Sviluppo rurale, premi annuali per l'uso sostenibile dell’acqua: bando 2024

Iscrizione dell'azienda al sistema web di assistenza all’irrigazione IRTO  Irrigazione in Toscana (integrazioni del bando con decreto del 19 marzo 2024). Pubblicata la graduatoria (decreto del 30 gennaio 2024). Bando annualità 2024 che attua, l'intervento SRA02 – ACA2 del Complemento di sviluppo rurale 2023-2027.  Domande di sostegno fino al 29 dicembre 2023.


BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

Data di pubblicazione bando su BURT

29 novembre 2023

Numero e parte del BURT

parte III

Data di scadenza presentazione domande

29 dicembre 2023

Contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all'adattamento a essi, anche attraverso la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e il miglioramento del sequestro del carbonio, nonché promuovere l'energia sostenibile. Favorire lo sviluppo sostenibile e un'efficiente gestione delle risorse naturali come l'acqua, il suolo e l'aria, anche attraverso la riduzione della dipendenza chimica. Sono queste le finalità del bando annualità 2024 approvato dalla Regione Toscana, con decreto dirigenziale 24809 del 24 novembre 2023 che attua l'intervento Impegni specifici uso sostenibile dell'acqua (consulta scheda sintetica dell'intervento) del Complemento di sviluppo rurale (Csr) del Psp 2023-2027 approvato dalla Regione con delibera di giunta 1534 del 27 dicembre 2022 e successive modifiche e integraziioni.
 

In evidenza: iscrizione dell'azienda al sistema web di assistenza all’irrigazione IRTO  Irrigazione in Toscana (integrazioni del bando con decreto del 19 marzo 2024)

Con decreto dirigenziale 5979 del 19 marzo 2024 la Regione ha approvato le modalità e le tempistiche di iscrizione dell’azienda al sistema web di assistenza all’irrigazione IRTO (Irrigazione in Toscana).
Le superfici ammesse a premio devono essere dichiarate irrigue nel piano di coltivazione nell’annualità di riferimento della domanda in relazione alle colture previste dal sistema di assistenza all’irrigazione (IRTO), così come stabilito dal bando.


La graduatoria del bando (decreto del 30 gennaio 2024)

La Regione Toscana con decreto Artea 25 del 30 gennaio 2024 ha pubblicato la graduatoria delle domande ammissibili, ammettendo a finanziamento per l’intero importo richiesto le aziende indicate dai progressivi da 1 a 32 dell’elenco e parzialmemte l’azienda indicata al progressivo 33:


Integrazioni al bando: casi di sovrapposizione con le misure della programmazione precedente (decreto n. 26711/23)


Finalità del bando

L’intervento si pone l’obiettivo di un efficiente utilizzo della risorsa idrica mediante l’adozione di sistemi esperti, che promuovono l’ottimizzazione della pratica irrigua sulla base dell’effettivo fabbisogno delle colture, sia in termini di volumi da distribuire sia in termini di programmazione temporale degli interventi irrigui. 
Questi sistemi esperti consentono di ottimizzare l’impiego della risorsa idrica ottenendo significative riduzioni degli utilizzi. Il sistema esperto per l’ ottimizzazione dell’impiego della risorsa idrica è individuato nel sistema web di assistenza all’irrigazione IRTO (Irrigazione in Toscana).

Beneficiari

  • agricoltori, singoli o associati
  • enti pubblici gestori di aziende agricole

I beneficiari aderiscono all’intervento con una superficie minima a premio un ettaro; per colture ortive ed officinali 0,5 ettari. 

Impegno

L’impegno si può applicare ad appezzamenti variabili. 
Periodo di impegno: 5 anni
La singola annualità dell’impegno è riferita all’anno solare (primo gennaio – 31 dicembre).
 

Scadenza e presentazione domanda di sostegno e domanda di pagamento

E' possibile presentare domanda di sostegno fino al 29 dicembre 2023. Non è prevista
presentazione tardiva della domanda di aiuto.
Le modalità di sottoscrizione della domanda sono normate dal decreto del drettore di Artea 140 del 31 dicembre 2015  e successive modifiche e integrazioni (decreto del direttore Artea n. 70/2016):

Le superfici ammesse a premio devono essere dichiarate irrigue nel piano di coltivazione nell’annualità di riferimento della domanda.
Ai fini della procedura istruttoria le domande si distinguono in domanda di aiuto/sostegno e domanda di pagamento.

La domanda di aiuto/sostegno è la richiesta di adesione all’intervento SRA02 ACA2 ed è soggetta alla verifica della finanziabilità in relazione ai criteri di ammissibilità previsti, alle risorse stanziate nell’anno di riferimento e all’eventuale applicazione dei principi di selezione.
Gli interessati devono presentare la domanda di aiuto, redatta esclusivamente in modalità telematica sulla modulistica reperibile sul sistema informativo Artea, nell’ambito della Dichiarazione unica aziendale (Dua) prevista ai sensi dell’art. 11 della L.R. n. 45/07 e regolamentata dal decreto del 10 direttore di Artea 140/2015, accedendo al sistema informativo, direttamente o tramite delegato, all'indirizzo web https://www.artea.toscana.it.
Il richiedente deve poi attivare la sezione "Portali on line", e al suo interno la sottosezione "Agricoltura e Pesca", voce "Istanze ed istruttorie dei Fondi agricoli e dei Fondi di garanzia". L’autenticazione dell’utente avviene tramite Spid o Cns.

La domanda di pagamento è la richiesta di erogazione del pagamento a seguito di ammissione della domanda di aiuto e del realizzarsi delle condizioni che danno diritto al sostegno; il beneficiario deve presentare ogni anno una domanda di pagamento per le superfici ammesse a premio.

Approvazione della graduatoria: entro il 31 gennaio 2024.
Presentazione delle domande di pagamento annue: entro il 15 maggio di ogni annualità successiva alla presentazione della domanda di sostegno o altra data successiva stabilita a livello nazionale.

Le domande non sono soggette a imposta di bollo.

Il richiedente deve consentire, ai sensi dell’art.13 del Dlgs.196/2003, il trattamento e la tutela dei dati personali.


Tipo di agevolazione

L’intervento prevede un pagamento annuale a favore dei beneficiari che adottano volontariamente impegni collegati all’adozione di sistemi per la definizione di un bilancio idrico suolo-pianta-atmosfera, che elaborano un volume di adacquata idoneo per il corretto sviluppo della coltura, al fine di determinare, per ciascun intervento irriguo, i volumi di acqua da distribuire in relazione alla fase fenologica della coltura e all’andamento climatico stagionale.
Pagamento annuale: il sostegno consiste nell’erogazione di un premio annuale per ettaro di superficie agricola oggetto di impegno (SOI) interessate dalle colture o gruppo di colture previste dal sistema di assistenza all’irrigazione

Importi dei premi

Colture/gruppi di colture:

  • Seminativi  381 euro ad ettaro
  • Fruttiferi     435 euro ad ettaro
  • Ortive         506 euro ad ettaro
  • Vite             209 euro ad ettaro
  • Olivo           290 euro ad ettaro


Dotazione finanziaria

Il bando ha un budget finanziariocomplessivo per i 5 anni di programmazione, di 2 milioni di euro.
 

Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda consultare integralmente

 
Per saperne di più

 

Organismo emittente:
Regione Toscana

Aggiornato al:
21.03.2024
Article ID:
179013834