I progetti dei Comuni aderenti


La Regione Toscana ha individuato sei Comuni quali "pilota" di questa iniziativa, sulla base delle esperienze pregresse sull'argomento e dell'interesse dimostrato fin dall'inizio della attività; con tali Comuni è stato firmato uno specifico protocollo d'intesa. Il ruolo dei sei Comuni è quello di coadiuvare l'Amministrazione regionale nella individuazione del "Modello di orto urbano toscano" e di sperimentarlo sul proprio territorio, al fine di verificarne la fattibilità e la funzionalità.

Tutti gli altri Comuni della Toscana possono aderire alla iniziativa. Con Delib. GR 995/2015 è stata pubblicata una richiesta di manifestazione di interesse con cui tutte le amministrazioni comunali potevano comunicare la propria volontà a partecipare al progetto.

Nella seguenta tabella sono riportati stralci dei progetti presentati dai Comuni aderenti alla iniziativa. Tali documenti, presentati alla Regione Toscana nell'ambito dell'iniziativa "Centomila orti in Toscana", rappresentano le strutture che sono cofinanziate dall'Amministrazione regionale e che sono realizzate in coerenza con il modello di orto urbano Toscano approvato con Delibera di Giunta Regionale 42/2016.
 

Comuni Pilota

Progetti

Firenze

Progetti (pdf)

Bagno a Ripoli

Progetti (pdf)

Grosseto

Progetti (pdf)

Livorno

Progetti (pdf)

Lucca

Progetti (pdf)

Siena

Progetti (pdf)

 

Con Delibera 1097/2016 sono state approvate le modalità operative per la concessione dei contributi ai Comuni della Toscana per la realizzazione e la gestione delle strutture, in merito alla estensione del modello di orto urbano approvato con delib GR 42/2016.

Con decreto del Direttore di Ente Terre 87/2016 sono state definite la tempistica e le modalità per la presentazione delle istanze di contributo pa parte dei Comuni. La scadenza per presentare l'istanza è fissata al 16 gennaio 2017.
 

Elenco dei 77 Comuni, compresi i 6 capofila, che hanno finora aderito all'iniziativa, ai sensi della Delib GR 995/2015, suddivisi per provincia:

Provincia di AREZZO: Arezzo, Castiglion Fiorentino, Poppi, Sansepolcro, San Giovanni Valdarno.

Provincia di FIRENZE: Bagno a Ripoli, Barberino di Mugello, Barberino Valdelsa, Borgo San Lorenzo, Campi Bisenzio, Calenzano, Capraia e Limite, Castelfiorentino, Empoli, Firenze, Fucecchio, Impruneta, Montelupo Fiorentino, Pontassieve, San Casciano Val di Pesa, Scandicci, Scarperia e San Piero, Sesto Fiorentino, Tavarnelle Val di Pesa, Vaglia, Vicchio, Vinci, Pelago.

Provincia di GROSSETO: Castiglione della Pescaia, Follonica, Grosseto, Massa Marittima, Semproniano.

Provincia di LIVORNO: Castagneto Carducci, Livorno, Marciana Marina, Piombino, Rio Marina, Rosignano Marittimo, San Vincenzo.

Provincia di MASSA CARRARA: Carrara, Comano, Massa, Tresana.

Provincia di LUCCA: Altopascio, Borgo a Mozzano, Camaiore, Capannori, Lucca, Massarosa, Viareggio.

Provincia di PISA: Calci, Cascina, Castelfranco di Sotto, Montopoli, Pisa, Pomarance, Ponsacco, Pontedera, San Giuliano Terme, Santa Croce sull'Arno.

Provincia di PISTOIA: Cutigliano, Montale, Pieve a Nievole, Pistoia, Quarrata, Serravalle Pistoiese.

Provincia di PRATO: Prato

Provincia di SIENA: Asciano, Castelnuovo Berardenga, Montalcino, Montepulciano, Murlo, Sarteano, Siena, Sinalunga, Colle Val d'Elsa.



 

Condividi
Aggiornato al:
22.12.2016
Article ID:
13525032