Sviluppo rurale, premi annuali per la lavorazione ridotta del suolo

Bando che attua, per il 2024, l'intervento SRA03 ACA3 del Complemento di sviluppo rurale 2023-2027. Domande di aiuto dal 2 novembre fino al 30 novembre 2023


BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

Data di scadenza presentazione domande

30 novembre 2023

La Regione Toscana, con decreto dirigenziale 22730 del 26 ottobre 2023, ha approvato, per l'annualità 2024, il bando di attuazione dell'intervento SRA03 ACA3 “Tecniche di lavorazione ridotta dei suoli” (consulta scheda sintetica dell'intervento) del Complemento di sviluppo rurale (Csr) del Psp 2023-2027 approvato dalla Regione con delibera di giunta . 1534 del 27 dicembre 2022.

Le risorse stanziate per l’annualità 2024 sono pari a euro 300 mila euro, per un totale di euro
1, 5 milioni per il quinquennio di impegno, ossia 5 anni a partire dal primo gennaio 2024.

 

In evidenza

La Regione Toscana con decreto n. 152 del 21/12/23 ha pubblicato la graduatoria delle domande ammissibili all'intervento.

  • Graduatoria ammissibili (sono ammesse a finanziamento per l’intero importo richiesto le aziende indicate dai progressivi da 1 a 39)

 

Finalità del bando

L’intervento prevede un sostegno / premio per ettaro di superficie agraria utilizzata (Sau) a favore dei beneficiari che si impegnano ad adottare sulle superfici a seminativo una delle seguenti azioni:

  • azione 3.1 Adozione di tecniche di semina su sodo / no tillage (NT)
  • azione 3.2 Adozione di tecniche di minima lavorazione / minimum tillage (MT) e/o di tecniche di lavorazione a bande / strip tillage. 


Beneficiari

Sono beneficiari dell’intervento:

  • Agricoltori singoli o associati
  • Enti pubblici gestori di aziende agricole 


Scadenza e presentazione della domanda di aiuto e della domanda di pagamento

La domanda di aiuto / sostegno, non soggetta a imposta di bollo, può essere presentata dalla pubblicazione di questo bando sul Burt (Burt n. 44 del 2 novembre 2023, parte terza.), ossia dal 2 novembre fino al 30 novembre 2023.

Il decreto ministeriale 162/2015 e il successivo decreto ministeriale 99707/2021 disciplinano gli adempimenti per la costituzione ed aggiornamento del fascicolo aziendale, mentre le modalità di sottoscrizione della domanda sono normate dal decreto del direttore Artea dal decreto del drettore di Artea 140 del 31 dicembre 2015  e successive modifiche e integrazioni (decreto del direttore Artea n. 70/2016):

Domanda di aiuto e Domanda di pagamento

Ai fini della procedura istruttoria le domande si distinguono in domanda di aiuto/sostegno e
domanda di pagamento.

La domanda di aiuto / sostegno costituisce la richiesta di adesione all’intervento SRA03 ACA3 del Psp 2023-2027; è soggetta alla verifica della finanziabilità in relazione alle condizioni di
ammissibilità previste e alle risorse stanziate nell’anno di riferimento.

  • Gli interessati devono presentare la domanda di aiuto, redatta esclusivamente in modalità telematica sulla modulistica reperibile sul sistema informativo ARTEA, nell’ambito della Dichiarazione Unica Aziendale (DUA) prevista ai sensi dell’art. 11 della L.R. n. 45/07 e regolamentata dal Decreto del Direttore di ARTEA n. 140/2015, accedendo al sistema informativo Artea , direttamente o tramite delegato, all'indirizzo URL: https://www.artea.toscana.it
     
  • Il richiedente / istante deve poi attivare la sezione "Portali on line", e al suo interno la sottosezione "Agricoltura e Pesca", voce "Istanze ed istruttorie dei Fondi agricoli e dei Fondi di garanzia". L’autenticazione dell’utente avviene tramite Spif o Cns.
     
  • La approvazione della graduatoria è prevista entro il 29 dicembre 2923


La domanda di pagamento è la richiesta annuale di erogazione del pagamento a seguito di
ammissione della domanda di aiuto.

  • La presentazione della domanda di aiuto presuppone la preventiva costituzione del fascicolo aziendale nel Sistema Informativo di Artea.
     
  • Se la domanda risulta ammissibile ai sensi del presente bando, il richiedente deve presentare la domanda di pagamento per il 2024 e per le quattro annualità successive entro il 15 maggio di ogni annualità successiva alla presentazione della domanda di aiuto (o altra data successiva stabilita a livello nazionale)
    Non è prevista presentazione tardiva della domanda di aiuto. 
     
  • Il richiedente deve consentire il trattamento e la tutela dei dati personali. I dati sono trattati da Artea secondo la normativa vigente.


Impegni specifici dell’intervento

L’impegno consiste nell’adottare le tecniche di lavorazione ridotta dei suoli sotto descritte su una parte dei seminativi per cinque anni. La durata dell’impegno è quindi pari a 5 anni a partire dal primo gennaio 2024.
L’intervento può attuarsi indifferentemente ad appezzamenti fissi o variabili, per cui l’ubicazione
non è oggetto di controllo. Restano fermi gli obblighi di rotazione delle colture che seguono le
regole di condizionalità, in particolare la BCCA 7 – Rotazione delle colture nei seminativi.

L’intervento si compone di due azioni.

  • Adozione di tecniche di Semina su sodo / No tillage (NT)
  • Azione 3.2 Adozione di tecniche di Minima Lavorazione/Minimum tillage (MT) e/o
    Lavorazione a bande/strip tillag


Tipo di agevolazione

L’aiuto consiste nell’erogazione di un premio annuale per ettaro di SOI.
Sono previsti i seguenti premi per ettaro di superficie oggetto di impegno (SOI) all’anno: 

  • 340 euro ad ettaro per l'dozione di tecniche di semina su sodo / No tillage (NT)  
  • 210 euro ad ettaro per l'adozione di tecniche di minima lavorazione / minimum tillage (MT) e/o lavorazione a bande / strip tillage


Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda consultare integralmente

 

Organismo emittente:
Regione Toscana

Aggiornato al:
22.12.2023
Article ID:
173849961