Gli organismi di consulenza in agricoltura in Toscana: indagine 2023

Online il rapporto di analisi anno 2023 "Gli organismi di consulenza in agricoltura" (pubblicato il 21 febbraio 2024). Un'indagine per conoscere attività, clientela, interrelazioni ed esigenze per consolidare e incrementare le competenze necessarie per far fronte alla nuova Pac 2023-2027.

Gli Organismi di consulenza (Odc) operano principalmente, ma non solo, su scala locale e regionale. Il loro personale è costituito in maggior parte da uomini (68%). La loro formazione si realizza prevalentemente attraverso iniziative degli ordini professionali, delle associazioni di categoria o per iniziativa dei singoli consulenti. Le principali attività di consulenza riguardano la consulenza agricola per circa il 90%, il supporto nell’individuare i fabbisogni per il 72,2%, la comprensione e applicazione di norme e regolamenti, l’accesso a informazioni e conoscenze disponibili per circa il 60% (Figura 1). Sono alcuni dei principali risultati dell'indagine “Gli Organismi di Consulenza in agricoltura. Anno 2023” realizzata dal settore "Servizi digitali e integrazione dati. Ufficio regionale di statistica", in collaborazione con il settore "Gestione delle misure del Psr per la Consulenza, la formazione, l’innovazione, per i giovani agricoltori e per la diversificazione delle attività agricole". La rilevazione si è svolta in modalità online tra fine luglio e inizio agosto 2023; il questionario è stato messo a punto con gli esperti del settore e della assistenza tecnica; hanno partecipato 36 organismi di consulenza su 40.

L’indagine si è posta l’obiettivo di conoscere meglio gli organismi di consulenza in agricoltura in termini di ambiti di attività, clientela, i temi della consulenza, collegamenti con altri attori nella fornitura di servizi e per comprendere le esigenze di competenze tecniche e metodologiche per affrontare le necessità della nuova Pac 2023-2027.

Si possono così sintetizzare gli altri risultati dell'indagine

• I clienti sono in grande maggioranza piccole e piccolissime imprese, anche se figura un numero non trascurabile di consulenti che ha tra i propri clienti anche imprese di medie e grandi dimensioni (rispettivamente il 60 e il 40% circa);

• Tutti gli organismi di consulenza hanno tra i loro clienti giovani imprenditori e l’89% ha giovani imprenditrici. Mediamente il peso dei giovani imprenditori sul totale della clientela è maggiore di quello delle giovani imprenditrici (24% rispetto al 13-14%);

• La maggioranza degli organismi di consulenza offre consulenza in molti settori agricoli diversi (in media 8); i settori agricoli maggiormente citati sono quelli relativi alle olivicoltura e viticoltura, alla selvicoltura, all’orto-floricultura in pieno campo, ai vivai.

• Gli organismi di consulenza operano mediamente in tre diversi ambiti tecnici: quello maggiormente segnalato è quello collegato ai metodi di produzione biologica;

• Oltre l’80% degli organismi di consulenza supporta la clientela nei processi di adattamento delle imprese ai requisiti di condizionalità dell’UE-Farm Advisory System: nel 75% come parte integrante di un’attività di consulenza più ampia e il 6% come consulenza specifica;

• La collaborazione con gli ordini professionali è molto forte; risulta molto intensa, sia pur meno diffusa anche la collaborazione con le organizzazioni di agricoltori; presente ma di minor intensità il legame con università, istituzioni pubbliche, società private;

• La pandemia da covid-19 ha determinato in circa 6 organismi su 10 cambiamenti nei metodi con cui è proposta e offerta la consulenza, in particolare sono state introdotto le tecnologie che hanno permesso di realizzare riunioni in videoconferenza e lo scambio/condivisione di documenti;

• Infine dall’indagine è emerso che per affrontare le sfide della nuova Pac 2023-2027, è importante consolidare tutte quelle capacità professionali, che aiutino a governare con consapevolezza il processo produttivo e/o di innovazione, attraverso la combinazione di capacità tecniche e competenze interattive che includono la facilitazione dello scambio di conoscenza, dell'apprendimento, l'intermediazione di reti e conoscenze, l'incontro tra domanda e offerta di servizi di supporto all'innovazione (Figura 2).

Scarica Rapporto di analisi anno 2023 "Gli organismi di consulenza in agricoltura" (pubblicato il 21 febbraio 2024).

Scarica il Report dei risultati sull’indagine "Gli organismi di consulenza in agricoltura, 2023" (file pdf)

Scarica le tavole dei dati (file .xls)

Figura 1 Principali attività di consulenza degli Organismi di consulenza. Anno 2023 (valori percentuali). Fonte: Regione Toscana, Indagine “Gli organismi di consulenza in agricoltura, anno 2023

Figura 2 Conoscenze e competenze tecniche e metodologiche dei consulenti. Anno 2023 (valori percentuali). Fonte: Regione Toscana, Indagine “Gli Organismi di Consulenza in Agricoltura, anno 2023”