Rete Regionale
Ferrovie
Rete Regionale
La rete ferroviaria regionale in attuazione del DM del 05/08/2005 (G.U.n°256 del 03/11/2005), è costituita dalla Ferrovia Arezzo-Stia-Sinalunga suddivisa nelle seguenti linee:
- Arezzo – Stia (conosciuta come Ferrovia Casentinese o Ferrovia del Casentino);
- Arezzo – Sinalunga (detta anche Ferrovia della Val di Chiana).
Le linee Stia-Arezzo ed Arezzo-Sinalunga (unitamente alle rispettive stazioni, ai depositi e ai beni funzionali all’esercizio ferroviario) sono di proprietà del demanio regionale toscano e sono concesse in uso e gestite da LFI. Essendo scaduto il precedente contratto di servizio, al momento LFI gestisce l’infrastruttura ferroviaria regionale sulla base di un Atto di imposizione di obbligo di servizio ai sensi del Regolamento (CE) 1370/20007 e smi, nelle more dell’espletamento delle procedure per un nuovo affidamento del servizio.
A fine marzo 2022 la Giunta ha deciso di avviare un confronto con il gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale RFI per individuare i presupposti e le valutazioni tecniche atti a consentire l’eventuale affidamento alla stessa RFI della gestione dell’infrastruttura ferroviaria di proprietà regionale, nonché per analizzare, in una fase successiva, le eventuali modalità di trasferimento anche della proprietà della rete regionale.
La linea è lunga complessivamente 84 km, è elettrificata e a binario unico.
Per quanto riguarda invece il servizio sulla rete di proprietà regionale, è stato stipulato il contratto di servizio con il gestore TFT (Trasporto Ferroviario Toscano) sottoscritto dalla Regione a Dicembre 2023, valido per il periodo 2023-2033.
L’infrastruttura ferroviaria su cui si effettuano i servizi è composta da due linee che partono da Arezzo, una verso il Casentino sino a Stia, l’altra verso la Valdichiana. Interessa 23 stazioni di cui (Arezzo e Sinalunga) su rete nazionale.