Aggiornamento in:

Archivio eventi passati

Condividi

Oltre le mostre. Proposte per una diversa valorizzazione del patrimonio archivistico e librario

Associazione Italiana dei Conservatori e Restauratori degli Archivi e delle Biblioteche   AICRAB
Il 28 febbraio scorso, a Napoli, l’Associazione Italiana dei Conservatori e Restauratori degli Archivi e delle Biblioteche, in collaborazione con l’Associazione San Bonaventura, ha organizzato, presso la Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo, nel Complesso Monumentale di S. Lorenzo, il seminario Oltre le mostre. Proposte per una diversa valorizzazione del patrimonio archivistico e librario. E’ in corso la redazione degli Atti del seminario.


Parliamo dei Diritti dei Minori e Creiamo Arte IV
Edizione 20 novembre 2020 Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza

Fondazione Primo Conti Onlus
Progetto rivolto ai bambini e ai ragazzi, alle famiglie , alle associazioni, alle scuole ed alle istituzioni. Vorremmo:
1) raccogliere disegni, pensieri, quesiti e poesie dai ragazzi del mondo. 2) realizzare una mostra collettiva itinerante e un convegno a tema per la “Giornata mondiale dei Diritti dei Minori “ che sarà celebrata il 20 Novembre 2020. Gli insegnanti, i genitori, i ragazzi e tutte le associazioni potranno partecipare inviando il materiale artistico realizzato all’indirizzo: arteminori.cartedeidiritti@fondazioneprimoconti.org


Dantedì - 25 marzo 2020

Anche la Regione Toscana aderisce al Dantedì, la giornata nazionale istituita dal Consiglio dei Ministri dedicata a Dante.

Una giornata per ricordare in Italia e in tutto il mondo il genio di Dante.

La Toscana celebra il sommo poeta coordinando e promuovendo molte inizitive che raccogliamo in questa sezione.

  • Benvenuti all'Inferno con R. A. T. (Residenze Artistiche della Toscana)
    https://www.youtube.com/playlist?list=PLW5kU--3bfh3_1lNn6i7jyjsyBXOOiyXM
    Sono 23 le Residenze Artistiche attive in Toscana, presidi culturali ed artistici, per favorire l’incontro fra cittadini di ogni età e gli artisti residenti stabilmente o temporaneamente in questo spazio.
    Le Residenze realizzano, in occasione del Dantedì, un videoviaggio legato a Dante dando vita ad un cantiere creativo comune, divenendo caleidoscopio scenico per offrire nella rete un viaggio negli anelli dell'Inferno Dantesco.
    Un percorso nella prima parte della Divina Commedia formato da un grande "puzzle" di appunti creativi che intendono essere solo le fondamenta per un futuro percorso scenico da realizzare nel 2021 nei Teatri di nuovo aperti delle Residenze Toscane per celebrare i settecento anni dalla morte del sommo poeta.
     
  • Dante nel Teatro
    https://www.youtube.com/playlist?list=PLW5kU--3bfh3q8jDdMQOliVIN44Y8CYOl
    Contributi di Federico Tiezzi, Sandro Lombardi e Rodolfo Sacchettini
     
  • #Dantedì 2020 - Università della Toscana
    https://www.youtube.com/playlist?list=PLW5kU--3bfh1Y4OVeX4GGfhroQa6JNizc
    In occasione del Dantedì, abbiamo voluto rivolgerci alle università della Toscana per farci raccontare Dante Alighieri e la sua opera.
    Molti i temi trattati: il legame fra “Vita Nova” e Commedia; un focus su titolo, lingua, metro, struttura, complessità estetica e filosofica, tradizione manoscritta della Comedìa; Dante come “inventore” della lingua italiana con il “De vulgari eloquentia” e la straordinaria potenza espressiva della lingua della Commedia; l’incontro con Virgilio, non soccorso magico, ma una scelta consapevole; Dante e la corporeità nel paradiso; la prima visione di Dio nel Paradiso XXVIII, un punto luminosissimo, minuscolo e accecante; Francesca da Rimini e la legittimità letteraria del suo amore, insieme a una rilettura del bacio fra Ginevra e Lancillotto; le insidie del vizio della gola; Dante e l’arte della canzone.

     

Altri eventi relativi a #Dantedì


 

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
23.04.2020
Article ID:
24796389