Digitalizzazione nei Comuni della Toscana: più dati e servizi online


Migliora nel tempo la spinta verso i principali processi di digitalizzazione (grafico 1) da parte dei Comuni in Toscana. Gli aspetti che sono migliorati di più sono quello strutturale (connessioni in fibra ottica, disponibilità di pc portatili e diffusione di strumenti di videoconferenza) e quello della disponibilità online di dati e servizi a cittadini ed imprese. Sono alcuni dei risultati del rapporto statistico “Il profilo tecnologico delle amministrazioni locali regionali attraverso gli indici sintetici” (file pdf) realizzato dal settore "Servizi Digitali e integrazione dati. Ufficio regionale di Statistica” della Regione Toscana, sulla base dei risultati dell'indagine Istat su “Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) nelle pubbliche amministrazioni locali”, con riferimento ai dati provvisori 2022. 

La rilevazione ha interessato, per la Toscana, l’ente Regione, le Province, la Città metropolitana e la totalità dei Comuni, per un totale di 284 enti rispondenti ed un tasso di risposta del 100%. 

Con specifico riferimento agli Enti-Comuni, sono stati calcolati due indici sintetici, in grado di delineare, dapprima, l’evoluzione temporale (2015, 2018, 2022) dei principali indicatori di performance,  successivamente, lo “stato dell’arte” del processo di transizione digitale dei Comuni toscani al 2022.

Ognuno dei due indici contribuisce, con informazioni diverse e complementari, a descrivere un quadro, pur sempre parziale, delle principali caratteristiche del sistema locale regionale, per l’individuazione di eventuali aree di intervento. 

I Comuni periferici ed ultra-periferici della regione sono quelli con le criticità maggiori; qui, la dimensione demografica è una ulteriore discriminante, soprattutto nei processi di informatizzazione dell’attività interna e nell’uso delle ICT per la riduzione dei costi, che stentano a diffondersi quando il Comune è piccolo.

Lunigiana, Garfagnana, Mugello, Valdera, Val di Cecina, Valtiberina e Valdichiana risultano le aree di maggiore criticità.


Grafico 1- Livello di “criticità” del processo di digitalizzazione dei Comuni per anno, secondo un indice sintetico Ampi. Toscana. Anni 2015, 2018 e 2022
Fonte: elaborazioni Settore "Servizi digitali e integrazione dati. Ufficio regionale di Statistica” su dati Istat “Rilevazione sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) nelle Pubbliche Amministrazioni”

(*) Dati 2022 provvisori

 

 

 

 

 

Condividi
Aggiornato al:
21.02.2024
Article ID:
189642083