Por Fesr 2014-2020, ricerca e sviluppo: pubblicati i primi due bandi 2017

La Regione approva i bandi per la Ricerca e lo Sviluppo 2017. Approvati i primi due bandi con un impegno finanziario di 15 milioni di euro. Il terzo bando è in corso di approvazione.

BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

Numero e parte del BURT

BURT n. 23 parte III

Data di scadenza presentazione domande

08 settembre 2017

Tre bandi per contributi in conto capitale per realizzare progetti di Ricerca e Sviluppo (R&S). Domande online dal 3 luglio all'8 settembre 2017. A breve online le schede dei primi due bandi pubblicati.


La Regione Toscana, con decreto dirigenziale n. 7165 del 24 maggio 2017 (pubblicato sul Burt n. 23 del 7 giugno 2017) ha approvato i primi due bandi dei tre programmati nel 2017 per progetti di investimento in ricerca industriale e sviluppo sperimentale, in attuazione dell'asse 1  "Rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione" - azione 1.1.5 "Sostegno all'avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala", del Programma operativo regionale (Por) del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020
Il decreto dirigenziale di approvazione del terzo bando, relativo a "Progetti di ricerca e sviluppo attuativi dei Protocolli di Insediamento" è in corso di approvazione.

Obiettivo degli aiuti è rafforzare la ricerca e lo sviluppo tecnologico nel contesto del sistema manifatturiero attraverso progetti di investimento in Ricerca & Sviluppo (R&S), market oriented, con alto grado di innovazione e prossimi alla fase di applicazione e produzione.

Per poter essere cofinanziati dai bandi I progetti devono essere in linea con la Strategia di Ricerca e Innovazione per la Smart Specialisation definita per la Toscana (RIS3). La strategia
richiede di incentrare il sostegno della politica e gli investimenti sulle priorità tecnologiche ICT e fotonica, Fabbrica intelligente, Chimica e Nanotecnologie e devono contribuire a concentrare il sostegno alla domanda di investimenti del sistema delle imprese su priorità che costituiscono un vantaggio competitivo durevole, basato sulla capacità di diversificazione produttiva e sulla specializzazione tecnologica.

Saranno oggetto di punteggi premianti i progetti coerenti con la Strategia Industria 4.0, ai sensi della decisione di Giunta regionale n. 20/2016 "Indirizzi per l'attuazione della Strategia Industria 4.0." che approva il Documento di lavoro e della delibera di Giunta n 1092/2016 Strategia Industria 4.0 piattaforma  regionale di sostegno alle imprese, composizione e compiti (tecnologie abilitanti e schema piattaforma)

Le risorse complessive stanziate sono pari a 15 milioni di euro:

  • un budget di 6,1 milioni sul bando 1 per realizzare Progetti strategici di ricerca e sviluppo (allegato 1 del decreto 7165/2017)
  • un budget di 8,9 milioni sul bando 2 per realizzare Progetti di ricerca e sviluppo delle micro, piccole e medie imprese (allegato 2 del decreto 7165/2017).

Una riserva delle risorse, cofinanziata dal Fondo sanitario regionale, sarà impiegata per valorizzare le progettualità del settore MEDTECH come previsto dagli
Elementi essenziali per l'attuazione di piani, programmi e atti normativi aprrovati con la delibera di Giunta regionale n. 495 del 15 maggio 2017.

Le domande possono essere presentate esclusivamente online, accedendo all'indirizzo web https://sviluppo.toscana.it/bandi della piattaforma web di Sviluppo Toscana spa. La domanda si considera presentata solo ed esclusivamente se viene inoltrata per via telematica dalla predetta piattaforma web, a partire dalle ore 9.00 del 3 luglio 2017 e fino alle ore 17.00 del 8 settembre 2017, secondo le modalità descritte nel testo integrale di ciascun bando

Per tutte le informazioni sul bando, la modulistica e la modalità di presentazione delle domande consultare le schede sintetiche descrittive e quindi il testo integrale dei bandi e dei loro allegati:

 

ALF

Organismo emittente:
Regione Toscana

Aggiornato al:
10.07.2017
Article ID:
11881996