Siena ha ospitato l’Assemblea generale del progetto EuComMeet

Il 6 e 7 aprile 2022, la prima Assemblea Generale del progetto EuComMeet (Horizon 2020) ha avuto luogo al Santa Chiara Lab di Siena.
Ospitato dall'Università di Siena, l’evento ha permesso a più di 30 partecipanti che rappresentano i partner del progetto provenienti da Italia, Spagna, Francia, Finlandia, Irlanda, Polonia, Germania e Belgio, di incontrarsi di persona per la prima volta dopo il periodo della pandemia COVID-19.

“Lo scopo del progetto? Avvicinare le persone alla deliberazione e, allo stesso tempo, avvicinare la deliberazione alle persone. Facilitare l'accesso dei cittadini alla deliberazione costruendo concretamente uno spazio partecipativo online''. Queste le parole introduttive del professore Pierangelo Isernia (Università di Siena), coordinatore del progetto.

Nel corso dell'assemblea i rappresentanti di ogni Work Package hanno avuto la possibilità di presentare gli obiettivi raggiunti finora e le attività in corso.

Un argomento è stato affrontato in modo particolare, in quanto ha rappresentato il raggiungimento di una deliverable molto importante: l'elaborazione di un questionario di indagine con più di 340 risposte valide, condotto tra i rappresentanti nazionali, regionali e locali spagnoli, con l’obiettivo di individuare quali caratteristiche rendono gli eventi deliberativi più interessanti per le élite politiche.

Joan Font (CSIC), ricercatore principale del team incaricato ha commentato: "I risultati mostrano che gli eventi online, quelli che includono i politici come partecipanti e le cui proposte non sono obbligatorie sono chiaramente preferiti".

Tale risultato è di estrema importanza in vista di un passo molto significativo per il progetto: il lancio del primo prototipo di piattaforma nel novembre 2022, nelle scuole e nelle università delle dieci città già selezionate.

Durante l'incontro di due giorni, sono emersi argomenti rilevanti sullo stato di attuazione delle consegne del progetto.

I partner sono stati aggiornati sui rispettivi obiettivi e strumenti, affrontando l'ipotesi di ricerca teorica e il quadro scientifico, così come le sfide tecniche relative alla moderazione automatica e umana della piattaforma online, e altri strumenti ICT rilevanti e innovativi.

Inoltre, sono state organizzate due sessioni virtuali di media training in pillole, tenuti da due funzionari europei della comunicazione del Comitato europeo delle regioni e della Direzione generale ricerca della Commissione europea che hanno dato ai partner consigli utili su come interagire con le istituzioni e quali metodi prediligere per divenire comunicatori di successo dei propri risultati della ricerca.

Tutti coloro che sono interessati ad entrare in contatto con il team di esperti di EuComMeet e a ricevere maggiori dettagli sul progetto, possono scrivere una e-mail a info@tour4eu e iscriversi  alla newsletter del progetto al seguente link: https://www.eucommeet.eu/newsletter/ .

02.05.2022