Aggiornamento in:

Cultura è rete - Memoria

Condividi

Corso di aggiornamento online “In viaggio verso Auschwitz"
Per docenti delle scuole secondarie di secondo grado

Giornata Europea della Cultura Ebraica
La diretta radiofonica curata da Controradio

Bella ciao in tutto il mondo 

Canale YouTube di Toscana Memoria
Una raccolta di oltre sessanta versioni di Bella ciao, utile a chi voglia aderire all'iniziativa di Anpi, condivisa da moltissimi comuni in Toscana e in tutta Italia, #bellaciaoinognicasa, un'invasione di memoria.
Molto popolare in Italia ma anche all'estero, dalla piazza greca di Tsipras alla Francia di Charlie Ebdo, dalle manifestazioni antigovernative in Turchia a quelle contro Yanukovich in Ucraina fino ai cortei di Occupy Hong Kong, "Bella ciao" è tornata a essere conosciuta dai giovani grazie alla serie Netflix "La casa di carta", seppure con un testo completamente diverso, ed è cantata nei cori di molte manifestazioni, comprese quelle del movimento Fridays for Future. Secondo Giovanna Marini, Bella ciao «è diventato un canto globale perché è un canto eroico; quando i canti sono eroici diventano epici, e noi abbiamo bisogno di epos; ed è diventato eroico/epico proprio perché nato durante la Resistenza».
Le sue origini sono a lungo rimaste sconosciute, la sua diffusione internazionale inizia nel 1947; lo storico della cultura orale Cesare Bermani ha ricostruito l’avventura di questo canto popolare «così amato da chi vuole la libertà» nel recentissimo libro "Bella Ciao. Storia e fortuna di una canzone: dalla resistenza italiana all’universalità delle resistenze".

Acquario della Memoria

Associazione culturale Acquario della Memoria
Nel periodo di restrizione delle iniziative sociali per l’emergenza Covid-19 e in vista della ricorrenza del #25aprile2020, Acquario della Memoria apre una nuova sostanziosa sezione del suo sito internet  anche grazie alla collaborazione della società di produzione multimediale Nanof e a un piccolo sostegno della Regione Toscana ottenuto nel 2019.

Le storie di Memory Sharing

Associazione culturale Acquario della Memoria
Diari, persone, luoghi, eventi. Resistenza, terrore e voglia di vivere. Racconti dal confine fra la vita quotidiana e l'apocalisse a Pisa, durante la seconda guerra mondiale. 


Pillole di Resistenza. Dieci approfondimenti sulla guerra, la Resistenza e la Liberazione in Toscana

Rete degli Istituti storici della Resistenza e dell'età contemporanea
Video progetto curato dalla Rete toscana degli Istituti storici della Resistenza e dell'età contemporanea con il contributo della Regione Toscana per il 75° anniversario della Liberazione. Dieci momenti per conoscere fasi, dinamiche e protagonisti della storia della guerra e della Resistenza sul territorio regionale, occasioni di riflessione su una pagina tanto complessa, dolorosa ed eroica del nostro passato, ma anche di speranza in un momento tanto difficile e complesso come quello attuale. Le pillole vengono pubblicate ogni martedì fino al 2 giugno.            
martedì 31 marzo 1° episodio “L’ora delle scelte”             
martedì 7 aprile: 2° episodio “La RSI in Toscana”
martedì 14 aprile: 3° episodio “Vivere nella guerra totale”
martedì 21 aprile: 4° episodio “La persecuzione degli ebrei”
martedì 28 aprile: 5° episodio “Scioperi e deportazioni”
martedì 5 maggio: 6° episodio “Resistere con e senza armi”
martedì 12 maggio: 7° episodio “Donne e Resistenza”
martedì 19 maggio: 8° episodio “Le stragi in Toscana”
martedì 26 maggio: 9° episodio “Liberazioni e insurrezione”
martedì 2 giugno: 10° episodio “La Linea Gotica in Toscana”

Boschi di storie – video racconti dal territorio        

Fondazione CDSE - Centro di Documentazione Storico Etnografico (Vaiano, Prato)
#Boschidistorie è una serie di videoracconti realizzati a partire dal ricco archivio di memoria orale e antropologica della Fondazione CDSE - Centro di Documentazione Storico Etnografico (http://www.fondazionecdse.it/wp/).
Dall'11 marzo 2020, a giorni alterni, la Fondazione CDSE sta pubblicando video con fiabe, favole, leggende, narrazioni popolari precedute da una     breve contestualizzazione storica, per passare insieme questi giorni a casa e ritrovare il piacere di ascoltare una bella storia, come avveniva un tempo, quando si passavano le serate a veglia nelle case dei contadini o intorno al fuoco nelle dimore dei borghi di montagna.
 

La Costituzione è giovane. Viaggio in Toscana tra i principi fondamentali della nostra democrazia

Rete degli Istituti storici della Resistenza e dell'età contemporanea
Web serie in sei episodi ideata e curata da Rete toscana degli Istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea e da Rumi Produzioni, con il sostegno di Regione Toscana (2019). Regia di Nicola Melloni. Riprese di Nicola Melloni e Francesco Sonnati. Audio di Manuela Patti.
 

Paesaggi della memoria

Rete nazionale Paesaggi della memoria
Paesaggi della memoria è una rete di musei e luoghi di memoria dell’antifascismo, della deportazione, della seconda guerra mondiale, della resistenza e della liberazione in Italia che promuove confronto e attività di approfondimento e formazione. Per una visita virtuale dei luoghi di memoria che fanno parte della rete sono disponibili brevi video di presentazione (https://vimeo.com/user76966716). Fra i soci fondatori toscani della rete ci sono il Museo audiovisivo della resistenza di Fosdinovo (MS) e la Fondazione Museo e centro di documentazione della deportazione e resistenza di Prato; della rete fa parte anche il Museo della resistenza - Parco per la pace di Sant'Anna di Stazzema.


Memorie in rete

Biblioteca comunale di Cecina
Condivisione sulla pagina fb di storie raccolte attraverso le testimonianze dei tesserati over 65.
 

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
09.09.2020
Article ID:
24609209