Censimento popolazione 2011: dati definitivi su popolazione legale, famiglie, lavoro, istruzione, abitazioni e movimenti pendolari

Dati definitivi del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni realizzato da Istat nel 2011, relativi a popolazione legale, famiglie, lavoro, istruzione, abitazioni e movimenti pendolari: scarica tutte le tavole dati (formato .zip) oppure le  tavole dati delle singole sezioni:

• popolazione legale della Toscana al 9 ottobre 2011 (file .xls): dati regionali, provinciali e comunali per sesso.
  • famiglie (file .xls): famiglie per tipologia, per provincia, famiglie con almeno uno straniero residente per tipologia e provincia, famiglie straniere unipersonali per stato civile e classe di età, e famiglie per numero di componenti per comune.
  • lavoro (file .xls): popolazione residente di 15 anni e più per condizione professionale o non professionale per comune, occupati per sesso, per classi di età e per grado di istruzione.
  • istruzione (file .xls): popolazione residente di 6 anni e più per titolo di studio, popolazione straniera residente di 6 anni e più per grado di istruzione e provenienza, popolazione residente fino a 16 anni che frequenta o è iscritta ad un corso regolare di studi e indicatori sintetici di istruzione per la Toscana e l'Italia.
  • abitazioni (file .xls): famiglie in abitazione per titolo di godimento dell'abitazione per provincia, famiglie in abitazione che possiedono/non possiedono una linea telefonica fissa attiva e almeno un telefono cellulare per provincia, famiglie in abitazione che possiedono/non possiedono la connessione a internet per tipologia per provincia. Famiglie per titolo di godimento dell'abitazione in cui vivono per comune, abitazioni e altri tipi di alloggi occupati da persone residenti per comune, superficie delle abitazioni occupate da persone residenti per comune, abitazioni per numero di occupanti e classe di superficie e indicatori su abitazioni, alloggi e occupanti in Toscana per i Censimenti 1971 - 2011.
  • pendolarismo (file .xls e .zip): movimenti pendolari della popolazione residente toscana per luogo di destinazione, mezzo di trasporto utilizzato, tempo impiegato, motivo dello spostamento e provincia o comune di residenza. La matrice origine/destinazione con i dati relativi ai residenti toscani e non toscani che si recano giornalmente per motivi di studio e di lavoro in un comune della Toscana: dati per tipo di residenza (in famiglia o in convivenza), comune di residenza, sesso, motivo dello spostamento (studio o di lavoro), luogo di studio o di lavoro (nello stesso comune di residenza, in un altro comune italiano o all'estero) e comune o stato estero di studio o di lavoro.

Per approfondimenti: informazioni e dati consultabili e scaricabili dal sito Istat - Censimenti.

Glossario
Abitazione: locale (o un insieme di locali) destinato stabilmente ad uso abitativo; separato (cioè circondato da pareti e coperto da un tetto); indipendente (cioè dotato di almeno un accesso indipendente dall'esterno o da spazi di disimpegno comune – strada, cortile,scale, pianerottoli, ballatoi, terrazze eccetera – ovvero un accesso che non comporti il passaggio attraverso altre abitazioni); inserito in un edificio (o che costituisca esso stesso un edificio).
Abitazioni occupate da residenti: abitazioni occupate da persone che hanno dimora abituale nelle stesse, anche se assenti alla data del censimento.
Alloggio: insieme delle abitazioni e degli altri tipi di alloggio.
Altro tipo di alloggio:  alloggio che non rientra nella definizione di abitazione (perché mobile, semi-permanente o improvvisato), occupato da una o più persone come dimora abituale o temporanea alla data del censimento (come, ad esempio, roulotte-caravan, tenda, camper, baracca, capanna, grotta, garage, cantina, stalla eccetera). In questa categoria rientrano anche gli alloggi presso sede diplomatica o consolare, ovvero alloggi situati in territorio estero.
Mezzo di trasporto: mezzo impiegato per compiere il tratto più lungo del tragitto, in termini di distanza, dal proprio alloggio al luogo abituale di studio o di lavoro.
Pendolarismo: fenomeno dello spostamento giornaliero tra un luogo di partenza (alloggio di dimora abituale) e uno di arrivo (luogo di studio o di lavoro). I dati considerano esclusivamente gli spostamenti per raggiungere il luogo di studio e di lavoro effettuati dalle persone che rientrano giornalmente al proprio domicilio, comprendendo anche gli spostamenti all'interno di uno stesso comune: viene rilevato solo lo spostamento dalla propria abitazione al luogo di lavoro (o di studio) e non lo spostamento di rientro.

11.06.2020