Sistema imprenditoriale in Toscana nel 2023: il trend dai dati del Registro imprese

Nel 2023, calano in Toscana il numero di imprese e unità locali. Trend in crescita per le attività di alloggio e ristorazione; torna a crescere il commercio. Sono poco più di 395 mila le imprese toscane registrate negli archivi delle Camere di Commercio, al 31 dicembre 2023; 344 mila quelle attive. Numeri in calo rispetto al 2022 per le attività manifatturiere e l’agricoltura, che però si caratterizzano per una maggior “tenuta” rispetto al trend Italia.

E' quanto emerge dai dati diffusi dall’Ufficio regionale di statistica della Regione Toscana nel rapporto “Il sistema produttivo toscano: dati 2023 Registro imprese” (file pdf), che descrive la struttura ed il movimento del sistema imprenditoriale regionale nel panorama nazionale e con un’analisi di dettaglio sub-regionale.

Aumenta la forbice fra iscrizioni (21 mila) e cancellazioni (29 mila, comprese le cessazioni d’ufficio), in favore delle ultime (grafico 1); eccezion fatta per i servizi di supporto alle imprese, tutti i settori restituiscono un saldo negativo; Firenze e Arezzo sono le province in cui le cessazioni sono meno compensate dalle nuove iscrizioni.

In lieve flessione rispetto al 2022, il sistema delle unità locali (grafico 2), la cui tenuta, misurata con un indice sintetico, conferma la solidità del capoluogo pratese e palesa le criticità di Firenze e della sua lenta ripresa post- pandemica.

Grafico 1 Nuove iscritte e cessate per anno. Toscana. Anni 2019-2023 (numeri indice a base fissa; anno base=2019)
Fonte: Elaborazioni del settore "Servizi digitali e integrazione dati. Ufficio regionale di statistica" della Regione Toscana su dati Infocamere

Grafico 2  Unità locali attive. Toscana. Anno 2023 (variazioni % rispetto al 2022)

07.02.2024