Pegaso per lo sport, domani il nome del vincitore

Domani, 18 febbraio, si saprà il nome dell'atleta o della squadra che si è aggiudicato il Pegaso per lo sport 2010. In corsa ci sono Leonard Bundu (pugilato), Rinaldo Nocentini (ciclismo), Angelica Savrayuk (ginnastica ritmica), i Cavalieri Rugby Prato e la Fiorentina calcio.

Intanto si conoscono i nomi di quegli atleti e squadre ai quali, grazie ai risultati ottenuti a livello nazionale ed internazionale, il presidente della Regione consegnerà i premi speciali nel corso della cerimonia in programma lunedì prossimo, 22 febbraio, alle ore 17 all'Istituto degli Innocenti a Firenze.
Si tratta di Alessio Giovannelli, allenatore della Scuola calcio del Firenze Sud (per il gesto di fair play di cui è stato promotore nel corso di una partita della categoria Pulcini); dell’ex pugile pontederese Sandro Mazzinghi (più volte campione del Mondo di boxe); della campionessa di ping pong, disa bile, Marisa Nardelli (cinque partecipazioni ai Giochi Olimpici); di Simone Pianigiani, tecnico della Mps Mens Sana Siena e neo-allenatore della Nazionale italiana di basket; dell’Unione Italiana Ciechi Sportivi di Pisa (la più antica società di disabili in Toscana) e dell’Unione Italiana Tiro a Segno Firenze (una delle gloriose società ultracentenarie sportive della Toscana).

Le schede degli atleti e delle squadre

Alessio Giovannelli (calcio), allenatore alla Scuola calcio del Firenze Sud Sporting Club. Sabato 5 dicembre, mentre i Pulcini del 2001 da lui allenati stavano disputando una gara promozionale sul campo dell’Affrico, sugli spalti un sostenitore della squadra locale invitava i bambini a colpire duro un avversario scatenando una accesa lite verbale con altri spettatori. Il Giovannelli, sovrintendente della Polizia di Stato in servizio presso la Questura di Firenze, decideva così di ritirare la sua squadra dal campo per lanciare un segnale forte contro la violenza nello sport. La decisione veniva poi approvata anche dal collega dell’Affrico.

Sandro Mazzinghi (pugilato), premio alla carriera. Nato a Pontedera il 3 ottobre 1938, professionista dal 1961, ha conquistato il titolo di Campione del Mondo Militare a Fort Dix (USA) per la categoria Superwelter divenendo uno degli atleti più amati dal pubblico italiano. Campione d'Europa e del Mondo, ha disputato 69 incontri vincendone 42 per KO prima del limite; ha subìto 2 sconfitte ed 1 no contest. Il 7 settembre del 1963 divenne Campione del Mondo nella categoria pesi Welter pesanti battendo l'americano Ralph Dupas in un incontro svoltosi al Vigorelli di Milano, impresa bissata nel dicembre successivo a Sydney (Australia), quando Mazzinghi vinse di nuovo per KO. Circa 60 mila persone assistettero nel maggio del ’68 al suo incontro contro Kim Soo Kim, tenutosi a Milano, quando Mazzinghi riconquistò il titolo di Campione del Mondo. E’ autore di "Pugni amari", la sua biografia, e vincitore di molti premi tra cui spicca il Bancarella Sport.

Marisa Nardelli (tennis tavolo disabili), cinque presenze olimpiche con un argento e due bronzi. 54 anni, di Sesto Fiorentino, è una pongista azzurra. Grazie alla sua presenza all’ultima Paralimpiade di Pechino 2008 può vantare ben cinque esperienze ai Giochi. Pluricampionessa di tennis tavolo, disciplina che pratica da oltre vent’anni, e punta di diamante dell’Aics sestese, ha finora conquistato una medaglia d'argento e una di bronzo ai Giochi di Barcellona, ed un altro bronzo ad Atlanta, confermandosi atleta di primissimo piano a livello internazionale.  Costretta su una sedia a rotelle a causa di una poliomielite, Marisa Nardelli è divenuta un simbolo dello sport disabile. Dal 1988 fa parte del team azzurro.

Simone Pianigiani (basket), coach della Mens Sana Monte Paschi Siena vincitore di tre scudetti tricolori consecutivi e approdato da poco anche sulla panchina della nazionale di basket. Nato a Siena il 31 maggio 1969, allenatore di pallacanestro ed attualmente coach della Montepaschi Siena e della Nazionale italiana. All’età di 26 anni è divenuto assistente allenatore della squadra senese. Capo allenatore a partire dalla stagione 2006-07 vincendo tre scudetti consecutivi, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana.  Il 15 agosto 2008 è stato insignito dal Comune di Siena del riconoscimento "Mangia d'oro", riservato a senesi che si siano particolarmente distinti nel mondo. Nel dicembre 2009 viene scelto dal presidente della FIP Dino Meneghin come nuovo allenatore della Nazionale italiana di basket.

Unione italiana ciechi sportivi di Pisa, la più antica società di disabili in Toscana. Sempre molto attiva a livello nazionale, fa parte dell’unione Italiana Ciechi, associazione che in collaborazione con CSI (Centro Sportivo Italiano) e CIP (Comitato Italiano Paralimpico) si impegna a risolvere le problematiche per il superamento delle barriere architettoniche e per la diffusione dei valori sociali e sociali delle persone non vedenti e dei disabili.

Unione italiana tiro a segno Firenze, 150 anni di vita. La Società del Tiro a Segno di Firenze fu fondata nel 1859 con il nome di "Società Mandamentale di Tiro a Segno" ed il primo poligono fu installato nel parco delle Cascine, ove ha sede tuttora. Dal dopoguerra l’attività sportiva del club si è sviluppata in costante progressione. Nel corso degli anni la società ha avuto 34 primatisti italiani, numerosi Campioni Italiani, sia di categoria che assoluti, atleti azzurri ed olimpici.

Approfondimenti su www.regione.toscana.it/pegasosport

27.11.2019