La Regione Toscana a Bruxelles

I contatti e i referenti delle attività svolte dalla Regione Toscana nella sede di Bruxelles (Rond Point Schuman 14 - 1040: telefono +32 (0) 22868563). La missione dell'ufficio di Bruxelles, le sue attività e pubblicazioni. 

Ufficio "Rapporti istituzionali con gli organi ed organismi comunitari" della direzione generale della giunta regionale

Telefono BE +32 (0)2 28 68 563
Telefono  IT +39 055 438 5830
Indirizzo: Rond Point Schuman 14, B - 1040 Bruxelles

E mail: segreteria.bruxelles@regione.toscana.it
Skype: RegioneToscanaBXL
Twitter: @ToscanaBXL
Instagram: @toscanabxl
Youtube: Regione Toscana Bruxelles
Linkedin: Regione Toscana Bruxelles

Per maggiori informazioni


Mission dell'ufficio

Circa duecento Regioni europee hanno scelto di aprire un Ufficio di rappresentanza a Bruxelles. Un numero importante se si pensa che le Regioni europee sono circa trecento, ma modesto se si considerano gli 11mila Uffici di rappresentanza pubblici e soprattutto privati, che compaiono nel Registro di Trasparenza dell'UE istituito per rendere il processo decisionale europeo il più trasparente e aperto possibile.

I compiti degli uffici regionali dipendono molto dal livello di autonomia che la Regione ha all'interno del proprio contesto nazionale. Tutti, comunque, hanno un ruolo di rappresentanza e di lobby istituzionale.

Promuovendo gli interessi toscani in sede Ue, l'Ufficio di collegamento della Regione Toscana esiste dal 1999 e lavora a stretto contatto con la presidenza, le direzioni, le autorità di gestione dei fondi europei.

Favorisce l'attuazione delle politiche Ue, intercetta le opportunità offerte dall'Europa, sia strategiche che finanziarie, e facilita i rapporti con le Istituzioni Ue e le altre Regioni presenti a Bruxelles. La valorizzazione del territorio, la comunicazione degli organi politici durante le loro missioni e l'attività di pubbliche relazioni sono anche parte del suo lavoro.

In particolare, l'Ufficio di Bruxelles

  • assiste gli organi politici nell'interfacciarsi con le complesse politiche e strategie europee;
     
  • supporta l'amministrazione regionale durante i complessi negoziati con la Commissione
    europea e con la Rappresentanza permanente d'Italia presso l'Ue in tema di attuazione di fondi strutturali, aiuti di Stato, normativa sugli appalti ed eventuali procedure di infrazione;
     
  • assicura una rapida individuazione di partner in caso di progetti europei, al sostegno alle Pmi o di altre politiche di forte impatto territoriale;
     
  • contribuisce a valorizzare l'immagine della Toscana a Bruxelles interfacciandosi con tutto il territorio toscano, come gli attori socio-economici, le Università, le Camere di Commercio, le Associazioni di categoria, o altri soggetti regionali.

A livello di pura lobby istituzionale, l'Ufficio di collegamento, in sinergia con alcune Reti europee, lavora per influenzare il futuro delle politiche dell'Ue a favore di azioni legate alla Toscana.

La produzione di prodotti di qualità, i marchi DOP e IGP, la tutela del Made in, la salvaguardia di settori chiave per il territorio toscano – come ad esempio la siderurgia – la tutela delle coste, lo sviluppo delle Autostrade del mare e delle aree portuali, le politiche a favore del turismo, delle PMI, di una agricoltura sostenibile, la lotta alla disoccupazione giovanile e ai cambiamenti climatici sono tutti ambiti su cui la Toscana sollecita costantemente l'Unione europea.

Infine, l'Ufficio di Bruxelles, come previsto dalla delibera di giunta 435 del  maggio 2017 "Determinazioni in ordine all'utilizzo degli spazi presso l'Ufficio di collegamento della Regione Toscana a Bruxelles"

  • offre agli attori socio-economici, reti di soggetti, università, la possibilità di istituire una propria sede di rappresentanza per promuovere e sviluppare sinergie con gli altri partner presenti a Bruxelles.


Referenti e contatti per ambiti tematici di attività dell'Ufficio


Attuazione della politica di coesione, monitoraggio su aiuti di stato, supporto istituzionale, politiche post 2027

Politica di coesione, Comitato europeo delle regioni, progetti strategici

Attività produttive, formazione e lavoro, istruzione, mercato unico digitale, modernizzazione industriale, ricerca e innovazione 

Affari sociali, governo del territorio, infrastrutture, sanità e ricerca sanitaria, cooperazione sanitaria internazionale, mobilità

Agricoltura, ambiente, cultura, energia e turismo

 

Amministrazione, eventi, stage e tirocini

Stage e tirocini presso l'Ufficio della Regione Toscana a Bruxelles

L'Ufficio di collegamento della Regione Toscana presso le Istituzioni europee può ospitare nel corso dell'anno stagisti curriculari.
Con il termine tirocinio o stage si intendono le attività formative svolte presso l'Ufficio, da studenti che soddisfino i seguenti requisiti:

  • studente universitario o giovane laureato;
  • conoscenza del funzionamento delle Istituzioni europee;
  • ottime competenze informatiche e alfabetizzazione digitale;
  • ottima padronanza della lingua italiana (parlata e scritta);
  • buona conoscenza della lingua inglese o francese (il livello minimo richiesto è un B2, sia scritto che orale);
  • auspicabile la conoscenza aggiuntiva di una o più lingue europee;
  • muniti di borsa di studio.

Le richieste di stage presso l'Ufficio di Bruxelles, da parte dei singoli studenti o da parte degli Uffici stage dei soggetti promotori devono essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica

Comunicazione, eventi e informazione

Pubblicazioni e report sulle attività della Regione e sul ruolo della Toscana in Europa


Pubblicazioni

  • #ToscanaBXL 2022 Diario 2022 delle attività dell'Ufficio della Regione Toscana a Bruxelles.  Il rapporto descrive le principali attività e iniziative portate avanti da #ToscanaBXL nel corso del 2022.
     
  • #ToscanaBXL 2021  Diario 2021 delle attività dell'Ufficio della Regione Toscana a Bruxelles; 
     
  • #ToscanaBXL 2020 Diario 2020 delle attività dell'Ufficio della Regione Toscana a Bruxelles;
     
  • #ToscanaBXL 2019 Diario 2019 delle attività dell'Ufficio della Regione Toscana a Bruxelles;
     
  • #ToscanaBXL 2018  Diario 2018 delle attività dell'Ufficio della Regione Toscana a Bruxelles;
     
  • #ToscanaBXL 2017 Diario 2017 delle attività dell'Ufficio della Regione Toscana a Bruxelles.

Agenda strategica Toscana

Sviluppo, coesione, territorio

Condividi
Aggiornato al:
30.11.2023
Article ID:
48475