Piattaforme tematiche S3: potenziate le collaborazioni interregionali

La Regione Toscana, per il settennato 2021-2027, conferma e rafforza la cooperazione internazionale negli ambiti attinenti la Strategia di specializzazione intelligente (S3, Smart specialization strategy) per la ricerca e l'innovazione.

Il collegamento in primo luogo è garantito mantenendo la propria adesione alla S3 Platform, struttura appartenente alla Commissione europea che si cura di fornire informazioni, metodologie, competenze e consulenza ai responsabili politici nazionali e regionali, nonché promuovere la cooperazione e contribuire al dibattito sui temi legati alla specializzazione intelligente.

Inoltte, l’impegno della Regioine Toscana nella cooperazione interregionale in ambito S3, si concretizza nel coinvolgimento diretto in alcune delle piattaforme tematiche S3, organizzazioni informali promosse dai servizi della Commissione europea e supportate dal Joint Research Center ITPS, che coinvolgono le regioni europee su base volontaria e sono finalizzate a promuovere la dimensione interregionale delle strategie, nonché le opportunità di investimenti interregionali condivisi.

Dal 2015 la Commissione europea ha lanciato varie piattaforme tematiche articolate in gruppi di lavoro sostenuti da partnership interregionali. L’iniziativa ha intercettato un significativo interesse tra le regioni europee contandone 208 provenienti da 19 Stati membri, prevedendo un ampio supporto tecnico da parte della Commissione ed attivando 37 partnership interregionali.

L’obiettivo generale è quello di passare dalla fase di networking a quella di investimento, avviando e gestendo le soluzioni interregionali legate allo sviluppo delle opportunità di investimento.

Dal 2016 ad oggi la Toscana ha aderito in maniera attiva e significativa ai seguenti raggruppamenti, talvolta con il ruolo di capofila, talvolta con il ruolo di osservatore:

Piattaforma tematica S3 “Industrial modernisation”:
SME Integration to Industry 4.0;
Digitalisation and Safety for Tourism;
Smart Regional Investments in Textile Innovation;
Cultural and Creative Regional Ecosystems;
Medical technologies;
Space;

Piattaforma tematica S3 “AgrifoodHigh-tech farming;

Piattaforma tematica S3 “Energy”: Geothermal Energy.

04.11.2022
130182063