Por Creo Fesr 2014-2020, Sistema di gestione e controllo

Il Sistema di gestione e controllo (SiGeCo) del Por Fesr 2014-2020 e il "kit anticorruzione" con linee guida, il manuale e i documenti destinati in particolare a chi opera nella selezione degli interventi da finanziare. Aggiornato alla versione 8 approvata con Decisione di Giunta n. 3 del 13 settembre 2021.

La Regione Toscana ai fini dell'attuazione del Por Fesr 2014-2020, in applicazione dell'articolo 72 "Principi generali dei sistemi di gestione e controllo" del Regolamento (UE) n. 1303/2013 recante disposizioni comuni ai Fondi strutturali e di investimento europei (SIE), ha adottato con decisione di giunta regionale 2 del 19 dicembre 2016, il Sistema di gestione e controllo (SiGeCo). Il SiGeCo stabilisce infatti:

  • tutte le procedure da applicare per l'attuazione del programma operativo regionale;
  • i ruoli e le responsabilità dei soggetti a vario titolo coinvolti nell'attuazione del programma (Autorità di Gestione, Autorità di Certificazione, responsabili di azione, gestione, controlli e pagamenti, Organismi Intermedi).

La Regione, con decisione di giunta 6 del 4/12/2017 ha designato una nuova Autorità di Certificazione  del Programma operativo per il sostegno del Fondo europeo di sviluppo regionale nell'ambito dell'obiettivo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione" (Ico) del Por Fesr 2014-2020 la dott.ssa Paola Bigazzi, responsabile del settore "Controllo finanziario, Rendiconto, Organismo di Programmazione del FSC".

Scarica l'ultima versione del SiGeCo (versione 8) approvata dalla Regione con decisione di giunta n. 3 del 13 settembre 2021:

Kit Anticorruzione

Il Si.Ge.Co. prevede tra le sue linee guida un articolato sistema di gestione e controllo per la prevenzione, la rilevazione, la gestione delle irregolarità inclusi i casi di frode.

Il "kit anticorruzione" contiene documenti utili a

  • tutti i soggetti coinvolti nell'attuazione del Por Fesr 2014-2020, e in  particolare
  • ai soggetti che sono chiamati a lavorare nell'ambito della selezione delle operazioni del programma stesso.

In particolare il kit Anticorruzione contiene:

  • la normativa in tema di prevenzione delle irregolarità e frodi ai danni del programma
  • documenti operativi che fanno parte o che sono correlati al Sistema di Gestione e Controllo
  • documenti riferiti ai procedimenti di selezione delle operazioni da finanziare con il Por Fesr.

Scarica i documenti del kit:

1. Regolamento delegato (UE) 2015/1970 della Commissione che integra il Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio con disposizioni specifiche sulla segnalazione di irregolarità relative ai Fondi dtrutturali e di investimento europei.

2. Manuale per la prevenzione, la rilevazione, la gestione e la comunicazione delle irregolarità, inclusi i casi di frode - allegato 1

3. Linee guida per valutazione rischio frodi - allegato 2

4. Piano di azione per l'adozione di misure antifrode efficaci e proporzionate

5. Dichiarazione di assenza di conflitto di interessi da parte del componente della Commissione / Nucleo tecnico di valutazione

Informativa sul sistema ARACHNE

ARACHNE è uno strumento informatico integrato per l'estrazione e l'arricchimento dei dati sviluppato dalla Commissione Europea.
Il suo obiettivo è sostenere le Autorità di Gestione nei controlli amministrativi e di gestione che svolgono nell'ambito dei fondi strutturali e di investimento europei. Lo strumento ARACHNE potrà essere utilizzato nell'ambito dei controlli di 1° livello svolti sui beneficiari dei fondi del programma.

https://audiovisual.ec.europa.eu:443/embed/index.html?ref=I-136901&lg=OR

Condividi
Aggiornato al:
22.09.2021
Article ID:
12162307