Eradicazione del focolaio di Tarlo Asiatico di Galciana, nel comune di Prato


Nel giugno 2014 è stato rinvenuto un focolaio di tarlo asiatico (Anoplophora chinensis) nel comune di Prato, in località Galciana su alcuni Acer negundo in un'area pubblica. Si è scoperto con i controlli che l'organismo nocivo aveva attaccato anche un appezzamento adibito a vivaio di aceri. La situazione era estremamente pericolosa, dato che il focolaio era vicino a molti giardini privati e la zona è adiacente all'area vivaistica di Pistoia.

Le operazioni di eradicazione sono partite immediatamente, così come il monitoraggio dell'area circostante, con l'aiuto importante dell'Amministrazione comunale di Prato.
Dopo il 2014, tutte le attività effettuate hanno escluso una ulteriore presenza di tarlo asiatico all'interno dell'area focolaio di Galciana.

Sulla base di questi risultati, a distanza di 4 anni, il 22 giugno 2018 il Servizio fitosanitario regionale ha potuto ufficialmente dichiarare eradicato il focolaio di Galciana (PO) e comunicare la dichiarazione alla Commissione europea e a tutti  gli Stati membri.

Condividi
Aggiornato al:
09.07.2018
Article ID:
15484576