Il Pegaso per lo sport 2010 se lo aggiudica la Fiorentina

Si colora di viola il Pegaso per lo sport 2010. La commissione di giornalisti sportivi nominata dall'Ussi Toscana ha scelto il vincitore della XII edizione.  Sarà la Fiorentina a ritirare il premio oggi, alle ore 17 nel Salone Brunelleschi dell'Istituto degli Innocenti a Firenze.
Il Pegaso per lo sport è il massimo riconoscimento sportivo che la Regione Toscana, in collaborazione col Gruppo toscano giornalisti sportivi Ussi e il Coni, assegna ogni anno ad un atleta toscano (di nascita o di adozione) o ad una società che nel corso della precedente stagione abbiano conseguito risultati particolarmente significativi o che si siano resi protagonisti per gesti di fair play e nell’impegno contro la violenza nello sport.

Si partiva da una rosa di 10 candidati, poi ridotta a cinque. Dopo la scrematura la Fiorentina ha avuto la meglio sul pugile Leonard Bundu, sul ciclist a Rinaldo Nocentini, sull’azzurra di ginnastica ritmica Angelica Savrayuk e su un'altra squadra, I Cavalieri Rugby Prato.

La statuetta che verrà assegnata alla Fiorentina è stata realizzata dallo scultore Arnaldo Pomodoro.
Oltre al vincitore e agli altri quattro finalisti, verranno consegnati altri 6 premi speciali e ben 99 medaglie ad atleti e società protagonisti in Italia e nel mondo nel 2009.
Tutti i profili dei premiati sono disponibili su www.regione.toscana.it/pegasosport.

27.11.2019