Cultura è rete - Leggere in Toscana


Leggere: Forte! Non si ferma

Regione Toscana
Audio e video di letture disponibili per tutti.
"Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l'intelligenza" mette a disposizione di tutti audio e video di letture per consentire a tutti i bambini di ascoltare racconti e storie in questo momento di chiusura delle scuole e dei nidi.
Oltre ai numerosi libri già messi a disposizione dei docenti e degli educatori che aderiscono al progetto come risorse didattiche per proseguire con regolarità le letture, da oggi un'ampia selezione, in continuo e progressivo aggiornamento, è stata messa on line per consentire a tutti i bambini di beneficiare dell'ascolto delle letture ad alta voce.


Biblioteca digitale toscana DigiToscana-MediaLibraryOnline

Regione Toscana
Con DigiToscana, la Regione mette a disposizione degli iscritti delle biblioteche pubbliche toscane un portale con funzioni di vera e propria biblioteca digitale, consentendo di accedere via internet da qualunque luogo e gratuitamente a quotidiani, riviste, e-book, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri, corsi a distanza e tanto altro. Accedere è semplice: basta essere iscritti a una biblioteca comunale della Toscana, richiedere l’account e fornire un indirizzo di posta elettronica, al quale sarà inviata una mail contenente username e password, oltre al link per effettuare l’accesso.


Solidarietà digitale

Ministero per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione
Imprese e associazioni hanno messo e metteranno a disposizione servizi gratuiti.
Scopri i servizi e le soluzioni innovative cui puoi accedere grazie all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.


#Letturedalontano

Biblioteca comunale di Colle di Val d’Elsa (Siena)
Volontari leggono ai bambini e ai ragazzi i libri preferiti scelti nel vasto catalogo della biblioteca. In questa particolare situazione di emergenza sociale ci siamo sentiti in dovere di continuare a svolgere il nostro servizio al pubblico anche a distanza, intrattenendo soprattutto i bambini con letture gratuite, divertenti e speriamo piacevoli, augurandoci di saper coinvolgere anche i grandi.


Niente paura è più forte la lettura! Consigli d'autore per farti compagnia

Comune di Empoli (FI) - Biblioteca comunale
I bibliotecari della Fucini hanno chiesto a tutti gli autori che in questi anni hanno partecipato alle iniziative della biblioteca di inviare un breve video in cui presentano una storia a loro particolarmente cara, consigliando agli utenti, piccoli e grandi, un libro o un racconto, nuovo o classico, da leggere in questi giorni in cui le attività scolastiche e quotidiane sono sospese.
Moltissimi gli autori che hanno già inviato i loro video: Antonio Ferrara, Patrizia Rinaldi, Elisa Mazzoli, Andrea Valente, Simone Frasca, Guido Sgardoli, Laura Bonalumi, Emanuela Nava, Daniele Incastro, Anna Sarfatti... ed altri sono in arrivo!
Dal 16 marzo al 3 aprile.


L'Ora del Racconto Online

Comune di Empoli (FI) - Biblioteca comunale
Ogni settimana, il martedì alle ore 17 si tiene il consueto appuntamento con “L’Ora del Racconto”: la bibliotecaria Antonella Toso leggerà tanti appassionanti libri e terrà compagnia a tutti i bambini che vorranno sentire delle bellissime storie! Per tutti i bambini dai 3 ai 7 anni.
Tutti i martedì alle 17.


Di nuvola in nuvola. Volo virtuale sulle proposte che vengono dal mondo del fumetto da leggere in digitale. Buon viaggio (o buon volo)

Biblioteche comunali fiorentine
“Avere la testa fra le nuvole”. Mai frase fatta è meno adatta a questo periodo di emergenza che stiamo vivendo, sguardo ben saldo alla tv e smartphone alla mano. Semmai le “nuvole” sono diventate le nostre case, perimetri circoscritti da reinventare ogni giorno. Dalle nuvole però, è risaputo, è possibile avere una prospettiva “aerea” e, perché no, scoprire nuove passioni. Questa rubrica settimanale delle Biblioteca comunali fiorentine vorrebbe essere questo: uno volo virtuale sulle proposte che vengono dal mondo del fumetto da leggere in digitale. Buon viaggio (o buon volo), di nuvola in nuvola.
Ogni venerdì.


Tredici Villa Bandini Poesia

Biblioteca Villa Bandini
Descrizione:
Ciclo di incontri periodici per un approccio pop alla poesia. Leggere la poesia e i classici fuori dagli schemi.


Letture per i nostri bambini e le nostre bambine

Comune di Forte dei Marmi (LU) - Nidi d'infanzia, Biblioteca comunale e Coordinamento Nati per Leggere Versilia
Le educatrici dei nidi di Forte dei Marmi e le lettrici di Nati per Leggere Versilia leggono storie per dare il buongiorno, accompagnare nella giornata e dare la buonanotte ai nostri bambini e bambine.
Ogni giorno dal 12 marzo 2020.


Favole al telefono. Vuoi ascoltare una storia, una favola, una fiaba?

Comune di Impruneta (FI) – Biblioteca comunale
Per i bambini che si trovano a casa con la loro famiglia arrivano le … Favole a telefono.
Tutte la famiglie che ne faranno richiesta scrivendo a biblioteca@comune.impruneta.fi.it potranno ricevere una favola a telefono per i propri bambini, direttamente a casa senza muoversi.
Scrivi alla biblioteca indicando nome del bambino, età e soprattutto numero di telefono per prenotare la tua lettura: mercoledì e venerdì pomeriggio dalle 14,30 alle 18,30 e sabato mattina dalle 9,30 alle 12,30 ti chiameremo per raccontarti una .. favola al telefono.
Dal 18 marzo fino alla riapertura della biblioteca, ogni mercoledì e venerdì dalle 14,30 alle 18,30 e sabato dalle 9,30 alle 12,30.



#Consigli dalla Biblioteca Gaetano Badii

Comune di Massa Marittima (GR) – Biblioteca comunale e Promocultura Soc. Coop.
Ogni lunedì pubblichiamo sulla nostra pagina Facebook un video in cui suggeriamo libri da leggere tra quelli scaricabili in formato ebook su MLOL, incentivando gli utenti ad utilizzare questa piattaforma.
Ogni lunedì alle 13.


#Storieadaltavoce

Comune di Massa Marittima (GR) – Biblioteca comunale e Promocultura Soc. Coop.
Video letture per grandi e piccini di brani delle più belle storie della letteratura per l’infanzia, da scaricare poi in formato ebook da MLOL.
Ogni mercoledì alle 16.


#Faidate in biblioteca

Comune di Massa Marittima (GR) – Biblioteca comunale e Promocultura Soc. Coop. 
Ogni venerdì trasmettiamo sulla nostra pagina Facebook un video in cui suggeriamo attività e piccoli lavoretti che genitori, nonni e zii possono far fare ai propri bambini con i materiali che trovano a disposizione in casa.
Oni venerdì alle 16.


E ricorda: quando sei nel dubbio, chiedi consiglio ai libri

Comune di Pescia (PT) – Biblioteca comunale
La Biblioteca di Pescia, attraverso i suoi canali social, propone quotidianamente consigli di lettura, indicazioni in merito alle risorse disponibili in rete per fruire di letture e video, contenuti culturali e di informazione.
 

#LaSanGiorgioAPorteChiuse
www.facebook.com/SanGiorgioPistoia 
www.youtube.com/user/BibliotecaSanGiorgio/
Comune di Pistoia - Biblioteca San Giorgio, in collaborazione con i maggiori editori italiani
Rassegna di brevi videopresentazioni di libri realizzate da autori, traduttori ed editori appositamente per la Biblioteca San Giorgio. 
Un nuovo video tutti i lunedì, mercoledì, venerdì e domenica (i video restano poi disponibili online).
 

#bibliotecaridacasa

Comune San Miniato (PI) – Biblioteca Mario Luzi e PromoCultura Società Cooperativa Empoli
Un contenitore di video storie per tutti, grandi e piccoli: letture per bambini, letture di poesie e racconti per adulti, consigli di lettura e graphic novel, riflessioni sulla musica e ascolto di brani
Tutti i giorni alle ore 10 e alle ore 16.30 escluso la domenica.
 

#EccoUnaStoria. Appuntamenti quotidiani dedicati a bambini e bambine

Comune di Santa Croce sull’Arno (PI) – Biblioteca comunale
Racconti o letture di storie care agli amici della Biblioteca (maestre, utenti, volontari, assessori, consiglieri regionali) che hanno prontamente e con entusiasmo risposto alla nostra richiesta di realizzare un video in cui ciascuno di loro, vincendo la timidezza e con i mezzi a disposizione, spesso un normale smartphone, regalano un po' di tempo ai cittadini più piccoli.
Tutti i giorni dal 16 marzo al 4 aprile.


La Biblioteca Comunale di Santa Maria a Monte (chiusa ma aperta) racconta.

Comune di Santa Maria a Monte (PI) – Biblioteca comunale
Videoletture che permettono ai giovani lettori e – perché no – anche ai loro genitori, di passare un po’ di tempo in compagnia di storie e racconti che li facciano svagare. E, dal numero di persone raggiunte e di condivisioni, l’idea ha avuto un gran successo!!! #iorestoacasaleggendo
Le videoletture sono proposte con cadenza regolare, un giorno si ed uno no.
 

A casa con i libri

Controradio
I consigli di Gabriele Ametrano di La Città dei Lettori.
 

Firenze TV

Teatro della Pergola in collaborazione con Controradio
Letture, teatro e spettacolo a casa tua.
 

Todo Modo diventa Todo Domo

  • Email: libreria@todomodo.org
  • Telefono: 0552399110 (o messaggio in segreteria)
  • Facebook: todomodolibri
  • Instagram: todomodolibri

Libreria Todo Modo di Firenze
Servizio di consegna di libri a domicilio per un ordine minimo di 30 euro.
 

La cultura va in onda

Novaradio
La cultura va in onda - Decaneurone con Riccardo Rombi.
 

TOC TOC! Aprite alle videoletture

Unione Comuni della Valdera – Biblioteche della Rete Bibliolandia della provincia di Pisa
Pagina web del Catalogo della Rete Bibliolandia di biblioteche e archivi della provincia pisana che raccoglie le videoletture per bambini effettuate dai bibliotecari della rete pubblicate sulle singole pagine social delle biblioteche di appartenenza o diversi canali web
Dal 9 marzo a fine emergenza coronavirus con cadenza giornaliera.
 

La battaglia la vinciamo sul divano... leggendo!

Unione Comuni della Valdera – Biblioteche della Rete Bibliolandia della provincia di Pisa
Pagina web del Catalogo della Rete Bibliolandia di biblioteche e archivi della provincia pisana che raccoglie i video di consigli di lettura, visione film o giochi curati dai bibliotecari di rete pubblicati sulle singole pagine social degli archivi di appartenenza o diversi canali web
Dal 9 marzo a fine emergenza coronavirus con cadenza periodica.
 

#iorestoacasa, non si ferma la vita social(e) dell’Unifi

Università degli Studi di Firenze - Sistema Bibliotecario di Ateneo
Le attività in presenza sono sospese ma la vita della comunità universitaria no. L’Università di Firenze non si ferma e aderisce alla campagna #iorestoacasa proponendo a tutti i cittadini i suoi contenuti culturali, per contribuire alla prevenzione del contagio da Coronavirus.


Minimal TV

Giallo Mare Minimal Teatro
Letture e storie per bambini da 2 a 120 anni.


Racconti di scrittori toscani per i giorni del Coronavirus
http://www.toscanalibri.it/it/news/racconti-di-scrittori-toscani-per-i-giorni-del-coronavirus-l-iniziativa-di-toscanalibri-it_11449.html
Toscana Libri
Ogni giorno un racconto.


#InDigitale: la Biblioteca della Toscana è sempre con te

Regione Toscana- Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo


Qui si crea... insieme

Associazione Donne di Carta
Questa iniziativa vuole accogliere prodotti audio-video che possano essere utilizzabili, non solo in questo frangente di isolamento coatto, da ragazzi e docenti ma anche in futuro come suggestioni di accompagnamento per laboratori didattici, approfondimenti interattivi… perché si tratta sempre di promozione alla lettura, di stimolo alla ricerca documentaria, di invito alla lettura del mondo.

            
Leggere: tutti: Leggere a casa

Comune di Buonconvento (SI) – Biblioteca comunale
Parole che uniscono, che si fanno “ponti” e ci fanno sentire vicini  Intrecceremo     ricordi e emozioni: testimonianze; novelle e filastrocche della nostra tradizione paesana ; storielle e giochi per i più piccini; poesie compagne di vita; pagine dai nostri libri “speciali”, i nostri libri del cuore. un libro per tutti: Pinocchio.
Appuntamento giornaliero.


Staffetta letteraria #ioleggoacasa

Comune di Chiusi (SI) – Biblioteca comunale
Per affrontare in compagnia questi giorni difficili e incerti la Biblioteca comunale di Chiusi cerca volontari disposti a riprendersi in video mentre leggono delle storie. I video verranno raccolti e pubblicati sulla nostra pagina facebook.
Dal 20/03/2020, lettura a puntate di libri, 2 video al giorno.


Storie al telefono

Comune di Chiusi (SI) – Biblioteca comunale
Videoletture di albi illustrati per bambini 0-6 anni. I genitori prenotandosi potranno ricevere, in orario concordato, una videolettura da parte delle bibliotecarie e delle volontarie lettrici di albi illustrati.


#culturavirus

Comune di Colle di Val d’Elsa (SI) – Biblioteca comunale
Pillole di narrazione e consigli di lettura o visione di film. Il bibliotecario o alcuni volontari della biblioteca ci invitano a leggere o guardare quel libro o quel film in un piccolo video di pochi minuti.

 
Videoletture

Comune di Fucecchio (PI) - Biblioteca comunale in collaborazione con la cooperativa PromoCultura.
I #bibliotecaridacasa della biblioteca comunale "Indro Montanelli" di Fucecchio propongono brevi videoletture per bambini e adulti. Aprono virtualmente agli utenti i propri salotti leggendo poesie, racconti, brani e favole per tutti i gusti.


L'Ora del Racconto Online il sabato alle 10.30

Comune di Fucecchio (PI) - Biblioteca comunale in collaborazione con la cooperativa PromoCultura.
Come ogni settimana, il sabato alle ore 10.30 si svolge in biblioteca l'Ora del Racconto, che ai tempi del Covid-19 diventa... online! Le bibliotecarie dell'Albero Fatato si alterneranno con le videoletture per continuare a tenere compagnia ai piccoli utenti della biblioteca. Per tutti i bambini dai 3 ai 7 anni.


Alla fine della nuvola. Cortometraggio

Comune di Montepulciano - Biblioteca Archivio Piero Calamandrei di Montepulciano
Il Centro Calamandrei di Iesi ci mette a disposizione questo video prodotto per le scuole, che ha già girato in tanti licei italiani. Utile strumento didattico e di riflessione sui temi dell'impegno civile e della cittadinanza attiva e solidale, prezioso in questo momento per studenti ed insegnanti costretti nelle case ed impegnati in una complessa sfida di formazione a distanza.


Letture vicine da una biblioteca (per ora) lontana

Comune di Montepulciano - Biblioteca Archivio Piero Calamandrei di Montepulciano
2 videoletture a settimana per bambini
1 videolettura a settimana per adulti dal titolo "Vi racconto un libro"
2 video su materiale degli archivi poliziani


Il libro della settimana

Comune di Pienza – Biblioteca comunale
Per iniziare la settimana in armonia, incipit di un libro scelto tra i nuovi testi che la biblioteca ha di recente acquistato o acquisito (appuntamento già attivo e che prosegue).


Un tocco di poesia

Comune di Pienza – Biblioteca comunale        
Per dare uno spazio in pillole ad un genere letterario non sempre adeguatamente valorizzato.


Le iniziative della Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena

Ogni giorno vengono proposte letture di qualità ed iniziative per tutte le fasce di età.


Letture per bambini

Comune di Torrita di Siena (SI) – Biblioteca comunale
Uno spazio virtuale a disposizione della cittadinanza, per sentirsi più vicini anche a distanza di sicurezza. Venerdì ore 17 e sabato ore 10.


La Biblioteca Poggiana a casa tua

Accademia Valdarnese del Poggio - Biblioteca Poggiana (Montevarchi-AR) 
Grazie alle letture di alcuni brani tratti dai volumi presenti nella Biblioteca Poggiana, faremo compagnia a chiunque abbia voglia di viaggiare con la mente stando comodamente a casa! 
Con il libro "Viaggio in Terrasanta" di Leonardo Frescobaldi (1384) potremo conoscere il viaggio che l'autore ha compiuto in quella straordinaria terra grazie a molti episodi, dettagli e aneddoti.            
Martedì 24 Marzo 2020 (in occasione della giornata nazionale della promozione alla lettura)
        

La biblioteca digitale per tutti - Mlol

Biblioteca comunale di Borgo San Lorenzo
Promozioni di letturasui canali social


#Labibliotecavieneacasa: io resto a casa, ma viene la biblioteca!
https://www.facebook.com/bibliodicomano/
Biblioteca comunale di Dicomano
Consigli dal mondo internet e letture per bambini, promozione del servizio MLOL a cura di Eda servizi.


Lettura in compagnia
https://www.facebook.com/biblioteca.marradi.3
Biblioteca comunale di Marradi
Letture ad alta voce. Il progetto mira a fare compagnia a tutti noi che dobbiamo stare a casa e a rendere disponibili a tutti determinate letture legate a diverse tematiche. Vengono svolte anche letture per i più piccoli.


Favole al telefono

Biblioteca comunale di San Piero a Sieve e Scarperia
Lettura telefonica delle favole di Rodari a cura dei bibliotecari su appuntamento tramite e-mail: biblioteca.scarperia@comune.scarperiaesanpiero.fi.it 
biblioteca.sanpiero@comune.scarperiaesanpiero.fi.it


Un libro al giorno 

Biblioteca comunale di San Piero a Sieve e Scarperia
Consigli di lettura, video di laboratori per bambini e letture per adulti.


#iorestoacasa...con BiblioVicchio

Biblioteca comunale di Vicchio
La biblioteca arriva a casa vostra! Attività per bambini, letture animate, consigli di lettura, promozione di MLOL, tutorial.
Le attività sono:
1. Favole al telefono.
2. Stasera in tv.
3. Letture in libertà...online.
4. Alla scoperta di...
5. Per un mondo diverso
6. Ripassiamo insieme.
7. Le nostre letture


La biblioteca resta a casa (anzi, la biblioteca arriva a casa vostra!)

Biblioteca comunale di Londa
Promozione e consigli di lettura; incentivazione all'uso di MLOL; informazioni su risorse online per film, racconti di storie, libri alla radio. La promozione avverrà’ anche via mail personale a tutti gli utenti una volta a settimana.


Promozioni di lettura

Biblioteca comunale di Rufina
Promozione quotidiana della biblioteca sui canali social e sulla newsletter. Promozione del MLOL. Consigli di lettura e su come navigare in rete alla ricerca di audiolibri, visite virtuali dei musei. Le rubriche sono: #citazioniinquarantena; #openbiblioteca; #storiedacasa; #letturedaldivano


"Cult VS Virus La biblioteca ai tempi del Coronavirus"

Biblioteca comunale di Pontassieve
Brevi video quotidiani per consigliare letture per ragazzi, per adulti, per giovani, fumetti. Come navigare in rete alla ricerca di film, serie tv, arte, visite virtuali dei musei internazionali. Video su Testimonianze e storie del territorio.


#iorestoacasa ...con la biblioteca

Biblioteca comunale di Sesto Fiorentino
Consigli di lettura, recensioni e suggerimenti, condivisione di spunti creativi e momenti di intrattenimento attraverso canali social.


#InDigitale 

Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo
La Biblioteca della Toscana è sempre con te che raccoglie le suerisorse digitali, sempre in costante aggiornamento.


Iniziative per bambini e ragazzi

Biblioteca Civica di Massa
"Favole al telefono": martedì e giovedì dalle 16 alle 18 i bambini potranno ascoltare una favola tramite una telefonata al 3289239657; "Video-letture in inglese": mercoledi e venerdi alle ore 11 video lettura per bambini; "Ti ascoltiamo: video letture dei bambini": invio di brevi video letture pubblicate su facebook. Avviso: il volto dei bambini non deve essere ripreso.


Io Resto a Casa a Leggere - #ILettoriNonSiFermano 

La città dei lettori - Associazione Culturale Wimbledon
Campagna di sensibilizzazione via web e tramite affissioni pubbliche sul territorio fiorentino.
Invitiamo a comportamenti responsabili, seguendo le indicazioni dettate per l’emergenza sanitaria, consapevolmente.
La lettura può salvarci quindi Io Resto a Casa a Leggere unendo l’idea di non fermarsi con l’hashtag #ILettoriNonSiFermano. Con la lettura possiamo abbattere idealmente le mura domestiche, vivendo esperienze nuove e guardando nuovi orizzonti. 
La campagna rimanda anche alla Rivista La città dei lettori, online e con contributi di autori che hanno partecipato alle edizioni del festival o amici del progetto.


#murloleggedacasa

Biblioteca comunale di Murlo
Le persone vengono invitate ad inviare alla Biblioteca un video in cui leggono un brano a loro scelta. I video vengono pubblicati quotidianamente.


Videoletture
https://www.facebook.com/Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti/
Biblioteca comunale di  di Monsummano Terme
Videoletture di albi illustrati, filastrocche e libri. Videoletture di libri per bambine e bambini da 0 a 6 anni selezionate dalle volontarie dei progetti di Nati per Leggere e Nati per la Musica ogni primo sabato del mese. Suggerimenti di attività da fare in quarantena da parte dei partecipanti del gruppo di lettura della biblioteca "Il te'delle quattro".


Quante storie!

Biblioteca comunale di Figline e Incisa Valdarno
Per i bambini ci sono le video storie diffuse tramite Youtube. Chiamando il numero 0559125290 (dal lunedì al venerdì, in orario 10-12 e 18-20) è possibile ascoltare una delle “Favole al telefono” di Rodari. Per gli utenti più grandi, letture a puntate di racconti di Stefano Benni e istruzioniper l’iscrizione a Media Library Online.


#LaBibliotecaNonSiFerma

Biblioteche comunali di PratovecchioStia 
Le biblioteche di Pratovecchio Stia restano chiuse, ma gli utenti possono continuare a leggere tramite la rete MLOLaccedendo a Digitoscana, la biblioteca digitale toscana ad accesso libero. Per ricevere le credenziali di accesso inviare i dati anagrafici alla mail biblio.pratovecchiostia@casentino.toscana.it 
Con le credenziali accedere poi al portale https://toscana.medialibrary.it/ selezionare Ente >rete aretina ed inserire username e password.


Racconti e storie on-line

Biblioteca Comunale di Pieve a Nievole 
Due le rubriche curate: "L'ora del racconto on-line": racconti on-line ogni giovedì alle 17 , a partire da oggi, 19 marzo sul tema della Festa del papà, per 3 settimane e "PIllole di storia on-line", ogni lunedì e sabato mattina alle ore 10,30.


Nonni leggendari

Biblioteca comunale di BiblioteCaNova Isolotto
Storie brevi e filastrocche che i Nonni leggendari di BiblioteCaNova Isolotto regalano a tutti i bambini il Mercoledì e venerdì.


Pillole di stori(c)a 

Biblioteca comunale delle Oblate
Alla scoperta della Sezione storica della Biblioteca delle Oblate.


Poesie e disegni dalla quarantena

Biblioteca comunale di di Monsummano Terme 
Concorso rivolto a tutti. Per partecipare occorre inviare l’immagine di un disegno o il testo di una poesia alla mail biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it.


Viaggiare coi libri

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze 
Ogni giorno in cui #iorestoacasa, la Biblioteca Nazionale Centrale di 
Firenze mette a disposizione sul proprio canale Facebook video, audio, foto e storie per #ViaggiareCoiLibri e condividere così aspetti del suo ricco patrimonio e delle sue attività. Focus e curiosità per viaggiare nel tempo e nella ricchezza delle collezioni e dei servizi, mantenendo vivo, regolare e continuo il dialogo col pubblico.


Reference Skype

Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze 
Per non interrompere la continuità del servizio di reference, la BNCF è attiva su Skype dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00, per offrire un servizio di informazione e consulenza bibliografica in modalità live chat.


Letture per tutti!

Biblioteca Civica di Carrara
La Biblioteca di Carrara propone quotidianamente video in cui i suoi Volontari Lettori raccontano storie inedite, leggende del territorio e leggono libri ai più piccini. Tutti i giorni dal 14 marzo alle ore 15.00.


A casa con la Biblioteca on line

Biblioteca Civica di Carrara
Ogni giorno la Biblioteca di Carrara pubblica sulla sua pagina Facebook suggerimenti di letture da testi presenti in formato e book su MLOL e informazioni sulle risorse disponibili e le modalità di iscrizione da parte degli utenti a questa piattaforma.


Un libro insieme: appuntamento giornaliero di letture

Biblioteca comunale di Buonconvento
L’idea è quella di ritrovarsi ogni giorno in modo da costruire legami più saldi, l’occasione è la lettura: il piacere di condividere una storia.
Il testo è “Le avventure di Pinocchio “ di Carlo Collodi. Un classico capace di unire grandi e piccini coinvolgendoli nelle tragicomiche avventure del burattino.(Di ogni capitolo viene preparato un video).


Vitamina B(ook)
https://www.facebook.com/BibliotecaComunaleDiCecina/
Biblioteca comunale di Cecina
Videoletture per bambini e adulti.


La storia di Cecina in pillole
https://www.facebook.com/BibliotecaComunaleDiCecina/
Biblioteca comunale di Cecina
Descrizione Videoletture per bambini.


Vitamin B(ook) -  "Read aloud story for kids"
https://www.facebook.com/BibliotecaComunaleDiCecina/
Biblioteca comunale di Cecina
Videoletture per bambini in inglese.


#unSaltoinBiblioteca

Biblioteca Comunale Ernesto Balducci - PIENZA (SI)
Biblioteca Comunale di San Quirico d'Orcia (SI) 

Racconto a puntate, in uscita dal 31 marzo - il martedì e il venerdì Storia della nascita della collaborazione tra Amelia e Gelsomina, operatori culturali che lavorano tra musei e biblioteche e si trovano inizialmente in modo casuale ad affrontare progetti comuni e in un secondo tempo ad elaborare progetti condivisi per i due borghi in cui lavorano, pronte a condividere esperienza e passioni!


#iorestoacasa, #iorestoacasaconlefavole 

Biblioteca comunale di Rosignano 
Audioletture per bambini.


Un sorriso #iorestoacasa, #iorestoacasaconlefavole - Audioletture per bambini al telefono

Biblioteca comunale di Rosignano
Dal lunedì al venerdì avrete una bibliotecaria al telefono tutta per voi!! prenota la tua favola al telefono scrivendo a didattica@ilcosmo.it.


#iorestoacasa, #postdilettura

Biblioteca comunale di Rosignano 
Consigli di lettura per tutte le età.


#iorestoacasaconilcea

Biblioteca comunale di Rosignano
Videolaboratori per bambini e attività creative per adulti.


La forza delle idee -  la Vita raccontata da scrittori illustri e talenti emergenti 

Associazione Culturale Venti d’arte e Comune di Porcari (Assessorato alla cultura)
 'La forza delle idee -  la Vita raccontata da scrittori illustri e talenti emergenti  è la Rassegna letteraria promossa dall’assessorato alla cultura e dalla Biblioteca del Comune di Porcari, a cura dell’Associazione Culturale Venti d’Arte di Riccarda Bernacchi e Lucia Morelli. Dal 12 marzo ha continuato ad esistere virtualmente, promuovendo ogni giovedì, con un post sulla pagina fb dell'associazione, consigli di lettura. Ultimamente la pagina è stata apprezzata da giornalisti e scrittori quali Mario Calabresi e Viola Ardone.


ArteLab Venti d’arte – la storia dell’arte raccontata ai bambini e laboratorio

Associazione Culturale Venti d’arte e Comune di Gallicano (Assessorato alla Cultura)
ArteLab Venti d'Arte è il laboratorio d'arte dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni che si svolge tutti i venerdì pomeriggio, dalle ore 17,00 alle 18,30 presso la biblioteca CIAF di Gallicano (Lu). 
Un modo divertente per conoscere i grandi artisti della storia dell'arte ed imparare le tecniche artistiche.
Dal 13 marzo il laboratorio continua ad esistere virtualmente nella pagina fb dell’associazione.


Corso di disegno e pittura botanica

Associazione Culturale Venti d’arte
Il corso di disegno l'illustrazione botanica è rivolto agli adulti. Analizzando piante e fiori che ci circondano e mirando alla costruzione di una tavola botanica, insegna la tecnica del disegno dal vero e le peculiarità della pittura di questo genere attraverso l'uso di matite e acquerelli. Dal 14 marzo il laboratorio continua ad esistere virtualmente nella pagina fb dell’associazione.


Vieni te lo racconto

Associazione Vieniteloracconto - Comune di Impruneta
Letture e narrazioni in video, dal ''Dantedì'' alle novelle della tradizione Toscana, fino alle favole di Gianni Rodari.
 

Finale di Novecento di Baricco

Associazione Culturale La Filostoccola
Teatro Virginian di Arezzo

Leggiamo insieme ai nostri allievi - tutti, dai bimbi agli adulti - il finale di Novecento di Baricco.


#Ilsognalibro

Associazione culturale TVSpenta 
Biblioteca comunale di Rapolano Terme

Una playlist di video-storie per i lettori di tutte le età perché la lettura si contagia! L'iniziativa nasce dai volontari della Biblioteca comunale di Rapolano e dall’Associazione TVSpenta in collaborazione con l’Amministrazione, l’Istituto Comprensivo Sandro Pertini, la Rete Documentaria Senese e la cittadinanza. 
Se vuoi partecipare alla rassegna contatta la Biblioteca di Rapolano tramite mail biblioteca.rapolano@gmail.com per ricevere tutte le istruzioni e contribuire alla playlist!


Racconti dall'archivio storico comunale

Biblioteca comunale - Comune della Città di Chiusi
Lo storico locale Fausto Lottarini, ci descrive alcuni documenti conservati presso l'Archivio storico comunale di Chiusi, e ci parla della storia e dei personaggi chiusini.


#vileggiamounastoria

Biblioteca Comunale San Quirico d’Orcia
Letture di storie e racconti con cadenza settimanale (sabato mattina) pensate per far compagnia ai bambini.


A voce alta #culturadomicilio. Un Viaggio Sentimentale. Identità culturali nel cuore del Mediterraneo

Cooperativa Itinera Livorno
A voce alta #culturadomicilio è una iniziativa che dà voce al romanzo di viaggio dal titolo “Un viaggio Sentimentale, identità culturali nel cuore del Mediterraneo”, scritto dall’autore Simone Lenzi. Il racconto prende vita in sei audio-racconti seguendo le tappe di un tour fuori stagione nelle cinque regioni comprese nell’area di cooperazione Sardegna, Corsica, Liguria, Var e Toscana alla scoperta di destinazioni fuori dai circuiti turistici tradizionali, luoghi dell’identità, di valore storico, artistico, culturale e paesaggistico. Un vero e proprio viaggio di cultura virtuale accompagnato dalle voci di undici attori e attrici livornesi.
 

Il Melograno

Comune di San Casciano in Val di Pesa
Piattaforma – in costante aggiornamento – creata dal Comune di San Casciano per raccogliere video e filmati sul mondo della cultura locale. Qui i contenuti relativi alla Biblioteca http://www.sancascianovp.net/biblioteca-cultura-e-sport-a-domicilio 


Biblioteche chiuse? Pensieri aperti

Biblioteche comunali fiorentine
Le Biblioteche comunali fiorentine rimangono vicine ai propri utenti stimolando la scrittura libera e creativa attraverso un concorso letterario 


Stop and start 

Biblioteca Guglielmo Marconi Città di Viareggio
Format a cura del dott. Matteo Toscano, psicologo, e del dott. Alessio Cassani, psicoterapeuta, per aiutare le persone a vivere, convivere al meglio in epoca di emergenza sanitaria - Tutti i lunedì alle ore 17,00
 

La biblioteca a casa - in collaborazione con Croce Verde di Viareggio

Biblioteca comunale Guglielmo Marconi e Biblioteca Multimedia Immaginaria dei Ragazzi Città di Viareggio
Attività di prestito e restituzione dei libri a domicilio; Punto Di Ascolto E Orientamento; sostengo alla didattica a distanza per bambini e ragazzi (Immaginaria); attivazione di un numero utile per i bisogni dell’utenza.– Promozione piattaforma MLOL. Orario dal lunedì al venerdì 08,30-13,00 / lunedì e mercoledì 14,30 – 17,00
 

Consigli di lettura d’autore

Biblioteche Guglielmo Marconi e Biblioteca Multimedia Immaginaria dei ragazzi Città di Viareggio
Format di riflessione su letteratura, poesia e attualità. Un appuntamento settimanale con la nota scrittrice viareggina Elena Torre che saprà consigliare nuove e appassionanti letture Ogni mercoledì alle ore 18.00 sulla pagina Facebook Biblioteca Comunale Guglielmo Marconi Città di Viareggio.


Pronto, chi legge?

Biblioteca Comunale Guglielmo Marconi Città dei Viareggio
Format di ascolto e Letture Al Buio, in collaborazione con UICI Sezione Territoriale di Lucca. Letture di piccoli estratti di libri, attraverso un vecchio canale, il telefono. Per accedere alla sala virtuale: uiclu@uiciechi.it  - Ogni martedì e venerdì alle ore 17.00 


Musicarte - in collaborazione con Associazione Amici del Festival Pucciniano

Biblioteca comunale Guglielmo Marconi Città di Viareggio
Incontri con musica, arte e letteratura; “A domanda rispondo” Le interviste a personaggi del mondo della lirica. Ogni venerdì alle ore 18.00.


Tutti al Circo: In collaborazione con la K-production Teatro – Circo – Scienza

Biblioteca Multimedia Immaginaria dei Ragazzi di Viareggio
Uno spazio dove divertirci imparando. Video tutorial  su come creare nuovi giochi, leggere e sciogliere un mistero. Per bambini 3-5 anni. Tutti i giovedì alle 16,00


Le iniziative della Biblioteca di Scandicci
Le iniziative della Biblioteca di Scandicci hanno una programmazione settimanale. Tutti i contenuti sono inseriti nel blog creato in questo periodo "Il Canto delle Balene" e condivisi sulle pagine social facebook ed instagram. Ogni giorno una rubrica diversa su libri, cinema, curiosita' del nostro archivio storico e tanto altro.


La Grande Onda
Ogni lunedì sul blog e sui canali social della Biblioteca potete trovare consigli e curiosità su film, serie tv, tecnologia

Il Pirata - La Biblioteca dei Ragazzi si racconta... L’Ora delle Storie, video lettura per bambini
Il martedì per la Biblioteca è un giorno dedicato ai bambini e alle loro famiglie. Una giornata in cui anche sui nostri canali social cerchiamo di dare maggior spazio alle attività ludiche e le proposte di lettura rivolte ai più piccoli.

Bussole
Ogni mercoledì un tema diverso per orientarsi tra passato, presente e futuro.

Le Sirene di Titano
Ogni giovedì una rassegna di notizie dai mondi lontani che forse ci sono sfuggite.

Odissee
Ogni venerdì sul blog e sui canali social della Biblioteca potete trovare consigli di lettura e bibliografie.

Sabato: Tesori Nascosti
Pillole dall’Archivio Storico del Comune di Scandicci.

Memorie di Balene
Scandicci si Racconta: la Biblioteca aderisce alla campagna #iorestoacasa del MiBACT.
Dal lunedì al venerdì pubblicazione di una fotografia dell’Archivio Fotografico Comunale per raccontare e far conoscere la storia di Scandicci.

Libro della Vita

Biblioteca di Scandicci - Comune di Scandicci
Riprendono gli appuntamenti de Il Libro della Vita.
Sempre di domenica alle 11.00, ma sulla pagina Facebook del Comune di Scandicci e de Il libro della vita.  
Presenta Raffaele Palumbo
Programma prossimi appuntamenti:

Domenica 3 maggio ore 11.00
Anna Steiner
Il diario di Anna Frank
 
Sabato 9 maggio ore 21.00
David Riondino
La Havana
 
Domenica 17 maggio ore 11.00
Neri Binazzi
Il coraggio del pettirosso di Maurizio Maggiani

Il Mio Libro della Vita

Biblioteca di Scandicci - Comune di Scandicci
Ci sono libri a cui siamo affezionati, alcuni che abbiamo letto in un particolare momento della nostra vita, altri ne hanno segnato un cambiamento…
Potete raccontarci oggi in questo periodo così particolare a livello globale, in cui ci siamo ritrovati a stare molto più tempo a casa e forse abbiamo trovato il tempo per riflettere su cosa sia realmente "essenziale", su ciò che, passato sul setaccio delle nostre esperienze, consideriamo veramente vitale da volerlo consigliare a qualcun altro…
Qual'è il vostro libro della vita? Potete compilare il questionario a questo link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf9xLfPEOZcShCNbwaURgJjM3CENan9Tu7T29GdodDNRNJYeA/viewform
Noi lo leggeremo e lo "restituiremo"a tutti i nostri lettori in forma grafica per mettere in circolo le vostre buone letture!
 


Le iniziative della Biblioteca Labronica F.D. Guerrazzi - Comune di Livorno

Leggi con me
Recensione a cura dei bibliotecari della biblioteca labronica. 
Lunedì ore 10.00

Freschi di stampa
Nuova uscita editoriale. 
Martedì ore 10.00

Appunti di spettacolo
Racconti di cinema e teatro.
Martedì ore 16.00

Consigli di lettura
Chiama la biblioteca allo 0586/824552.
Mercoledì ore 10.00

L'isola del Tesoro
Videoletture per bambini. 
Mercoledì ore 16.00

Raccontami un libro
Videoletture per adulti.
Giovedì ore 10.00

Appunti di spettacolo
Racconti di cinema e teatro.
Giovedì ore 16.00

La scrittura e il cinema
Recensione tematica di letture e film.
Venerdì ore 10.00

BLL Gran Tour
La biblioteca , la storia , il patrimonio.
venerdì ore 16.00

Rassegna stampa
Sabato ore 10.00

Visioni domestiche
Schede e link di film per visione in streaming tv.
Sabato ore 16.00

Appunti di spettacolo
Racconti di cinema e  teatro.
Domenica ore 10.00

L'isola del tesoro
Videoletture per bambini.
domenica ore 16.00

BLL Gran Tour
La biblioteca , la storia, il patrimonio.
Domenica ore 18.00

Nutrizione per...
https://www.facebook.com/events/292033621791325/
Il ciclo di incontri ( che si terranno il 7 e il 14 maggio alle 16.00) 
si propone di creare una comunità consapevole di ciò che è necessario per mantenersi in salute partendo dalle nostre abitudini alimentari. 
Gli incontri saranno tenuto da Chiara Mori educatrice e Daniele Raminghi personal trainer ed esperto in nutrizione.
Giovedì 7 maggio e giovedì 14 maggio ore 16.00

Corso di dizione 
https://www.facebook.com/lacittadeilibrisognantilivornobibliotecastenone/
Il corso di dizione prosegue sulla piattaforma zoom per tutti i partecipanti iscritti 
al progetto che effettivamente avevano iniziato a frequentare il corso in presenza.
Giovedì 14 maggio/giovedì 21 maggio/giovedì 28 maggio dalle 11.00 alle 12.15

Italiano per tutti
https://www.facebook.com/lacittadeilibrisognantilivornobibliotecastenone/
Il corso e' rivolto a tutti coloro che vogliono migliorare la conoscenza della lingua italiana 
di uso quotidiano, in maniera divertente e parlando della vita di tutti i giorni .
E' realizzato in collaborazione con Divertimaprando di Chiara Mori, partner del progetto .
I video saranno caricati ogni mercoledì e venerdì fino al 17 Giugno.

Incontri di scrittura tenuti dall’associazione ALA (Associazione Liberi Autori)
https://www.facebook.com/lacittadeilibrisognantilivornobibliotecastenone/photos/a.104820377890167/104818444557027/?type=3&theater
Visto l’impossibilità di concludere il corso in presenza, Da Lunedì 4 maggio alle 18.00 vengono pubblicate delle sollecitazioni alle quali i partecipanti possono ispirarsi e inviare alla e-mail dedicata i propri elaborati per avere un confronto con il docente.
Lunedì ore 18.00

 

Il giovedì alle Oblate si tinge di giallo

Biblioteca delle Oblate, Comune di Firenze 
La storica rassegna "Il giovedì alle Oblate si tinge di giallo" diventa digitale. Ogni giovedì proposte, suggerimenti di lettura e articoli dedicati agli appassionati dell'intrigo e del brivido. 


Noi vogliamo leggere - Carta dei diritti della lettura

Associazione Culturale Donne di Carta
La Carta dei Diritti della Lettura è il manifesto di Donne di carta. La lettura è interpretazione, decodificazione, comprensione di testo scritto, orale e iconografico: è una attività che mettiamo in pratica anche quando prendiamo il tram, prepariamo il pranzo, andiamo in palestra; è una attività complessa che ci insegna a vedere, dire, ascoltare e sentire. Leggere è un diritto inalienabile della persona, perché fornisce gli strumenti fondamentali per interpretare e conoscere il mondo. 


Letture fantasy

  • Pagina Facebook Biblioteche comunali fiorentine
  • Newsletter Biblioteche Comunali Fiorentine

Biblioteche comunali fiorentine
Ogni sabato proposte, suggerimenti di lettura enotizie dedicate agli appassionati del racconto fantastico e fantasy
 

Condividi
Aggiornato al:
22.05.2020
Article ID:
24518742