Aggiornamento in: Diritti Legalità

Fondo Danilo Ammannato

Condividi
Centro di Documentazione "Cultura della Legalità Democratica" - Archivio

L'avvocato Danilo Ammannato è nato a Montebuono (Rieti) l'11.09.1948 e si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Roma nel 1972. Iscritto come praticante all'Ordine degli avvocati di Firenze dal 1972, ha sempre esercitato la professione di avvocato penalista.
Nel corso della sua carriera si è occupato, ricoprendo i ruoli di avvocato difensore o di parte civile, di un gran numero di processi che hanno riguardato sia vicende di terrorismo, di diversa matrice ideologica, che di mafie. In particolare è stato avvocato difensore nei seguenti processi per terrorismo rosso: "Prima Linea in Toscana", "Comitato Toscano Brigate Rosse", "Unità Comuniste Combattenti" e "Brigata Luca Mantini", avvocato difensore nei seguenti processi per criminalità organizzata: "Merciaia di Campi", "Mafia del tessile" a Prato, "Mutolo" a Grosseto, "Armi mafia in Toscana" (Pace; Giacomelli  ecc),  "Musumeci in Versilia", "Madonia " a Firenze, e tanti altri. Infine è stato avvocato di parte civile nei seguenti processi  di eversione e di terrorismo mafioso: "Attentati ai treni in Toscana 1974" (Gelli, Ordine Nero, ecc.),  "Strage Rapido 904" del 23.12.1984 (Pippo Calò, Abbatangelo ecc.), Stralcio "Strage Rapido 904" a carico di Totò Riina,  processi "Stragi 1993", a Palermo "Trattativa Stato-Mafia" e  "Trattativa" a carico di Mannino Calogero.

Estremi cronologici del fondo: 1981 - 1998

Consistenza: 29 faldoni

Storia archivistica: La documentazione è stata donata da Danilo Ammannato al Centro di documentazione "Cultura della Legalità Democratica" nel 2018.

Descrizione:
Documentazione giudiziaria utilizzata nei processi:

  • Prima Linea in Toscana
  • Brigate Rosse. Comitato Toscano
  • Strage Rapido 904
  • "Clan Madonia" a Firenze
  • c.d. "Merciaia di Campi"
  • c.d. "Mafia del tessile" a Prato
  • contro "Gaspare Mutolo"
  • c.d. "Armi mafia in Toscana"
  • c.d. "Attentati ai treni in Toscana 1974"


Ordinamento: Le cartelle sono in corso di inventariazione

Strumenti di ricerca: Elenco sommario della documentazione

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
12.10.2018
Article ID:
15718780