Cultura è rete - Scuola


Liceo Scientifico "G.Galilei" di Siena

Video lezioni.


Liceo Benedetto Varchi di Montevarchi (Ar)

Video lezioni di storia dell’arte a cura del prof. Raffaele Cimino
 

Istituto Sarrocchi di Siena. Diario e Decameron al tempo del Coronavirus

Per alleggerire il peso della lontananza, i docenti del gruppo di comunicazione hanno proposto ai ragazzi di partecipare alla stesura di un diario con racconti scritti dai ragazzi su tematiche come l’amicizia e l’amore, ma anche la paura e la solidarietà. Il diario viene aggiornato quotidianamente.


Liceo Cecioni di Livorno

Lavoro di gruppo realizzato dalla classe IV C, a cura della prof.ssa di tedesco Scilla Corrao. 


IC Don Lorenzo Milani (MS)

  • Progetto Orchestra Virtuale
    https://www.youtube.com/watch?v=ChB9__JD6-U 
    Le classi seconde e terze di strumento musicale della Scuola secondaria  di I grado “ Don Lorenzo Milani di Massa”, sotto la guida dei loro docenti di strumento,  si sono cimentate nella registrazione di un video con le loro singole esecuzioni del brano di B. Yeter  “my life is gong on“ al fine di realizzare un progetto di orchestra virtuale .
     
  • Journal Club di Scrittura Creativa
    https://www.youtube.com/channel/UCMCd2PrB2iDY1RwSlBQKZsg 
    La classe 2A della Scuola secondaria  di I grado “ Don Lorenzo Milani di Massa”, sotto la guida della loro docente di lettere Rossana Colombo ha sperimentato due laboratori didattici di scrittura creativa.
    Il primo laboratorio di Scrittura Creativa si intitola "Che fatica diventare un gentiluomo" ispirato al dramma di Molière" Il Borghese Gentiluomo".
    Il secondo laboratorio di scrittura creativa si intitola " Componimenti in ottave e poesia barocca" partendo dall'elogio della rosa di Giambattista Marino.
    Il lavori fanno parte della raccolta  intitolata Journal Club.
    L'idea prende spunto dal metodo di lavoro proprio di chi opera nel mondo della ricerca, in cui un primo, fondamentale step è rappresentato nell’individuare un articolo di interesse  e insieme iniziare  un confronto volto ad analizzare il tema e il contenuto.  Questo stesso approccio, alla base del lavoro di ogni uomo di scienza, viene trasferito nella classe 2A, Start-Up Culturale della Scuola  “Don Lorenzo Milani”.
     
  • STEAM: Dal Codice al Robot
    https://www.youtube.com/channel/UCtTJ4TxjFJS0rJtoOezSOTw 
    https://scratch.mit.edu/projects/390532937
    Le classi 1A e 2A della Scuola secondaria  di I grado “ Don Lorenzo Milani di Massa”, sotto la guida dei loro docenti Anna Maria Aleardi e Antonio Tinfena, hanno portato avanti la mission del progetto  STEAM: "Dal Codice al Robot", risorsa fondamentale per motivare la classe e mantenere alta l’attenzione nel periodo DAD.
    L’obiettivo didattico, declinato in termini di competenze europee, è   avvicinare le studentesse e gli studenti  al linguaggio di programmazione attraverso l’uso di Scratch e  l'uso dei kit EV3 lego Mindstorms.
    Gli studenti e le studentesse si sono cimentati nella sperimentazione e applicazione  del coding per realizzare animazioni e giochi, anche riferiti a significati matematici.


 

Condividi
Aggiornato al:
08.06.2020
Article ID:
24602453