Lavoro, previsioni occupazionali per il primo trimestre 2023 in Toscana

Le previsioni sulle dinamiche qualitative e quantitative della domanda di lavoro. Per la prima volta l’Ufficio regionale di Statistica della Regione diffonde i dati del Sistema informativo Excelsior di Unioncamere.Anpal
 

In Toscana, sono 20 su 100 le imprese con addetti dipendenti dell’industria e dei servizi, iscritte al Registro Imprese, che prevedono nuovi ingressi nel primo trimestre 2023, a fronte di una media nazionale ed una stima media delle regioni del Centro Italia che superano di poco il 19%.

E' quanto emerge dal rapporto statistico rapporto statistico "Monitoraggio dei fabbisogni professionali delle imprese toscane: le previsioni occupazionali del primo trimestre 2023" (file pdf) curato dal settore "Servizi digitali e integrazione dati. Ufficio Regionale di Statistica" della Regione Toscana, sulla base dei dati del Sistema Informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere in accordo con l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (Anpal),  Nel sistema informativo confluiscono i principali risultati delle rilevazioni continue che Unioncamere svolge dal 2017 a cadenza mensile e che sono inserite nel Programma statistico nazionale (UCC-00007 Sistema informativo per l'occupazione e la formazione, Excelsior), prevedendo l’obbligo di risposta.

Secondo il rapporto le entrate stimate nel primo trimestre 2023 sono quasi 84 mila, 7.700 in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si tratta di assunzioni con contratto non inferiore a 20 giorni, per addetti dipendenti, collaboratori e/o altri lavoratori non direttamente alle dipendenze dell’impresa (es. interinali). Le professioni più richieste nella nostra regione, per i principali gruppi professionali sono rappresentati nella figura 1. Quasi la metà degli inserimenti (47,7%) riguarderebbe l’area funzionale aziendale dedicata alla “produzione di beni ed erogazione dei servizi”.

Ciò che caratterizza la Toscana è la percentuale di nuovi contratti previsti nei settori della manifattura e del turismo: se i dati Unioncamere-Anpal stimano che, in ambito nazionale, il 24,5% delle nuove entrate è destinato al manifatturiero e l’11% al turismo, in Toscana le stesse percentuali salgono rispettivamente al 29% ed al 17%.

Per la prima volta l’Ufficio regionale di Statistica diffonde i dati delle rilevazioni continue che alimentano il Sistema Informativo Excelsior,  realizzato da Unioncamere in accordo con l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (Anpal), per fornire indicazioni tempestive a supporto delle Politiche attive del lavoro, in un contesto, come quello attuale, in cui monitorare le prospettive dell’occupazione nelle imprese e la relativa richiesta di profili professionali, assume ancor più rilievo.

Le rilevazioni sono condotte adottando prioritariamente la tecnica di rilevazione CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) e somministrando un questionario incentrato sui profili professionali e sui livelli di istruzione richiesti dalle imprese.
La rete delle Camere di Commercio e InfoCamere (società di informatica del sistema camerale) assicurano la specifica attività di supporto alle imprese coinvolte nelle indagini.

I dati successivi al primo trimestre dell’anno sono consultabili direttamente dalle risorse (dashboards, banca dati, tavole statistiche, pubblicazioni e bollettini) disponibili sul sito istituzionale dedicato https://excelsior.unioncamere.net/ .

Figura 1 - Lavoratori previsti in entrata nel 1° trimestre 2023 per gruppo professionale. Stime al  3 gennaio 2023. Toscana (valori percentuali). Fonte: elaborazioni Settore “Servizi digitali e integrazione dati. Ufficio Regionale di Statistica” su dati Unioncamere-Anpal, Sistema informativo Excelsior

 

 

Condividi
Aggiornato al:
13.01.2023
Article ID:
140884580