Strategia di ricerca e innovazione S3 della Toscana: il piano degli interventi

Le azioni previste a sostegno dell’innovazione e attuate con il concorso diretto del Programma regionale Fesr e del Programma regionale Fse+ 2021-2027, come ad esempio il sostegno della innovazione  delle micro e Pmi, delle start up innovative e dei laboratori territoriali, il sostegno dell'istruzione, della formazione e della occupazione.

Azioni a sostegno dell’innovazione e della transizione industriale

Di seguito sono riportate le azioni previste a sostegno dell’innovazione e attuate con il concorso diretto del Programma regionale Fesr e del Programma regionale Fse+ 2021-2027:

• Ricerca e sviluppo per le imprese anche in raggruppamento con organismi di ricerca;
  • Sostegno ai processi di innovazione delle micro e delle piccole e medie imprese (Pmi);
  • Ricerca, sviluppo e innovazione per l'attrazione investimenti;
  • Start-up innovative;
  • Sostegno ai Laboratori territoriali aperti dell'istruzione tecnica superiore;
  • Riorganizzazione e strutturazione del sistema regionale di trasferimento tecnologico. Azioni di sistema;
  • Interventi S3 in materia di sostegno all’occupazione;
  • Interventi S3 in materia di istruzione e formazione;
  • Interventi S3 in materia di sostegno all’occupazione giovanile.

Quadro finanziario (delibera 368/2022): in corso di preparazione

04.08.2022