Turismo in Toscana nel 2021: cauta ripresa

Con oltre 8 milioni di arrivi e 31 milioni di presenze aumentano i flussi 2021, ma i dati sono ancora ben lontani dai livelli del turismo registrati nel periodo antecedente la diffusione della pandemia da Covid19 (Grafico 1)

Il comparto alberghiero rimane quello più colpito dagli effetti negativi della pandemia; agriturismi e i campeggi/villaggi turistici fanno registrare le perdite più contenute rispetto al triennio 2017-2019, soprattutto grazie alle presenze nazionali.

Aumentano le presenze degli stranieri, che però sono la metà di quelle nazionali; rispetto ai paesi che, fino ad un recente passato, hanno costituito una quota rilevante di presenze regionali, riprendono i flussi da Germania, Paesi Bassi, Francia, dalla Svizzera e Belgio, ma certamente non quelli da Stati Uniti, Regno Unito, Cina e Russia (Grafico 2). Sono alcuni dei dati che emergono dal rapporto statistico "II movimento dei clienti negli esercizi ricettivi della Toscana: dati di sintesi 2021” curato e pubblicato dall’Ufficio regionale di Statistica della Regione Toscana.

Città d’arte e località balneari si confermano le località più frequentate da chi arriva e soggiorna in Toscana, ma continua la diminuzione dei flussi nei comuni d’arte e affari, sui quali pesa la contrazione di presenze cinesi, giapponesi e brasiliane.

Tutti gli ambiti turistici rivelano ancora flessioni rispetto ai dati 2019; più contenute le perdite per Costa degli Etruschi, Elba e Isole di Toscana, Maremma Toscana Area Nord.
Sale il tasso di turisticità regionale.

Per saperne di più

Dati statistici  (link https://www.regione.toscana.it/statistiche/pubblicazioni-statistiche/turismo)
Banca dati del turismo  (link https://www.regione.toscana.it/statistiche/banca-dati-turismo)
Open data (link https://dati.toscana.it/dataset/movimento-dei-clienti-e-struttura-dell-offerta-ricettiva-toscana-anno-2021)


Grafico 1- Arrivi e presenze per mese. Toscana. Anno 2021 (variazioni % rispetto al 2020 e alla media 2017-2019)
Fonte: elaborazioni Direzione Sistemi informativi,infrastrutture tecnologiche e innovazione - Ufficio Regionale di Statistica su dati provvisori Istat


Grafico 2- Presenze straniere per principali paesi di provenienza. Toscana. Anni 2017-2019 e 2021 (valori % sul totale delle presenze straniere)
Fonte: elaborazioni Direzione Sistemi informativi,infrastrutture tecnologiche e innovazione - Ufficio Regionale di Statistica su dati provvisori Istat
 

Condividi
Aggiornato al:
12.04.2022
Article ID:
107504555