Compilazione della comunicazione annuale RUOP 2025

Compilazione della comunicazione annuale RUOP 2025

È possibile compilare e presentare la Comunicazione annuale 2025, relativa all’aggiornamento della situazione amministrativa e produttiva degli operatori professionali registrati nel Registro ufficiale degli operatori professionali (RUOP) ai sensi del Regolamento UE 2016/2031, di cui al decreto dirigenziale n. 28572 del 30/12/2024.

Sono tenuti a presentare l’aggiornamento della situazione amministrativa e produttiva (Comunicazione annuale) tutti gli operatori registrati nel RUOP, escluso coloro che esercitano esclusivamente le attività di esportazione\riesportazione o di produzione\commercializzazione di imballaggi in legno con marchio ‘ISPM 15’.

La Comunicazione annuale deve essere presentata attraverso ‘FitoRT’ (maggiori dettagli) il sito del Servizio fitosanitario regionale dedicato agli operatori professionali.

L’accesso a FitoRT, disponibile all’indirizzo https://fitort.regione.toscana.it, avviene previa autenticazione mediante identità digitale attraverso SPID, carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS). Il sistema verifica che l'identità digitale sia collegata ad un operatore professionale registrato nel RUOP e permette l'accesso ai dati in possesso del Servizio fitosanitario regionale e ai relativi servizi e spazi per le comunicazioni.

L’operatore professionale può attivare una o più deleghe a soggetti terzi (persone o organizzazioni) affinché questi possano operare in FitoRT per suo conto. Per capire come attivare il servizio di delega è possibile consultare il seguente documento illustrativo.

Le deleghe ad operare sul sistema informatico di ARTEA a suo tempo conferite dall’operatore professionale saranno automaticamente estese alla compilazione di comunicazioni e istanze RUOP in FitoRT.

Gli operatori professionali e i delegati possono compilare la Comunicazione annuale accedendo alle “Comunicazioni e istanze RUOP” dal quadro “Servizi per l’operatore” della sezione “Anagrafica e Servizi”.

Il decreto dirigenziale n. 28572 del 30/12/2024 è disponibile nella banca dati degli atti regionali.

Per ogni dettaglio circa la presentazione della Comunicazione annuale è possibile consultare la pagina dedicata >>.

Aggiornato al: Article ID: 239145224