Importanti aggiornamenti della Direttiva 2000/29/CE

Il 15/7/2017 è stata pubblicata la "Direttiva di esecuzione (UE) 2017/1279 della Commissione del 14 luglio 2017 che modifica gli allegati da I a V della direttiva 2000/29/CE del Consiglio concernente le misure di protezione contro l'introduzione nella Comunità di organismi nocivi ai vegetali o ai prodotti vegetali e contro la loro diffusione nella Comunità".

La direttiva introduce molte novità; fra le altre, è di rilievo l'acquisizione che ''Risulta giustificato dal punto di vista tecnico sopprimere la voce Xylella fastidiosa (Wells et al.) dall'allegato I, parte A, sezione I, della direttiva 2000/29/CE (elenco organismi nocivi non presenti sul territorio UE) e aggiungerla alla sezione II della stessa parte, in quanto la presenza nell'Unione di tale organismo nocivo è nota.''

Nella direttiva sono contenute anche nuove limitazioni e richieste di requisiti particolari  per movimentare prodotti vegetali all'interno dell'Unione Europea.
Riteniamo di particolare rilievo per i vivaisti toscani:

  • l'istituzione una nuova zona protetta in Gran Bretagna per Thaumetopoea pityocampa e Xanthomonas arboricola;
  • l'istituzione una nuova zona protetta in Gran Bretagna, Malta e Irlanda per Paysandisia archon;
  • l'istituzione una nuova zona protetta in Gran Bretagna e Irlanda per Rhynchophorus ferrugineus;
  • l'inserimento di requisiti particolarmente stringenti per lo spostamento di piante del genere Prunus e Pinus e di molte specie di palme  verso le zone protette di nuova costituzione.

 
Ciò significa che i vegetali appartenenti ai generi e alle specie di cui sopra potranno entrare in quei paesi solo con passaporto per zone protette, concedibile unicamente se sono soddisfatte le condizioni previste dalla direttiva.

Gli stati membri devono recepire la direttiva entro il 31/12/2017 e le disposizioni emanate in base alla direttiva  si applicano a decorrere dal 1/1/2018.
 

Condividi
Aggiornato al:
07.09.2017
Article ID:
14645882