Cos'è
Cos'è
Il Pegaso per lo Sport è il riconoscimento che la Regione assegna dal 1996 per rendere omaggio alle imprese sportive degli atleti toscani sui palcoscenici nazionali ed internazionali.
Quest'anno sono stati premiati i Guelfi Firenze, campioni d’Italia di football americano e "Corri la vita", una corsa podistica all'insegna della solidarietà.
Alcuni degli sportivi che hanno ottenuto il Pegaso per lo sport nelle varie edizioni: Franco Ballerini, ex ct della Nazionale azzurra di ciclismo morto tragicamente in un incidente automobilistico durante una gara di rally; Aldo Montano, olimpionico nella sciabola ad Atene 2004; Cristiano Lucarelli, bomber ex Livorno; Elena Gigli, portiere del Setterosa e olimpionica ad Atene 2004; Acf Fiorentina, che ha centrato il prestigioso obiettivo degli ottavi di finale di Champions League; Mens Sana Monte dei Paschi Siena capace di vincere 5 scudetti di fila.
Dal 2001 il Pegaso per lo Sport è stato abbinato al titolo di Sportivo toscano dell'anno e dal 2002 la modalità di assegnazione del trofeo è stata fatta in base al voto dei toscani. Successivamente, e fino al 2019, è stata una giuria di giornalisti sportivi a proporre una rosa di campioni all'interno della quale il Presidente della Giunta regionale ha scelto l'atleta o la compagine da premiare con il titolo di "Sportivo toscano dell'anno".
Nel 2000 e nel 2002 la Regione ha attribuito anche il Pegaso straordinario per lo sport. Il primo è stato assegnato al team di Luna Rossa, vincitore della Louis Vuitton Cup e finalista in Coppa America. Nel 2002 se lo aggiudicò la Ferrari: il dodicesimo titolo iridato ed il legame con la Toscana (la scuderia di Maranello spesso prova i propri bolidi nel circuito del Mugello, che peraltro è di sua proprietà) furono i motivi per l'assegnazione.