• Speciale Europa, notizie dall'Unione europea: l'edizione di gennaio 2023

    La Croazia ha adottato l'euro ed entra nella area Schengen

  • Workshop su innovazione forestale, il ripristino ambientale post incendio a Calci e Massarosa

  • Speciale Europa, notizie dall'Unione europea: l'edizione di dicembre 2022

In Primo Piano

Conferimento incarico. (decreto del  Approvata la graduatoria (decreto del 5 agosto 2020). Nominata la commissione esaminatrice (decreto del 3 luglio). Progetto "Sistema offerta formativa tosc...

La Commissione UE vara lo strumento per gli investimenti in materia di innovazione interregionale (I3) del valore di 570 milioni di euro

Rispetto al 2019, 365 000 Pmi in più hanno ricevuto il sostegno degli strumenti finanziari, vale a dire circa 1000 Pmi in più al giorno, per un totale di 478 000 Pmi nel 2020.

In aggiunta al proprio pacchetto di strumenti finanziari, l'UE sta valutando la possibilità di istituire uno strumento europeo per il credito all'esportazione.

Nel 2022 la Commissione presenterà proposte legislative per modernizzare ulteriormente il sistema IVA, compreso il rafforzamento di Eurofisc.

Il nuovo accordo serve a che le norme dell'UE sull'IVA siano pienamente allineate alle priorità politiche UE.

Le norme riviste sullo scambio automatizzato di determinate categorie di dati permetteranno di stabilire collegamenti tra i reati nell'UE in maniera molto più efficiente.

Il processo di riforma della PAC è iniziato nel 2018, quando la Commissione UE ha pubblicato la sua proposta iniziale

Bandi e Programmi

I principali bandi (inviti a presentare proposte) in scadenza per il cofinanziamento di aiuti diretti della CE a progetti europei.

I Programmi dell'Unione europea come principale strumento per cofinanziare i progetti europei tramite sovvenzioni dirette.

Newsletter Europa

Iscriviti alla newsletter Europa
Inserisci qui il tuo indirizzo email
Scegli se inscriverti o cancellarti dall'invio della newsletter