Divieto di commercializzazione di petunie geneticamente modificate (GM): aggiornamento

La coltivazione e l'immissione in commercio di materiale vegetale geneticamente modificato (OGM) in Europa sono regolamentati e soggetti ad autorizzazione ai sensi della direttiva 2001/18/CE.

Recentemente è stata rilevata, nella rete commerciale europea e italiana, la presenza di varietà di petunie che risultano essere GM; in particolare la Commissione Europea segnala il perdurare del rischio che possano essere poste in commercio varietà di petunie con introduzione di colore non esistente in natura (arancione) e ottenuto tramite modificazione genetica. La commercializzazione di questi tipi di petunie in tutti i Paesi UE è vietata in quanto queste varietà non dispongono della sopra ricordata autorizzazione ai sensi della direttiva 2001/18/CE

Si invitano pertanto tutti i soggetti interessati ad evitare l'acquisto e la commercializzazione delle varietà di petunia che sono confermate essere OGM onde evitare di incorrere nelle sanzioni previste D. Lgs. 224/2003.

Si informa inoltre che, durante l'ultima riunione del Comitato regolamentare istituito ai sensi della direttiva 2001/18/CE del 26 gennaio 2018, è stata presa in considerazione la possibilità che gli operatori del settore richiedano all'atto dell'importazione un'attestazione che certifichi che le varietà di petunia acquistate non sono geneticamente modificate. La Commissione sta valutando se invitare tutti gli Stati membri a richiedere tale attestazione.

 

L'elenco dei nomi commerciali delle varietà oggetto del divieto, aggiornato con nota n. 6779 del 21 marzo 2018 dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, sono riportati nel seguente documento:


Elenco dei nomi commerciali delle petunie confermate essere GM 21/03/2018

Condividi
Aggiornato al:
04.07.2018
Article ID:
15254087