzi

Biblioteca Civica di Massa
"Favole al telefono": martedì e giovedì dalle 16 alle 18 i bambini potranno ascoltare una favola tramite una telefonata al 3289239657; "Video-letture in inglese": mercoledi e venerdi alle ore 11 video lettura per bambini; "Ti ascoltiamo: video letture dei bambini": invio di brevi video letture pubblicate su facebook. Avviso: il volto dei bambini non deve essere ripreso.
 

Condividi
Aggiornato al:
01.04.2020
Article ID:
24518742