Aggiornamento in: Cultura Musei

In giro per musei: Museo di Palazzo Pretorio di Prato

Il dugentesco Palazzo Pretorio, edificio simbolo dell'architettura e della storia della citt di Prato, ha ereditato quella che era la Quadreria del Palazzo Comunale
Condividi
Il dugentesco Palazzo Pretorio - edificio simbolo dell'architettura e della storia della città di Prato - ha ereditato quella che era la Quadreria del Palazzo Comunale, istituita alla fine del Settecento dal Granduca di Toscana Pietro Leopoldo di Lorena e che consta di opere di artisti quali Bernardo Daddi, Giovanni da Milano, Donatello, Filippo e Filippino Lippi.  
 
La prima sala è dedicata alla predella della Sacra Cintola di Bernardo Daddi, leggenda medievale cara alla storia pratese, alla quale sono dedicati importanti festeggiamenti per l'8 settembre di ogni anno. La sala fa parte di un progetto, grazie al quale è stata dotata di strumenti di supporto alla comunicazione che possano soddisfare le esigenze di persone che manifestano complesse difficoltà di lettura e apprendimento.
 
Durante molti weekend le visite guidate vengono offerte gratuitamente dal museo.
 
Infine si segnala che per i più piccoli è possibile organizzare il loro compleanno al museo con una festa all'insegna dell'arte.
 
Info:
Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
27.06.2019
Article ID:
15604360