Le richieste di autorizzazione ambientale alla Regione nel 2021: valutazioni e opinioni delle imprese

L’indagine curata dalla Regione Toscana sulla soddisfazione delle imprese che hanno presentato istanza di autorizzazione nel corso del 2021

Il settore "Transizione ecologica" della direzione "Ambiente ed energia" della Regione Toscana ha promosso un’indagine statistica per rilevare il grado di soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi di rilascio delle autorizzazioni ambientali erogati dagli uffici regionali.

L’indagine "I servizi di rilascio delle autorizzazioni ambientali di Regione Toscana Indagine anno 2022 ", curata dall’Ufficio regionale di Statistica, è stata realizzata tra gennaio e marzo 2022 ed ha raccolto le valutazioni delle imprese che hanno presentato istanza di Autorizzazione ambientale nel corso del 2021. Le imprese invitate a rispondere sono state 828 e i rispondenti 201, pari al 24%.

I principali risultati emersi possono essere così sintetizzati:

- la maggior parte delle imprese ha richiesto un’Autorizzazione Unica Ambientale (56,2%) e il  motivo principale per il quale viene presentata l’istanza è la necessità di apportare modifiche o ampliamenti ad autorizzazioni già possedute (53,2%),

- le modalità preferite per la presentazione della domanda sono il portale web S.U.A.P. (62,7%), e l’invio via PEC al S.U.A.P. (25,4%); inoltre il 90% delle imprese si è rivolto ad un professionista per preparare e presentare l’istanza;

- la valutazione del servizio di rilascio delle autorizzazioni: le valutazioni ampiamente positive per il servizio (voti 4 e 5) sono segnalate da oltre il 50% delle imprese per tutti i parametri considerati (facilità di reperimento delle informazioni necessarie all’avvio, chiarezza della modulistica da presentare, facilità di accesso alle informazioni sullo stato di avanzamento, chiarezza dei contenuti), con la sola eccezione dei tempi di rilascio per i quali le valutazioni positive scendono al 48,8% e i giudizi critici (voti 1 e 2) riguardano circa il 20% delle imprese (figura 1):

- tutti i parametri hanno registrato voto medio superiore a 3, solo la "chiarezza dei contenuti" ottiene un voto medio superiore a 4, mentre la "facilità di accesso alle informazioni sullo stato di avanzamento" e "i tempi di rilascio" registrano voti medi pari a 3,6 e 3,4.
La soddisfazione complessiva – misurata su una scala da 1 a 10 – risulta buona con un voto medio pari a 7,4;

- la valutazione del personale di Regione Toscana: più della metà delle imprese ha contattato il personale di Regione Toscana per la richiesta di autorizzazione (54,2%). La soddisfazione relativa a tale contatto risulta molto buona: con un voto medio pari a 8 su una scala da 1 a 10. Considerando gli aspetti di dettaglio - facilità di contatto, competenza dimostrata, chiarezza delle informazioni ricevute, tempestività della risposta e cortesia, la soddisfazione risulta molto positiva, con percentuali di piena soddisfazione (voti 4 e 5 su scala da 1 a 5) comprese tra il 68% e l’86%.

Con questa indagine si è anche chiesto alle imprese di esprimere con osservazioni libere gli aspetti più graditi e quelli più critici del servizio. Per sintetizzare le indicazioni e i suggerimenti emersi sono state utilizzate le raffigurazioni di tipo tag cloud che pongono al centro con carattere più grande i concetti più frequenti e ai margini, in carattere più piccolo, gli aspetti meno frequenti.

Gli aspetti del servizio più apprezzati sono risultati la competenza e la disponibilità al confronto, al dialogo e allo scambio con il personale di Regione Toscana (figura 2).

Gli aspetti più critici riguardano i tempi di rilascio delle autorizzazioni e la complessità delle procedure (figura 3). Segnalata anche l’esigenza di maggior raccordo tra Suap e Regione Toscana.

Figura 1 – Grado di soddisfazione per i diversi aspetti del servizio. Anno 2021
(distribuzione % dei voti assegnati). Fonte: Regione Toscana, Direzione Sistemi informativi, infrastrutture tecnologiche e innovazione. Elaborazioni dell'Ufficio Regionale di Statistica  su dati Indagine "I servizi di Regione Toscana di rilascio delle autorizzazioni ambientali", anno 2022

Figura 2  Gli aspetti graditi, anno 2021

Figura 3 Gli aspetti critici , anno 2021