Fine della lotta obbligatoria al Punteruolo rosso della palma (Rhyncophorus ferrugineus)


Si comunica che con Decreto del Dirigente n. 16625 del 22/10/18 è stato revocato il "Piano di Azione Regionale per contrastare l'introduzione e la diffusione del Punteruolo rosso della palma (Rhyncophorus ferrugineus)", approvato lo scorso anno con DD n. 3997 del 04.04.17.

Tale Decreto è conseguenza dell'abrogazione da parte del Ministero Agricoltura del DM 7 febbraio 2011 relativo a "Misure di emergenza per il controllo del Punteruolo rosso della palma Rhynchophorus ferrugineus (Olivier). Recepimento decisione della Commissione 2007/365/CE e sue modifiche'' con il decreto 3 agosto 2018, pubblicato sulla GU del 8 ottobre 2018.

Con l'approvazione e la pubblicazione ufficiale degli atti sopra citati, anche in Toscana vengono a cadere tutte le prescrizioni fitosanitarie obbligatorie finora vigenti per la lotta ed il controllo del Punteruolo rosso della palma, fatti salvi eventuali regolamenti o ordinanze comunali già emesse negli anni precedenti ed ancora in vigore.

Tuttavia, nonostante l'abrogazione della lotta obbligatoria, è doveroso ricordare che il Punteruolo rosso è purtroppo ancora presente e diffuso nella nostra regione e, anche se con minore intensità rispetto agli anni precedenti durante i quali ha provocato la morte di oltre seimila esemplari, continuerà molto probabilmente a colpire le palme più sensibili quali le Palme delle Canarie (Phoenix canariensis), ubicate soprattutto lungo le zone costiere.

Pertanto, al fine di cercare di preservare il notevole patrimonio palmicolo ancora presente nella nostra regione e contenere l'ulteriore diffusione del parassita sul territorio, si invitano tutti i possessori di palme, sia privati che pubblici, a continuare, ove possibile, un'attività di controllo e prevenzione del Punteruolo, così come finora fatto in base alle indicazioni fornite nel succitato Piano d'azione regionale.

Nello specifico, si raccomanda di continuare a:

  • monitorare lo stato fitosanitario delle palme

  • effettuare, dove possibile e necessario, trattamenti preventivi e curativi

  • abbattere nel più breve tempo possibile gli esemplari colpiti e non più recuperabili

  • distruggere correttamente il materiale infetto (foglie, parte del fusto colpita) tramite triturazione meccanica fine

Si ricorda inoltre che le palme colpite irrimediabilmente da Punteruolo rosso, se non tempestivamente abbattute a cura dei proprietari, possono diventare estremamente instabili e pericolose a causa dell'alto rischio di crollo della pesante parte apicale, (in alcuni rari casi anche dell'intero fusto) e di caduta di foglie, e quindi in grado di provocare seri problemi per l'incolumità delle persone o cose che transitano nelle loro vicinanze.

In ogni caso il Servizio Fitosanitario regionale continuerà a garantire, nei limiti delle risorse disponibili e dei compiti istituzionali di competenza, un supporto tecnico ed informativo a tutti i soggetti pubblici e privati possessori di palme, con particolare riferimento ed attenzione alle Amministrazioni comunali ed alle aziende vivaistiche produttrici dei materiali di moltiplicazione di Palmae.

Ulteriori informazioni in merito possono essere reperite :

 

 

Condividi
Aggiornato al:
31.10.2018
Article ID:
15753206