Lavoro, previsioni occupazionali per il primo trimestre 2024 in Toscana

Una fotografia delle principali tendenze occupazionali e del mismatch domanda-offerta di lavoro, sulla base dei dati del sistema informativo Excelsior di Unioncamere-Anpal

Col 23%, la Toscana è la regione del Centro Italia con l’incidenza maggiore di imprese con dipendenti, iscritte al Registro Imprese nei settori dell’industria e dei servizi. E' quanto emerge dal rapporto statistico "Monitoraggio dei fabbisogni professionali delle imprese toscane: le previsioni occupazionali” curato dal settore "Servizi digitali e integrazione dati. Ufficio regionale di statistica" della Regione Toscana, sulla base dei dati del sistema informativo Excelsior (UCC-00007 Sistema informativo per l'occupazione e la formazione, Excelsior), realizzato da Unioncamere in accordo con l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (Anpal). Nel sistema informativo confluiscono i principali risultati delle rilevazioni continue che Unioncamere svolge dal 2017 a cadenza mensile e che sono inserite nel Programma statistico nazionale, prevedendo l’obbligo di risposta.

Secondo il rapporto le entrate stimate nel primo trimestre 2024 sono quasi 91 mila, 7.000 in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si tratta di assunzioni con contratto non inferiore a 20 giorni, per addetti dipendenti, collaboratori e/o altri lavoratori non direttamente alle dipendenze dell’impresa (es. interinali).

Il settore “tessile e abbigliamento” e “servizi alla persona” sono quelli con le richieste maggiori; tuttavia, ciò che caratterizza la nostra regione nel panorama nazionale è la prevalenza di nuovi contratti nel turismo (17% a fronte di una media nazionale del 14%, figura 1).

Le categorie più ricercate sono impiegati ed operai specializzati, collocabili nelle aree aziendali finalizzate alla produzione di beni e all’erogazione di servizi.

Lauree in indirizzo “economico”, diploma in “amministrazione, finanza e marketing”, qualifiche professionali in “meccanica” e “logistica” sono i requisiti formali delle figure più ambite.

Il mismatch tra domanda e offerta di lavoro interessa oltre la metà (54%) delle 32.730 assunzioni programmate nel mese di gennaio (la stessa quota è del 49% in Italia) ed è imputabile soprattutto alla mancanza di candidati.

I dati successivi al primo trimestre dell’anno 2024 sono consultabili direttamente dalle risorse (dashboards, banca dati, tavole statistiche, pubblicazioni e bollettini) disponibili sul sito di Unioncamere alla pagina https://excelsior.unioncamere.net/ .

L’Ufficio regionale di Statistica prosegue l’attività di diffusione dei dati delle rilevazioni continue che alimentano il sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in accordo con l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (Anpal), per fornire indicazioni tempestive a supporto delle Politiche attive del lavoro, in un contesto, come quello attuale, in cui monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali, assume ancor più rilievo.

Figura 1  Lavoratori previsti in entrata nel primo trimestre 2024 per macro-settore. Toscana e Italia (valori percentuali). Stime al 5 gennaio 2024.
Fonte: elaborazioni Settore “Servizi digitali e integrazione dati. Ufficio Regionale di Statistica” su dati Unioncamere-Anpal, Sistema informativo Excelsior

29.01.2024