Disciplinari di produzione integrata 2024

Il 4 ed il 6 marzo sono stati approvati rispettivamente gli aggiornamenti dei “Principi generali della regione Toscana per le produzioni agricole ottenute con il metodo della produzione integrata – Difesa fitosanitaria e controllo delle infestanti “ e i disciplinari di produzione integrata “Schede tecniche di difesa fitosanitaria integrata e controllo integrato delle infestanti e fitoregolatori - Parte speciale “.

I testi integrali 2024 delle norme generali,   quelli delle singole colture e le deroghe  sono consultabili nella seguente pagina della sezione del sito della Regione Toscana dedicata al Piano Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (PAN).

Le aziende tenute al rispetto dei disciplinari sono le seguenti :

• aziende concessionarie di cui alla legge regionale 15 aprile 1999, n. 25 (Marchio Agri qualità) e sue modifiche

• aziende aderenti al Marchio Sistema Qualità Nazionale Produzione integrata (Dm 4890/2014)

• aziende beneficiarie del CSR Toscana 2023-2027 - SRA01-ACA1 misura produzione integrata

• aziende inserite nei Programmi operativi settore ortofrutta per Organizzazioni dei produttori, obiettivi e) ed f), che operano in base al DM n.4969 del 29/8/2017 in applicazione dei Regolamenti dell’Unione europea: 1308/2013 e 2021/2115.

• aziende beneficiarie dell’Ecoschema 4 (sistemi foraggeri estensivi con avvicendamento) -: le norme in materia di difesa e diserbo sono vincolanti solamente per le colture da rinnovo inserite nell’avvicendamento. In alternativa può essere applicata la produzione biologica con riferimento alle tecniche di difesa fitosanitaria.

194820744