Aggiornamento in:

Cultura è rete - Archivi

Condividi

#Dantedì

Archivio di Stato di Firenze
A partire dalle ore 12, L'Archivio di Stato di Firenze proporrà una mostra virtuale con alcuni dei più significativi documenti sulla vita di Dante conservati dall'Istituto fiorentino, una piccola anteprima dell'evento espositivo che sarà organizzato nel 2021: dal famoso "Libro del Chiodo", che riporta la condanna  che esiliò per sempre Dante da Firenze, al "Priorista delle Tratte", che in corrispondenza del nome di Dante, citato come priore di Firenze nel 1300, presenta una miniatura che lo ritrae in piedi e con in mano un libro aperto.


Vecchie storie di luoghi, paesi e persone. Proposte di ricerca fra la storia e il passatempo

Associazione Nazionale Archivistica Italiana ANAI – Sezione Toscana
Storia di paesi e cittadine della Toscana: i luoghi in cui abitavamo da bambini, o dai quali provengono nonni e bisnonni, o dove ci è capitato di fare in passato una bella gita o scampagnata con i materiali storico / geografici oggi on line.
Chi vuole può anche cimentarsi, attraverso il sito del SAN (Servizio archivistico nazionale) in una ricerca dei propri antenati, o di quelli di conoscenti, o semplicemente verificare i cognomi più diffusi in un certo territorio: sarà infatti necessaria un po’ più di pazienza, per sfogliare le riproduzioni digitali dei Registri anagrafici.
Seguire le istruzioni allegate per effettuare la ricerca sul Catasto storico regionale toscano CASTORE (Progetto di Cartografia storica regionale).

          
Fondazione Spadolini Nuova Antologia (Fiesole-FI)
In tempi di Corona Virus e limitazione delle libertà individuali e collettive, che si ripercuotono sulla possibilità da parte delle organizzazioni culturali di organizzare eventi pubblici, la Fondazione Spadolini Nuova Antologia presenta una serie di interventi capaci di richiamare l'attenzione dei lettori sul significato storico di date, eventi e figure legati a ricorrenze nazionali del I e del II Risorgimento. L'intento è quello di “Trarre dalla conoscenza del passato la forza per ripartire”.
Nello specifico saranno scritti articoli di richiamo storico - presentati al pubblico attraverso i canali social della Fondazione- in occasione delle seguenti date:
            
-25 marzo: “La giornata di Dante, padre della Nazione”
            
-25 aprile: “La Liberazione”
            
-27 aprile: “Firenze e la fine del Granducato” (1859, la cacciata del Granduca)
            
-29 maggio: “Ferdinando Zannetti, il medico eroe di Curtatone” (Anniversario di Curtatone)
            
- 2 giugno: “Festa della Repubblica”


Immagini da leggere

Istituto italiano di Preistoria e Protostoria (FI)
Le copertine con i link ai volumi di Preistoria scaricabili gratuitamente dal nostro portale Open Pheistory.


ArchiVivi

Unione Comuni della Valdera – Biblioteche della Rete pisana Bibliolandia
Pagina web della Rete Bibliolandia di biblioteche e archivi della provincia pisane che raccoglie i video di approfondimento curati dagli archivisti della rete pubblicati sulle singole pagine social degli archivi di appartenenza o diversi canali web. Dal 9 marzo a fine emergenza Coronavirus con cadenza periodica.


#iorestoacasa - Assaggi d'Archivio

Archivio di Stato di Grosseto
Una selezione di documenti di diversa natura, corredati da didascalie e spiegazioni per valorizzare e divulgare il ricco patrimonio dell'archivio e permettere agli utenti di “consultare” virtualmente questa documentazione.


Fondazione Giovanni Pascoli

Ogni sera alle ore 21.00, a partire dal 18 marzo e fino al 13 di aprile, sul sito web della Fondazione Pascoli e sulla sua pagina FB, viene messo a disposizione l'audio di una posia di Giovanni Pascoli, letta dall'attore Alessandro Bertolucci.


Il censimento degli archivi dell’arte contemporanea e degli archivi delle compagnie teatrali in Toscana

Regione Toscana e Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana
Le schede di descrizione della banca dati SIUSA relative agli archivi dell’arte contemporanea e agli archivi delle compagnie teatrali consultabili da un unico punto di accesso, in questa sezione del portale Archivi in Toscana.


Manuale di sopravvivenza. Mario Perrotta legge Terra matta di Vincenzo Rabito 

Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano 
Mario Perrotta, una delle voci più significative del teatro contemporaneo italiano,dà voce e corpo a Terra mattadi Vincenzo Rabito, le memorie di un cantoniere semianalfabeta che attraversano un intero secolo e nel 2007 sono divenute un caso editoriale.Il progetto è stato creato in collaborazione con Rai Radio3 e Giulio Einaudi editore, e si articolerà in 30 puntate giornaliere audio e video a partire dal 6 aprilesul canale youtube.com/archiviodiari e in onda su Radio3 Suite in apertura di trasmissione.


Datini on-line

Archivio di Stato di Prato
Nel sito sono descritte e digitalizzate le lettere conservate nel fondo del mercante pratese Francesco di Marco Datini (1335 circa – 1410), la cui attività si dispiega in buona parte d'Europa e del bacino del Mediterraneo, testimoniando l'attività delle compagnie Datini e di molte altre compagnie mercantili toscane in rapporto con Datini.


#artyouready #granvirtualtour Il segno mercantile di Francesco Datini e del Ceppo di Francesco Datini

Archivio di Stato di Prato
In un piccolo quaderno per gli esercizi di scrittura di un bambino di 10 anni, il giovanissimo apprendista mercante, Piero di ser Lapo Mazzei, una terzina dantesca è scritta con pazienza per ben 20 volte. Abbiamo letto Dante nella versione del piccolo Piero insieme #distantimauniti perchè #iorestoacasa.


#dantedì #ioleggodante con il piccolo Piero

Archivio di Stato di Prato
In un piccolo quaderno per gli esercizi di scrittura di un bambino di 10 anni, il giovanissimo apprendista mercante, Piero di ser Lapo Mazzei, una terzina dantesca è scritta con pazienza per ben 20 volte.
Abbiamo letto Dante nella versione del piccolo Piero insieme #distantimauniti perchè #iorestoacasa.

#iorestoacasa #inchiostro


Una ricetta per preparare l’inchiostro a freddo in un registro dell’Ospedale della Misericordia di Prato redatto tra il 1367 e il 1382. #perlettera

Archivio di Stato di Prato
esempi di lettere scritte da bambini di fine Trecento conservate nel fondo del mercante Francesco di Marco Datini in Archivio di Stato di Prato, da ascoltare grazie al qr-code #iorestoacasa #andràtuttobene.


Piero Cironi (1819-1862) e i suoi documenti

Archivio di Stato di Prato
Un modo per scoprire Piero Cironi e suoi i documenti: l’ articolata biografia  di Piero Cironi si snoda dalla dinamica Prato ottocentesca fino a toccare tutti i luoghi e i momenti del Risorgimento italiano in una fitta trama di relazioni con gli esponenti del movimento democratico e mazziniano.


#iorestoacasa una preghiera a Maria in occasione dell'ostensione straordinaria della Cintola

Archivio di Stato di Prato
In occasione dell'ostensione straordinaria della reliquia della Cintola del 19 marzo 2020, una preghiera a Maria conservata nel fondo del mercante pratese Francesco di Marco Datini (1335 circa - 1410), tutta da vedere, leggere, ascoltare!


#siparladinoi

Archivio di Stato di Prato
In un articolo di Toscana Oggi sono descritti i progetti in preparazione in Archivio di Stato di Prato per scoprire attraverso le fonti documentarie la storia di Prato e del suo territorio.


#artyouready #emptymuseum
https://www.instagram.com/p/B-UxJs5j-yU/
https://www.facebook.com/archiviostatoprato/videos/1305917066273582/
Archivio di Stato di Prato
in occasione del flashmob digitale di domenica 29 marzo 2020, in 30 secondi la visita virtuale  dell'Archivio di Stato di Prato in Palazzo Datini e le immagini condivise per il flashmob dai nostri follower.


I segni del territorio

Comune di Prato
consultazione on - line della produzione storico cartografica ai fini della ricostruzione del territorio, del paesaggio e dell'ambiente per la municipalità di Prato.


AFT Archivio Fotografico Toscano

Comune di Prato
AFT è servizio pubblico che opera nell'ambito delle attivita' culturali promosse dal Comune di Prato con particolare riferimento alla raccolta di fotografie storiche di ambito Toscano consultabili on-line.


Istituto culturale e di documentazione Alessandro Lazzerini (Prato public library) in Internet Archive

Istituto culturale e di documentazione Alessandro Lazzerini
La consultazione on- line di una ricca selezione di volumi storici dell’Istituto culturale e di documentazione Alessandro Lazzerini.


Biblioteca Roncioniana (Prato) in Internet Archive

Biblioteca Roncioniana (Prato)
La consultazione on- line di una ricca selezione di opuscoli storici e fotografie della Biblioteca Roncionina.


Inventario archivi aggregati del Comune di Prato: 1- Consorzi idraulici e strade; 2-Istituti di assistenza e beneficenza

Progetto AST di RT
Gli inventari degli archivi aggregati del Comune di Prato, tra essi per i consorzi idraulici e strade Consorzio del fiume Bisenzio al Cavalciotto e gore, e tra gli enti di assistenza l’Istituto Magnolfi per la cura di minori.
 

L’Archivio postunitario del Comune di Prato

Progetto AST di RT 
Inventario dell’Archivio del Comune di Prato dall’Unità di Italia al 1944.


Inventario dell'archivio antico del Comune di Prato

Progetto AST di RT 
Inventario dell’Archivio del Comune di Prato preunitario.


Inventario dell'archivio della Curia diocesana di Prato

Progetto AST di RT 
Inventario dell’archivio della Curia diocesana di Prato.


Gli archivi Bardi di Vernio. Inventario dell'Archivio della Compagnia di San Niccolò di Bari

Progetto AST di RT 
Inventario  dell'Archivio della Compagnia di San Niccolò di Bari.


Inventario dell'Archivio preunitario del Comune di Carmignano

Progetto AST di RT 
Inventario dell'Archivio preunitario del Comune di Carmignano.


Archivio storico del Comune di Montemurlo

Progetto AST di RT 
Inventario dell'Archivio storico del Comune di Montemurlo.



AST – Recupero e diffusione degli inventari degli Archivi Storici comunali Toscani

Regione Toscana – Soprintendenza archivistica e bibliografica per la Toscana 
Il progetto Archivi Storici Toscani (AST) si propone il recupero in formato digitale e la diffusione su web degli inventari a stampa degli archivi storici comunali toscani, per garantirne una divulgazione sempre più ampia. Di recente si è arricchito di 5 nuovi strumenti di ricerca relativi agli inventari dei comuni di Chiusi, Cinigiano, Lamporecchio, Lorenzana e Vinci.


Progetto Archivio Vi.Vo. Ridare voce agli archivi toscani  Archivio sonoro Caterina Bueno 
Presentato in occasione della Giornata Mondiale della Voce  il 16 Aprile 2020

Pagine Archivio Vi.Vo.
Regione Toscana
Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana
Università di Siena. Dipartimento di Scienze della Formazione, Scienze Umane e Comunicazione Interculturale
CNR. Istituto di Linguistica Computazionale "A. Zampolli"
Unione dei Comuni Montani del Casentino.

Archivio Vi.Vo è un progetto di ricerca che prevede la costruzione di un’infrastruttura di ricerca che rappresenti un modello per l'archiviazione e la consultazione degli archivi orali di Toscana. A fine progetto sarà resa accessibile e consultabile, all’interno dell’infrastruttura CLARIN, una porzione significativa dell’archivio audio di Caterina Bueno, costituito da preziose rilevazioni sul campo e dalla registrazione di prove e concerti.


Apertura collana Codex Library (open access)

SISMEL Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino
Il Progetto Codex, iniziato con il sostegno della Regione Toscana nel secolo scorso e tutt'ora attivo come Nuovo_Codex, ha inaugurato, accanto alla rivista «Codex Studies», la collana Codex Library.
In sintonia con le finalità del progetto che comprendono il censimento, la catalogazione e la valorizzazione del patrimonio manoscritto regionale, Codex Library intende illuminare aspetti particolari della nostra storia culturale.


 

 

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
14.05.2020
Article ID:
24609314