Sistema aziendale di autocontrollo fitosanitario volontario nei vivai

Il caso "Xylella fastidiosa" ha portato alla consapevolezza che il pericolo dell'introduzione in Toscana di nuovi parassiti può comportare danni rilevanti per l'intero territorio regionale. Per contrastare questo fenomeno la Regione Toscana ha deciso di avviare un programma pluriennale per promuovere e applicare in via sperimentale un piano di autocontrollo fitosanitario inizialmente rivolto alle imprese vivaistiche. L'iniziativa ha lo scopo di avviare un processo di miglioramento nel comparto vivaistico volto alla qualificazione fitosanitaria, alla tracciabilità delle proprie produzioni e a una migliore gestione del rischio fitosanitario attraverso la messa a punto di poche ma efficaci azioni, quali il controllo delle piante acquistate, la vigilanza permanente delle proprie produzioni, l'adozione di procedure atte a mettere a punto comportamenti virtuosi nella gestione dei vivai.

Il Decreto Dirigenziale n. 5359 del 06-07-2016 della Regione Toscana e il suo Allegato "A" prevedono che le aziende vivaistiche che intendono partecipare al progetto di autocontrollo devono darne comunicazione al SFR utilizzando l'apposito Modulo di adesione.

L'adesione al progetto di autocontrollo comporta i seguenti obblighi per le aziende vivaistiche:

• individuare un Responsabile fitosanitario aziendale per la sorveglianza fitosanitaria a garanzia della realizzazione dell'autocontrollo;

• effettuare i controlli fitosanitari per tutte le avversità individuate annualmente dal SFR e sotto riportate con le modalità descritte nella Scheda SFR ... della singola avversità;

• compilare e tenere aggiornato il Registro dei controlli su cui deve essere data evidenza dei controlli fitosanitari eseguiti dall'azienda vivaistica;

L'autocontrollo non rientra negli obblighi previsti per le aziende vivaistiche ai sensi del D. Lgs. 214/05. E' un progetto su base volontaria promosso dagli aderenti al ‘'Protocollo  d'intesa relativo al programma per l'autocontrollo fitosanitario delle imprese vivaistiche toscane'', approvato con la delibera di Giunta regionale n. 8 del 12/1/2015 e coordinato dal SFR della Regione Toscana.

Organismo nocivo

Scheda di controllo