FAQ - Servizio PEC per le PA toscane

Adesione Gara Namirial

Condividi

Servizio di posta elettronica certificata ad uso delle Pubbliche Amministrazioni del territorio toscano CIG 7936325E8F.

 

Ci sono spese di attivazione da considerare?

Non sono previste  spese di attivazione.

 

Ci sono spese di migrazione da considerare?

Non sono previste spese di migrazione.

 

Va considerata anche la spesa per il dominio oppure essendo quello generico della Regione non vanno considerati i 2 euro?

Il costo di 2 euro è solo per domini dedicati diversi da @postacert.toscana.it 

 

Per quanti semestri si può stipulare il contratto?

Massimo 12 mesi cioè 2 semestri. Consigliamo di aderire per 9 mesi, ossia 1 semestre e 1/2.

 

La manifestazione d'interesse con l'importo con l'iva o con l'importo senza l'iva? 

Tutti gli importi devono apparire al netto di Iva.

 

Ampliamento GB

In caso di migrazione di caselle esistenti le cui dimensioni di inbox e/o archivio superino lo spazio previsto per la tipologia di caselle scelta (ad esempio caselle standard con oltre 3 GB di inbox e/o oltre 6 GB di archivio), l’ordine di acquisto dovrà prevedere i canoni semestrali del servizio di ampliamento per ciascun GB aggiuntivo. Ad esempio per una casella standard con occupazione di 4 GB di inbox e 8 GB di archivio dovranno essere ordinati i canoni di ampliamento per 3 GB aggiuntivi rispetto alla dimensione standard (1 GB per la inbox e 2 GB per l’archivio).

 

Come si può  recuperare la dimensione effettiva di una casella PEC?

A questo link si possono reperire le indicazioni per recuperare i dati relativi alla quota di archivio disponibile e lo spazio occupato dalla casella PEC.

 

Come avviene la migrazione?

Appena il vostro Ordinativo viene gestito, Namirial attiva la nuova casella.
All’indirizzo mail del titolare della casella PEC arriva un messaggio di benvenuto con le istruzioni  che il titolare deve seguire per consentire alla casella NAMIRIAL di sincronizzarsi con la casella ARUBA corrispondente.

La sincronizzazione riguarda solo la INBOX e avviene in modalità schedulata 1 volta ogni 24 ore. Terminata la migrazione del dominio (dal 24 al 25 aprile) le caselle @postacert.toscana.it saranno attive sui servizi di NAMIRIAL.

L’archivio verrà trasferito sulle caselle NAMIRIAL in una fase successiva alla migrazione.
Nel frattempo i titolari potranno consultare l’archivio accedendo alla casella ARUBA che rimarrà inattiva (senza spedire e ricevere) ma disponibile all’utenza, fino al completamento del recupero degli archivi e il riversamento degli stessi sulle caselle NAMIRIAL.

Al seguente link disponibili le "Istruzioni per la migrazione delle caselle Pec".

 

Come faccio ad esportare una cartella dalla inbox con tutto il suo contenuto?

Utilizzare un client di posta (consigliamo thunderbird configurato in IMAP)  ed esportare le mail della cartella interessata in formato .eml tramite il componente aggiuntivo "import export tools".  È necessario configurare il client di posta con i seguenti nomi server:

  • Indirizzo server di posta in entrata: (POP3, in alternativa a IMAP) pops.postacert.toscana.it - Porta: 995 SSL: attiva
  • Indirizzo server di posta in entrata: (IMAP, in alternativa a POP3) imaps.postacert.toscana.it - Porta: 993 SSL: attiva
  • Indirizzo server di posta in uscita: (SMTP) smtps.postacert.toscana.it - Porta: 465 - SSL: attiva - Autenticazione del server necessaria.

 

Come faccio ad avere Assistenza Tecnica da NAMIRIAL?

Per ottenere assistenza o segnalare malfunzionamenti è possibile scrivere a assistenza.rt@namirial.com oppure telefonare allo 0238592565 (numero di telefono solo per enti che hanno stipulato la convenzione con Regione e che richiedono assistenza per le caselle PEC acquistate).

Aggiornato al:
04.04.2024
Article ID:
23886290