Ruanda e Unione europea rafforzano il partenariato

Nell'ambito della strategia Global Gateway dell'UE, il presidente della Repubblica del Ruanda e la presidente della Commissione europea hanno discusso su come portare avanti e sviluppare il partenariato UE-Ruanda, anche con investimenti reciprocamente vantaggiosi.

Adottando un approccio Team Europa, l'Unione europea e i suoi Stati membri stanno investendo in Ruanda più di 900 milioni di euro nell'ambito della strategia Global Gateway, il programma di investimenti dell'Europa a livello mondiale. I presidenti hanno discusso di investimenti in settori quali la sanità, le materie prime critiche, l'industria agroalimentare, la resilienza ai cambiamenti climatici e l'istruzione.  

La Commissione UE ha annunciato lo stanziamento di ulteriori 40 milioni di euro di investimenti Global Gateway destinati allo sviluppo di un'industria biofarmaceutica ruandese dinamica e alla produzione locale di vaccini, medicinali e prodotti sanitari. 
Dei fondi beneficeranno in particolare i settori dell'istruzione e della formazione tecnica e professionale, della ricerca e dello sviluppo, dell'imprenditorialità e delle catene di approvvigionamento. 

Con l'investimento annunciato, il sostegno di Team Europa alla produzione locale e all'accesso a vaccini, medicinali e tecnologie sanitarie in Ruanda ha raggiunto i 94 milioni di euro circa. 
I presidenti hanno inoltre assistito alla firma della dichiarazione congiunta sulle catene del valore delle materie prime critiche tra il governo del Ruanda e la Banca europea per gli investimenti.

La dichiarazione si basa sulle salde relazioni di lavoro tra l'UE e il Ruanda nel settore minerario e apre la strada ad un partenariato strategico ancora più significativo ed esauriente nel settore delle materie prime critiche, nell'ambito della strategia Global Gateway.
Team Europa investe inoltre quasi 320 milioni di euro in misure idonee a rendere le città sostenibili e a prova di clima e nella mobilità urbana e circa 100 milioni di euro nell'istruzione prescolare inclusiva in Ruanda.

Il governo del Ruanda ha confermato il proprio interesse ad avviare negoziati su un accordo di partenariato economico con l'UE ed ha accettato di avviare un processo di esame scrupoloso dei vari aspetti di tali negoziati.
 

Condividi
Aggiornato al:
02.02.2024
Article ID:
188088499