Osservatorio sui beni confiscati alla criminalità organizzata in Toscana

L'Osservatorio sui beni confiscati alla criminalità organizzata in Toscana (OBCT) è realizzato dal Centro di documentazione "Cultura della Legalità Democratica" (CCLD) della Regione Toscana ed è finalizzato alla pubblicizzazione di tutta la documentazioni disponibile sui beni confiscati alla criminalità organizzata presenti nella regione, con il proposito di facilitare le attività di studio, prevenzione e il riutilizzo sociale dei beni.

L'Osservatorio OBCT si basa sui dati forniti dall'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC) sul proprio sito OpenRegio.

I referenti delle Amministrazioni locali interessati a informazioni più puntuali sull’ubicazione degli immobili possono richiedere all’ANBSC di accedere all’area a loro riservata di Open Regio, dove sono presenti anche le informazioni di dettaglio relative all’ubicazione geografica e i dati catastali dei beni in gestione.

Per informazioni e contributi: beniconfiscati@regione.toscana.it

Beni censiti
Fonte dei dati: Open Regio/ANBSC. Aggiornamento: 15 novembre 2023
Avvertenza:
- Le informazioni dei procedimenti di confisca non sono registrate da Open Regio in tempo reale. Per questo il numero dei beni presentato potrebbe essere differente da quello effettivo.
- Open Regio censisce fra i beni "in gestione" anche quelli non confiscati in via definitiva. Queste confische potrebbero anche essere revocate in futuro.

Tipologia                           N. beni censiti da OBCT

Immobili destinati

Aziende destinate 21
Immobili in gestione 438
Aziende in gestione 76
Totale

Procedure di destinazione agli enti locali

Tutte le informazioni necessarie agli enti locali per il riutilizzo e la valorizzazione dei beni sequestrati e confiscati sono consultabili nel Vademecum (.pdf) prodotto dalla Commissione Antimafia.

Altri siti georeferenziati

Altre iniziative

17.11.2023

Link e allegati