Rilascio delle autorizzazioni ambientali nel 2022: valutazioni e opinioni delle imprese
Rilascio delle autorizzazioni ambientali nel 2022: valutazioni e opinioni delle imprese
Le valutazioni e indicazioni delle imprese in una indagine curata da Regione Toscana nel mese di novembre 2022 sulla soddisfazione delle imprese che hanno presentato istanza di autorizzazione ambientale nel corso dell'anno.
Il settore Transizione ecologica della direzione "Ambiente ed energia" della Regione Toscana ha riproposto nel 2022 un’indagine per rilevare il grado di soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi di rilascio delle autorizzazioni ambientali erogati dagli uffici regionali.
L’indagine curata dall’Ufficio regionale di statistica si è svolta nel mese di novembre 2022 ed ha raccolto le valutazioni delle imprese che hanno presentato istanza di Autorizzazione ambientale nel corso dell’anno.
Le imprese invitate a rispondere sono state 857, quelle che hanno risposto sono state 345, pari al 40,2%.
I principali risultati emersi, riferiti ai 345 rispondenti, possono essere così sintetizzati:
- la principale autorizzazione richiesta è l’Autorizzazione unica ambientale (58%); seguita dall’Autorizzazione per emissioni in atmosfera (16%), dall’Autorizzazione integrata ambientale industriale (8,1%) e dall’Autorizzazione per impianti rifiuti ex art. 208 del decreto 152/2006 (6,7%);
- la ragione principale per la quale viene presentata istanza è la necessità di apportare modifiche o ampliamenti ad autorizzazioni già possedute (51%), seguono le richieste per nuove attività (28,7%) e il rinnovo di autorizzazioni (20,3%);
- la modalità preferita per presentare la domanda è l’invio attraverso il portale web S.U.A.P. (61,4%), seguito dall’invio via pec al Suap (31,9%); inoltre oltre l’85% delle imprese rispondenti ha fatto ricorso alle competenze di esperti, consulenti e professionisti per preparare e presentare l’istanza;
- gli impianti si trovano localizzati su tutto il territorio regionale ma soprattutto nelle province di Firenze (25,8%), Pisa (14,8%) e Grosseto (11%);
- circa il 41% delle imprese ha una conoscenza “esatta” della suddivisione dei ruoli tra SUAP e Regione Toscana e un altrettanto 41% ha una conoscenza “a grandi linee” dei diversi ruoli di Suap e di Regione Toscana;
- la soddisfazione per il contatto con il personale di Regione Toscana: il 43% delle imprese, che ha contattato Regione Toscana per la pratica autorizzativa, ha espresso un buon livello soddisfazione per tutti gli aspetti esaminati, con percentuali di piena soddisfazione (voti 4 e 5 su una scala da 1 a 5) che vanno dal 67% della facilità di contatto all’86,5% della cortesia. La competenza, la chiarezza delle informazioni e la cortesia registrano voti medi pari a superiori a 4, mentre la facilità di contatto e la tempestività della risposta sono sotto la soglia del 4 (rispettivamente 3,8 e 3,7) (Figura 1). La soddisfazione complessiva – misurata su una scala da 1 a 10 – risulta buona (voto medio pari a 7,8); restano margini di miglioramento sul fronte del contatto e della tempestività delle risposte (Figura 2);
- la soddisfazione per il servizio: per la facilità di reperimento delle informazioni, la chiarezza della modulistica e la chiarezza dei contenuti le valutazioni ampiamente positive (voti 4-5) sono indicate da oltre il 60% delle imprese mentre per i tempi di rilascio e per la facilità di accesso alle informazioni accanto alle valutazioni positive (53,3%) si rilevano anche giudizi critici (voti 1 e 2) che riguardano circa il 15% delle imprese. In termini di voto medio tutti i parametri hanno registrato un voto superiore a 3, tuttavia solo la Chiarezza dei contenuti ottiene un voto medio pari a 4 mentre la facilità di accesso alle informazioni sullo stato di avanzamento della pratica e i tempi di rilascio si fermano a 3,5 e 3,2;
- l’esito del procedimento: nell’87,5% dei casi il procedimento si è concluso con il rilascio dell’autorizzazione, mentre l’1,2% ha ottenuto il diniego e l’11,3% rientra in altri casi (richieste aggiuntive o in attesa); tra coloro che hanno ottenuto un’autorizzazione l’8,3% ha riscontrato la presenza di errori.
- Con questa indagine si è anche chiesto alle imprese di esprimere con osservazioni libere gli aspetti più graditi e quelli più critici del servizio: le imprese lamentano un iter difficile, oneroso, complesso e soprattutto troppo lungo e chiedono chiarezza, semplificazione, informazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche, strumenti tecnologici semplici. Apprezzano la disponibilità, la cortesia, la competenza, il dialogo ossia tutto ciò che consente – grazie ad una dimensione relazionale positiva – di superare le difficoltà, di sciogliere i nodi, di pervenire alla conclusione dell’istanza.
Consulta il Rapporto statistico (file pdf)
Consulta le tavole dei dati (file xls)
Figura 1 – Grado di soddisfazione per i diversi aspetti del servizio. Anno 2022
(distribuzione % dei voti assegnati). Fonte: Regione Toscana, Direzione Sistemi informativi, infrastrutture tecnologiche e innovazione. Elaborazioni dell'Ufficio Regionale di Statistica su dati Indagine "I servizi di Regione Toscana di rilascio delle autorizzazioni ambientali", anno 2022
Figura 2 – Grado di soddisfazione complessiva. Anno 2022 (distribuzione % dei voti assegnati) Fonte: Regione Toscana, Direzione Sistemi informativi, infrastrutture tecnologiche e innovazione. Elaborazioni dell'Ufficio Regionale di Statistica su dati Indagine "I servizi di Regione Toscana di rilascio delle autorizzazioni ambientali", anno 2022