Nascere in Toscana
Nascere in Toscana
Salute
Tutte le informazioni e i servizi che riguardano la sanità toscana in tema di: gravidanza e nascita, medicina di base e pediatria, bioetica, cure palliative, donazioni e trapianti, farmaci, ticket e visite, vaccinazioni e medicine complementari, malattie oncologiche.Nascere in Toscana
Le eventuali prestazioni aggiuntive in caso di gravidanza a rischio sono comunque gratuite purché prescritte dal medico di famiglia o da uno specialista.
- A chi rivolgersi durante la gravidanza ►►
- Gli esami da effettuare durante la gravidanza ►►
- I corsi di preparazione alla nascita ►►
- Dove partorire ►►
- E se il bambino nasce prima? ►►
- Le modalità di parto ►►
- Dopo il parto ►►
- Il ritorno a casa ►►
- Qualità e sicurezza nei servizi ►►
- Dove informarsi sui servizi dell'Azienda Usl ►►
A chi rivolgersi durante la gravidanza
Il punto di riferimento del percorso nascita del servizio sanitario della Toscana è il consultorio.
L'équipe consultoriale (ginecologo, ostetrica, psicologo, assistente sociale) accompagna la donna nei percorsi previsti per la nascita e la gravidanza, sostenendola fisicamente ed emotivamente.
In tutti i consultori e nei punti nascita sono attivi servizi di interpretariato e di mediazione culturale. La legislazione italiana tutela la maternità consentendo a tutte le donne un accesso libero e gratuito ai servizi per la gravidanza, aldilà del titolo di presenza o di soggiorno sul territorio.
Gli esami da effettuare durante la gravidanza
- test combinato e test NIPT ►►
Sono test, non invasivi, per la valutazione del rischio di gravidanza con anomalie cromosomiche. Non sono test diagnostici ma possono contribuire a ridurre il ricorso inappropriato alla diagnosi prenatale invasiva (es. villocentesi ed amniocentesi) - test per la malattia di Chagas congenita ►►
E’ un test specifico per alcune categorie a rischio. In questo caso il test individua la malattia che può colpire i neonati di madri provenienti da alcuni paesi latino-americani (o di madri nate da donne a loro volta provenienti da questi paesi) che hanno contratto l'infezione senza saperlo. Queste donne possono trasmettere la malattia al bambino durante la gravidanza, anche se stanno bene e non presentano sintomi.
I corsi di preparazione alla nascita
Intorno al settimo mese di gestazione è possibile seguire gratuitamente un corso di preparazione alla nascita organizzato dai consultori o dai punti nascita. Il corso fornisce preziose informazioni che vanno dall'alimentazione all'allattamento, a tutto ciò che concerne la cura del bambino.
Dove partorire
In uno dei 23 punti nascita presenti in Toscana.
I punti nascita sono strutture ospedaliere attrezzate in modo da gestire in sicurezza il momento del parto.
Nei punti nascita toscani è possibile effettuare la "donazione del sangue del cordone ombelicale" che può contribuire alla cura di bambini e adulti affetti da gravi malattie.
Le modalità di parto
Nei punti nascita è possibile scegliere diverse modalità di parto.
Il parto tradizionale è la modalità più diffusa, permette di partorire stando sdraiate sul lettino ginecologico.
Il parto attivo sottolinea il ruolo decisionale della donna, che può muoversi liberamente durante il travaglio e scegliere la posizione del parto nel rispetto dei suoi tempi e delle sue esigenze.
Il parto in acqua prevede invece che il travaglio ed il parto si svolgano in acqua, e ciò presenta benefici sia per la mamma che per il bambino, crea infatti per la mamma una condizione di rilassamento mentale, fisico ed emotivo e per il neonato una continuità d'ambiente.
Inoltre, tutte le donne per le quali il dolore rappresenta un ostacolo ad un parto sereno, possono richiedere il parto in analgesia perdurale. Per scegliere questa pratica è necessario un colloquio con il personale medico del Punto nascita, per chiarirne i vantaggi e gli eventuali rischi.
Esistono inoltre servizi e tecniche di medicina complementare a supporto della fisiologia del parto.
Per verificare le modalità di parto offerte dal punto nascita prescelto, consulta la guida ai servizi aziendali per il percorso nascita.
Dopo il parto
Tradizionalmente dopo il parto il bambino viene portato al nido per essere accudito dal personale specializzato e torna con la madre in orari stabiliti per l'allattamento. Negli ultimi anni però, per diminuire i tempi di separazione tra la mamma e il neonato, è stata adottata da tutti i punti nascita, la pratica del rooming in.
I modelli di rooming-in sono due: la formula 24 ore su 24 oppure solo diurna, il cosiddetto rooming-in parziale; in quest'ultimo caso i bimbi rimangono con la mamma durante tutto il giorno, accuditi da lei e dal personale ospedaliero, mentre la notte vengono portati al nido consentendo alla donna di riposare tranquillamente. Questa soluzione è indicata quando il parto è stato lungo e difficile o ha richiesto un intervento cesareo.
Nei punti nascita è possibile, subito dopo il parto, scegliere il pediatra di famiglia prima della dimissione.
Al momento della dimissione viene consegnato alla mamma il libretto pediatrico, contenente tutti i dati di conoscenza relativi all'andamento della gravidanza e al momento del parto, utili al pediatra per la presa in carico del neonato.
E se il bambino nasce prima?
Secondo la definizione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è prematuro il bambino che nasce prima della 37^ settima di gestazione,ossia prima del termine di gravidanza. In Toscana ci sono Centri di cure intensive neonatali in grado di accogliere ed assistere con tecnologie avanzate e personale sanitario preparato, i bambini che nascono troppo presto e di basso peso, anche nel caso di un evento improvviso.
Il ritorno a casa
E' un momento carico di emozioni, ma anche di interrogativi a cui non sempre è facile dare una risposta, specialmente se non è disponibile una rete familiare di sostegno.
Per sostenere le mamme e le famiglie, è previsto che il pediatra di famiglia visiti a casa, entro 25 giorni dall'iscrizione del bambino nell'elenco degli assistiti, tutti i neonati primogeniti che ha in carico, anche se il bambino è in perfette condizioni di salute.
Inoltre, presso molti consultori è possibile richiedere una visita dell'ostetrica a domicilio o partecipare ad incontri di gruppo post partum, o ricevere consulenza e sostegno rispetto alle tante novità del momento.
Informazioni e contatti per la qualità e la sicurezza nei servizi
La legislazione nazionale indica i requisiti e gli standard per la sicurezza e la qualità delle strutture e dei servizi del percorso nascita - consulta le Linee guida per la gravidanza fisiologica dell'Istituto superiore di sanità.
Per eventuali informazioni o comunicazioni sulla qualità dei servizi, è possibile rivolgersi agli uffici relazioni con il pubblico (Urp) delle Aziende Sanitarie oppure della Regione Toscana.
numero verde 800 86 00 70
comunicazioni on line ►►
Informazioni sui servizi dell'Azienda Usl
Per informazioni sul percorso nascita rivolgiti alla tua Azienda Usl di appartenenza.
Azienda Usl Toscana Nord Ovest ►►
Azienda Usl Toscana Centro ►►
Azienda Usl Toscana Sud Est ►►
Aziende ospedaliere universitarie
Meyer ►►
Careggi ►►
Pisana ►►
Senese ►►
Link e allegati
Aggiornamenti
Vedi tuttiIl test combinato e il test NIPT non sono invasivi e possono ridurre il ricorso inappropriato alla diagnosi prenatale invasiva
Permette una diagnosi precoce, una terapia precoce e una migliore prognosi
Una risposta per tutti i dubbi della neo mamma