Chiarite e semplificate le procedure amministrative del Servizio fitosanitario

La normativa fitosanitaria vigente prescrive che i soggetti che producono, detengono o commerciano vegetali o parti di vegetali devono essere in possesso di apposita autorizzazione/iscrizione rilasciata dai Servizi fitosanitari regionali competenti per l'ubicazione dei centri aziendali. A queste richieste si aggiungono le frequenti comunicazioni di cambio o riduzione/aumento dell'attività degli autorizzati e iscritti. Ciò produce una notevole mole di attività svolta dall'ufficio amministrativo del servizio Fitosanitario Regionale che deve gestire più di 2.000 soggetti iscritti al Registro Ufficiale dei Produttori (RUP).

Con il decreto del n. 3927 del 3/4/2017 le procedure che seguirà l'ufficio amministrativo sono state semplificate e chiarite, indicando distintamente quali sono le istanze che richiedono l'attivazione di un procedimento amministrativo, con i tempi e le modalità indicate dalla legge 241 del 1990,  e quali sono le comunicazioni da trattare come semplici modifiche agli elementi già acquisiti dall'ufficio, con tempi significativamente più brevi.

Tutto l'iter, dalla presentazione della domanda alla comunicazione all'interessato dell'esito, è stato informatizzato, in modo da velocizzare e tracciare ogni passaggio dell'iter amministrativo.

La durata media dei procedimenti scenderà quindi sotto i trenta giorni, mentre le comunicazioni potranno essere trattate in media entro una settimana dal loro ricevimento.

► scarica l'allegato A al DD 3927 del 3.4.2017 contenente le nuove procedure operative

30.06.2017