Servizi dell'Avvocatura offerti ai dirigenti della Regione nel 2016

L'indagine, curata dal settore "Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica" della Regione Toscana, mette in luce, attraverso un questionario online,  le valutazioni dei dirigenti che nel corso del 2016 si sono avvalsi del supporto legale della Avvocatura della Regione, sui servizi di consulenza e difesa in giudizio. La loro valutazione è da molto buona a buona.

L'indagine, sottoponndo un questionario online ai direttori della Giunta regionale e del Consiglio regionale della Toscana, di Enti e Agenzie regionali, e ai dirigenti della Giunta regionale che si sono avvalsi nel corso del 2016 dei servizi dell'Avvocatura, rileva:

  • professionalità e disponibilità del personale dell'Avvocatura della Regione Toscana;
  • valutazioni su efficacia, chiarezza e celerità nella definizione dei pareri;
  • professionalità del personale nell'attività di difesa;
  • valutazioni sull'attività di difesa;
  • capacità organizzativa dell'Avvocatura sia per Servizi di consulenza che di difesa in giudizio.

L'indagine è stata promossa dall'Avvocatura regionale e curata dal settore "Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica" della Regione Toscana.

Hanno risposto al questionario, tra il 21 dicembre 2016 e il 12 gennaio 2017, in modo completo 48 dirigenti su 59, pari all'81% di quanti hanno fruito dei servizi della Avvocatura. Il 39,6% dei dirigenti ha utilizzato servizi di consulenza e pareristica, il 6,3% servizi di difesa in giudizio e il 54,2% entrambe i servizi.

Per la consulenza e i pareri i dirigenti hanno dato una valutazione molto buonoa dell'operato dell'Avvocatura sia per il livello professionale, sia per la professionalità nell'attività di consulenza, sia per la capacità organizzativa. L'aspetto per il quale la soddisfazione pur ampiamente positiva è meno brillante riguarda la "partecipazione ad incontri e gruppi di lavoro con le altre strutture". La maggior soddisfazione riguarda l'efficacia dei pareri; minor soddisfazione riguarda la celerità.

Per il servizio di difesa in giudizio le valutazioni dei dirigenti sono molto buone, sia per la disponibilità e la professionalità dei legali, sia per l'operato del personale amministrativo.
Minore soddisfazione riguarda la gestione dei rapporti dell'Avvocatura con i referenti tecnici e legislativi dei settori della Regione, in termini di partecipazione ad incontri e gruppi di lavoro.  Relativamente agli aspeti connessi agli esiti del contenzioso le valutazioni molto buone e buone dei dirigenti raggiungono il 94% dei dirigenti.


Anna Luisa Freschi

Aggiornato al:
23.10.2020
Article ID:
14123546