Ultima indagine utenti Pegaso 2023: fedeltà elevatissima

Tutti gli utenti intervistati hanno rinnovato l’abbonamento nel mese di intervista e i pochissimi che non lo avevano fatto hanno dichiarato di volerlo rinnovare nel mese successivo.

La fedeltà degli utenti dell'abbonamento Pegaso (unico titolo di viaggio utilizzando tutti i servizi di trasporto pubblico locale, Tpl) è elevatissima, praticamente tutti gli utenti intervistati hanno rinnovato l’abbonamento nel mese di intervista e i pochissimi che non lo avevano fatto hanno dichiarato di volerlo rinnovare nel mese successivo. Il numero di giorni di utilizzo del servizio Pegaso è elevato, ma in calo rispetto al 2018: il 75,5% degli utenti usa l’abbonamento per l’intera settimana lavorativa, il 53% per 5 giorni e il 22,5% per 6 (figura 1). Ugualmente il numero medio di giorni di utilizzo risulta in calo: 4,7 rispetto a 5,3 del 2018.

E' quanto emerge dall'ultima indagine 2023 sugli utenti Pegaso, promossa dal settore "Trasporto Pubblico Locale su gomma – Osservatorio mobilità" della Regione Toscana e realizzata periodicamente dal settore "Servizi digitali e integrazione dati. Ufficio regionale di Statistica".

Si tratta dell'ultima edizione dell’indagine sugli utenti Pegaso che viene realizzata periodicamente da quando il Sistema integrato di trasporti regionali è stato istituito (nel 2004) con lo scopo di monitorare nel tempo l’utilizzo di questo servizio che consente ai cittadini di muoversi con un unico titolo di viaggio utilizzando tutti i servizi di trasporto pubblico locale disponibili sul territorio (ferro e gomma extraurbana e urbana) lungo le tratte di interesse.

La rilevazione telefonica CATI, effettuata tra maggio e giugno 2023, ha avuto come universo iniziale i 6.576 abbonati nel mese di marzo 2023; sono state realizzate 3.816 interviste, di cui 3.238 ad abbonati su una delle 199 tratte principali e 578 interviste ad abbonati su una delle 364 tratte minori, che sono state poi raggruppate in 30 zone, ciascuna delle quali costituita da una molteplicità di tratte.

Sono questi, in estrema sintesi, gli altri risultati dell'indagine:

• la tipologia di abbonamento più utilizzata è l’abbonamento mensile (88,3%); di questi il 35,8% utilizza la tariffa agevolata ISEE.

• per ciò che riguarda l’uso dei mezzi emerge che il 60,5% degli abbonati utilizza solo il treno, il 28,1% solo il pullman extraurbano e l’11,5% entrambi i mezzi (figura 2). Inoltre rispetto all’indagine 2018 si registra un leggero aumento dell’uso esclusivo del treno, un’elevata crescita nell’uso esclusivo del pullman extraurbano e un calo dell’uso di entrambi i mezzi.

• i viaggi effettuati: rispetto a tutte le tratte e a tutta l’utenza (sia quella che usa un mezzo in modo esclusivo sia quella che usa entrambi i mezzi) in una settimana tipo, mediamente, vengono effettuati 9,44 viaggi in treno e 9,14 in pullman.

• l’interscambio: in media l’11,6% degli abbonati effettua almeno un interscambio nel viaggio di andata e/o ritorno, dato in calo rispetto al 2018 (15,3%). Sostanzialmente analoghe le percentuali di interscambio per i viaggi di andata e di ritorno (11,4% e 11,5%).

• l’integrazione con il servizio urbano: sono 3.615, pari al 64,5% del totale, gli abbonati che hanno un abbonamento che prevede l’integrazione con i mezzi urbani e l’86,5% di costoro dichiara di averli utilizzati nella settimana di riferimento, in media per 4,4 giorni la settimana. Nelle tratte con origine o destinazione “Area Metropolitana Fiorentina” la quasi totalità (99,1%) degli abbonati con l’integrazione dell’urbano si è servita di tali mezzi nella settimana di riferimento, in media per 4,2 giorni/settimana.

• infine il profilo socio-demografico dell’utente Pegaso risulta confermato anche in questa edizione: si tratta di un utente giovane, istruito, per lo più studente o lavoratore nel ruolo impiegatizio o intermedio.

Scarica:

Per approfondimenti scrivere a: statistica@regione.toscana.it

Figura 1 - Giorni di utilizzo dell'abbonamento Pegaso in una settimana tipo. Anno 2023. Fonte: settore "Servizi digitali e integrazione dati. Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana, 2023

Figura 2 Mezzi di trasporto utilizzati dagli abbonati al Sistema Pegaso. Anno 2023.

21.12.2023