European Week of Regions and Cities 2021, aperte iscrizioni agli eventi
European Week of Regions and Cities 2021, aperte iscrizioni agli eventi
La Settimana europea delle regioni e delle città (European Week of Regions and Cities) è il più grande evento annuale a Bruxelles dedicato alla politica di coesione.
È cresciuta fino a diventare una piattaforma unica di comunicazione e networking, riunendo regioni e città da tutta Europa, compresi politici, amministratori, esperti e accademici. Negli ultimi 18 anni, ha fatto molto per promuovere l'apprendimento delle politiche e lo scambio di buone pratiche.
Nel 2020, la prima #EURegionsWeek digitale ha raggiunto un numero record di oltre 12.000 partecipanti e 510 sessioni. Questo conferma l'evento come una piattaforma rilevante per discutere e mostrare lo sviluppo della politica di coesione dell'UE, e sensibilizzare i responsabili delle decisioni sui punti di vista delle regioni e delle città e le loro proposte pratiche per l'elaborazione delle politiche dell'UE, nonostante la pandemia di COVID-19.
Sono ancora aperte le iscrizioni agli eventi della Settimana europea delle regioni e delle città organizzata dal Comitato europeo delle Regioni e dalla DG Regio della Commissione europea.
L'edizione 2021 si svolgerà online dall'11 al 14 ottobre e raccoglierà molti eventi organizzati dalle regioni europee. Il nostro ufficio ha collaborato nell’organizzazione dei seguenti eventi che si svolgeranno nel corso della European Week of Regions and Cities 2021:
- “Our Forests, our Future” - Si terrà lunedì 11 ottobre 2021, dalle 16:30 alle 18:00;
- “Healthy ageing in the EU: the potential of digital innovation for elderly health and social care” – Si terrà martedì 12 ottobre 2021, dalle 09:30 alle 11:00;
- “The role of Demo Farms in the Agricultural Knowledge and Innovation Systems: a policy perspective” – Si terrà martedì 12 ottobre 2021, dalle 16:30 alle 18:00.
L'Università di Siena partner del progetto IMAJINE sarà coinvolta in una sessione interattiva durante la quale si coinvolgeranno i presenti su come potrebbe essere un'Europa spazialmente giusta mentre il continente si riprende da COVID-19 e cerca di costruire la resilienza di fronte alle sfide future. La sessione si basa sulle prove del progetto IMAJINE per presentare quattro scenari per l'Europa nel 2050 e coinvolgere i partecipanti in una discussione mediata su come la loro regione se la caverebbe in ogni scenario. I partecipanti voteranno per bilanciare le richieste di solidarietà, coesione, equità e autonomia nella futura politica regionale. Per partecipare all’evento, organizzato nel corso della European Week of Regions and Cities 2021, occorrerà registrarsi sul portale:
- “#EURegionsWeekUniversity – Spatial Justice in Post-Pandemic Europe” - Si terrà giovedì 14 ottobre 2021 dalle 11:30 alle 13:00.
Maggiori informazioni:
Programma Settimana europea delle regioni e delle città 2021