Piattaforme tematiche S3

Per la S3 del 2021-2027 la prospettiva extra-regionale viene perseguita mediante la valorizzazione delle opportunità di collaborazione interregionale/internazionale funzionali all’efficacia della Strategia.

Un contributo prezioso è rappresentato dalle opportunità offerte dalle Piattaforme tematiche S3 e dai progetti di cooperazione nei quali la Regione Toscana è coinvolta nonché dalle esperienze maturate mediante bandi/accordi multiregionali - ivi incluse anche le joint-call legate alle ERANET cofinanziate con Horizon 2020 – nonché ad altre esperienze partenariali attivate con altri strumenti UE a gestione diretta.

In fase di attuazione, le sinergie con il Programma di cooperazione marittimo Italia-Francia rappresentano un asset per possibili integrazioni di policy in materia di politiche per l’innovazione.

Le piattaforme tematiche S3 sono organizzazioni informali promosse dalla Commissione europea, che coinvolgono le regioni europee su base volontaria e sono finalizzate a promuovere la dimensione interregionale delle Strategie nonché le opportunità di investimenti interregionali condivisi.

In fase di definizione della Strategia del 2021-2027, la S3 ha rinnovato la rilevanza strategica di queste partnership quale base di partenza per possibili opportunità di ulteriore collaborazione.

Dal 2016 ad oggi la Toscana ha aderito in maniera attiva e significativa ai seguenti raggruppamenti, talvolta con il ruolo di capofila, talvolta con il ruolo di osservatore:

• Piattaforma tematica S3 “Industrial modernisation”:
  • SME Integration to Industry 4.0;
  • Digitalisation and Safety for Tourism;
  • Smart Regional Investments in Textile Innovation;
  • Cultural and Creative Regional Ecosystems;
  • Medical technologies;
  • Space;
  • Piattaforma tematica S3 “Agrifood”:
  • High-tech farming;
  • Piattaforma tematica S3 “Energy”:
  • Geothermal Energy.

Dal 2015 la Commissione europea ha lanciato viarie piattaforme tematiche articolate in partnership interregionali.

L’iniziativa ha intercettato un significativo interesse tra le regioni di Europa, con 208 regioni registrate nelle varie piattaforme provenienti da 19 Stati membri prevedendo un ampio supporto tecnico da parte della Commissione ed attivando 37 partnership interregionali.

L’obiettivo generale della Commissione adesso è quello di passare dalla fase di networking a quella di investimento, in tal senso avviando e gestendo le soluzioni interregionali legate allo sviluppo delle opportunità di investimento.

03.08.2022

Link e allegati